Velista dell’Anno 2024, scopri tutti i candidati (e votali da domani!)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

“Via al televoto!”, diremmo se fossimo al Festival di Sanremo. Siamo agli Oscar della Vela Italiana ma il concetto è lo stesso. Da oggi trovate tutti i 64 candidati al Velista dell’Anno 2024 (quest’anno powered by Raymarine) su velistadellanno.giornaledellavela.com: da domani alle ore 13 potrete votarli (c’è tempo fino al 20 maggio alle ore 12). Per ogni categoria in gara (Velista dell’Anno, Passion, Owner, Innovation, Young) potete esprimere una preferenza e passeranno in finale i cinque più votati. Tra questi la giuria del Giornale della Vela sceglierà i vincitori assoluti e li premierà in un grande evento il 25 maggio di cui vi sveliamo i dettagli dopo (qui tutte le info sul regolamento).
Velista dell’Anno Most Voted. Votate… e fatevi votare!
Ma non per tutte le categorie funziona così. C’è il premio assegnato a insindacabile giudizio del GdV, quello alla carriera, “Il Velista dell’Anno Epic”: quest’anno va a Gianni Cariboni (e sul numero in edicola, quello di maggio, scoprite perché!), al quarantesimo anniversario con la sua azienda eccellenza mondiale dell’oleodinamica e dell’idraulica per barche a vela.

E poi c’è la grande novità di quest’anno: la categoria parallela del “Velista dell’Anno Most Voted” (dove vince chi viene più votato, punto e basta) per la quale abbiamo raccolto molte candidature.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo chiesto al popolo della vela italiana di indicarci chi fosse meritevole di una candidatura a Velista dell’Anno. Era possibile autocandidarsi o candidare qualcuno sul sito del premio e come ci aspettavamo ci sono pervenuti nomi a bizzeffe. Alcuni – e non erano pochi – sono confluiti tra i candidati delle categorie normali del Velista dell’Anno, in quanto rientravano già nel panel di candidati scelti per il 2024 dal GdV. Gli altri invece concorrono al Velista dell’Anno Most Voted dove a contare è soprattutto la fanbase: vince chi è più seguito e votato, non necessariamente chi ha ottenuto i risultati migliori nell’anno. Troverete nomi noti, altri meno conosciuti ma dalle storie senza dubbio interessanti.

E che bel premio che vince chi, alla chiusura dei voti (il 20 maggio), avrà ottenuto il numero più alto di preferenze! Una cerata messa in palio dai nostri amici di Musto, tipo BR2 Offshore Jacket con tanto di salopette.
La più grande festa della vela italiana
Il premio Most Voted viene consegnato al vincitore nell’ambito della Serata dei Campioni: già, la seconda novità di quest’anno è il ritorno “live” del Velista dell’Anno.
Sabato 25 maggio a Marina Cala de’ Medici, uno dei luoghi più belli della costa toscana, si svolge un evento eccezionale: la Serata dei Campioni. Nel cuore pulsante del Marina, la piazza principale, vengono premiati i vincitori del Velista dell’Anno in una serata stile Oscar aperta al pubblico. Tutti, ma proprio tutti siete invitati a partecipare. E’ anche l’occasione della premiazione della tappa toscana della VELA Cup, il circuito di regate/feste della vela più affollato di Italia.
Alla Serata dei Campioni partecipano tutti gli appassionati di Italia che potranno incontrare, celebrare, chiacchierare e farsi un selfie con i migliori Velisti dell’Anno. Un’occasione imperdibile per incontrare i grandi protagonisti di tutta la vela. Da quella oceanica alla Coppa America, dagli atleti olimpici all’altura. E poi marinai, navigatori, esploratori, professionisti che hanno realizzato qualcosa di eccezionale, fuori dal comune.
Protagonisti della Serata dei Campioni saranno anche tutti i partecipanti alla VELA Cup e tutti gli appassionati che arriveranno a Cala de’ Medici per l’evento. Appuntamento per tutti, quindi a Marina Cala de’ Medici il 25 maggio dalle ore 18 per la più grande festa della vela italiana.
Velista dell’Anno – Gli Oscar della Vela
Nella foga di raccontarvi tutte le novità, quasi dimenticavamo di sottolineare l’importanza del Velista dell’Anno, il premio più ambito della vela italiana assegnato dal GdV fin dal 1991. Vi basta scorrere l’albo d’oro per capire subito la caratura dei velisti che, dal 1991 ad oggi, hanno vinto il titolo.
Tutto iniziò con Giorgino Zuccoli, passando per l’unico straniero a vincere il remio (Paul Cayard, per le imprese del Moro di Venezia), le quattro volte di Alessandra Sensini, Giovanni Soldini, Vincenzo Onorato, Ruggero Tita e Caterina Banti, il pluripremiato Ambrogio Beccaria. Chi vince quest’anno lo scoprite venendo alla Serata dei Campioni. Vi aspettiamo! Ma intanto… da domani… votate, votate, votate!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

VIDEO – Rivedi l’intervista a Giulia Conti e Margherita Porro, Veliste dell’Anno 2025
Puntata speciale delle interviste dedicate al Velista dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela, powered by Raymarine: ci sono passate a trovare le vincitrici, Giulia Conti e Margherita Porro, che nel 2024 hanno conquistato, insieme alle compagna d’equipaggio sull’AC 40,

Processo al Velista dell’Anno: in diretta con Riccardo De Michele, vincitore del Premio Owner
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti

Processo al Velista dell’Anno: in diretta con i leoni del Vaurien, Francesco Graziani e Marta Delli
Il Velista dell’Anno de Il Giornale della Vela si è concluso sabato 24 maggio al Marina Cala de Medici, con una grande festa della vela che ha incoronato le vincitrici di quest’edizione, Giulia Conti e Margherita Porro, e tutti i

Giulia Conti e Margherita Porro sono le Veliste dell’Anno 2025 de Il Giornale della Vela
Giornata di grande festa al Marina Cala de Medici, una grande festa della vela che ha visto nelle acque toscane centinaia di velisti, tra la regata della Vela Cup in mare con oltre 80 barche, e la festa per i








