Ecoracer 30, esordio con vittoria per la barca da regata riciclabile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Esordio con vittoria per la barca riciclabile, l’Ecoracer 30 Northern Light powered by Samer & Co. Shipping nel fine settimana alla Regata dei Due Golfi di Lignano. Lo scafo – una sportboat ecocompatibile, costruita con il materiale rComposite che garantisce il riciclo a fine vita con cui la start up triestina Northern Light Composite (nlcomp) vuole rivoluzionare il settore dei compositi – ha ottenuto la vittoria nella divisione Regata del Gruppo C, relegando l’X-35 Demon X con alla tattica Roberto Spata al secondo posto e il Corsa 915 “Moretta” di Andrea Pierini in terza posizione.
Le condizioni meteo di vento leggero hanno consentito di disputare tre prove, “il minimo per chiudere la regata – ha commentato il timoniere Sergio Caramel – regate sufficienti già a confermare la forma del team e testare la barca con poca aria. Avremmo preferito un range più ampio di vento per effettuare ulteriori test, ma va bene così, il primo obiettivo era portare a casa il risultato e mostrare il livello di competitività del nostro scafo, assolutamente performante”. Il prossimo appuntamento sportivo per il Northern Light Sailing team è il Campionato Italiano Assoluto Altura, in programma a fine giugno a Brindisi, dove si punta a un risultato di eccellenza, sia per soddisfazione sportiva che per mostrare le qualità di design e materiali costruttivi del 30 piedi: l’ecoracer, infatti, è il “manifesto galleggiante” della performance dei materiali NL Comp sia nel settore della vela che nel più ampio mercato che punta alla sostituzione della vetroresina con compositi meno impattanti per l’ambiente e riciclabili.
Il risultato conseguito alla “Due Golfi” di Lignano da Northern Light powered by Samer & Co. Shipping è quindi il primo passo di una importante stagione: il team è composto da Sergio Caramel al timone, Francesco Bertone alla tattica, Luca Carciotti alla randa, Matteo Velicogna e Daniele Augusti alle scotte, Gianluca Salateo pitman e Alessandro Stagni e Giulio Maccarone a prua.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Northern Light Sailing è supportata dal main sponsor Samer & Co. Shipping e dai partner nlcomp, Netus Yacht Brokers, Onesails Nord-Est e GTS Sports. L’Associazione triestina, grazie al supporto delle attività della start up Ogyre, si impegna nella raccolta di rifiuti marini e sostegno alle comunità di pescatori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi