Ecoracer 30, esordio con vittoria per la barca da regata riciclabile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Esordio con vittoria per la barca riciclabile, l’Ecoracer 30 Northern Light powered by Samer & Co. Shipping nel fine settimana alla Regata dei Due Golfi di Lignano. Lo scafo – una sportboat ecocompatibile, costruita con il materiale rComposite che garantisce il riciclo a fine vita con cui la start up triestina Northern Light Composite (nlcomp) vuole rivoluzionare il settore dei compositi – ha ottenuto la vittoria nella divisione Regata del Gruppo C, relegando l’X-35 Demon X con alla tattica Roberto Spata al secondo posto e il Corsa 915 “Moretta” di Andrea Pierini in terza posizione.
Le condizioni meteo di vento leggero hanno consentito di disputare tre prove, “il minimo per chiudere la regata – ha commentato il timoniere Sergio Caramel – regate sufficienti già a confermare la forma del team e testare la barca con poca aria. Avremmo preferito un range più ampio di vento per effettuare ulteriori test, ma va bene così, il primo obiettivo era portare a casa il risultato e mostrare il livello di competitività del nostro scafo, assolutamente performante”. Il prossimo appuntamento sportivo per il Northern Light Sailing team è il Campionato Italiano Assoluto Altura, in programma a fine giugno a Brindisi, dove si punta a un risultato di eccellenza, sia per soddisfazione sportiva che per mostrare le qualità di design e materiali costruttivi del 30 piedi: l’ecoracer, infatti, è il “manifesto galleggiante” della performance dei materiali NL Comp sia nel settore della vela che nel più ampio mercato che punta alla sostituzione della vetroresina con compositi meno impattanti per l’ambiente e riciclabili.
Il risultato conseguito alla “Due Golfi” di Lignano da Northern Light powered by Samer & Co. Shipping è quindi il primo passo di una importante stagione: il team è composto da Sergio Caramel al timone, Francesco Bertone alla tattica, Luca Carciotti alla randa, Matteo Velicogna e Daniele Augusti alle scotte, Gianluca Salateo pitman e Alessandro Stagni e Giulio Maccarone a prua.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Northern Light Sailing è supportata dal main sponsor Samer & Co. Shipping e dai partner nlcomp, Netus Yacht Brokers, Onesails Nord-Est e GTS Sports. L’Associazione triestina, grazie al supporto delle attività della start up Ogyre, si impegna nella raccolta di rifiuti marini e sostegno alle comunità di pescatori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

vela antidoping

Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)

Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che