Transat CIC: Beccaria, Bona e Pedote all’attacco dell’ex Ostar
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo il secondo posto di Alberto Riva ed Acrobatica alla Niji 40, la vela italiana torna all’attacco dell’Oceano, questa volta con una delle transatlantiche più complesse che ci siano, la Transat CIC, ex Ostar. Al via, alle ore 13,30 odierne, ci saranno un totale di 48 iscritti tra Imoca 60, Class 40 e Vintage, con Alberto Bona e Ambrogio Beccaria tra i 40 e Giancarlo Pedote in Imoca.
Vi abbiamo raccontato in una bellissima serata di vela la storia di questa regata e quali siano le sue difficoltà: sul percorso Lorient-New York si naviga contro le depressioni nord atlantiche, ciò significa che la maggior parte del percorso è assai probabile che sia di bolina, un’andatura molto dura per gli skipper, che verranno messi a dura prova nella loro resistenza fisica.
Gli open oceanici moderni infatti hanno performance entusiasmanti ma quando navigano di bolina, a causa delle forme di carena piatte e tirate, con le prue show, hanno uno “slamming” estremo sulle onde. Non è un caso che recentemente in Class 40 ci siano stati alcuni infortuni, proprio a causa dell’impatto sulle onde che questa barche impongono a chi le conduce.
Transat CIC – Le aspettative degli italiani
Inutile nascondersi, le aspettative per questa regata sono piuttosto alte. Nei Class 40 Ambrogio Beccaria su Allagrande Pirelli arriva dopo la vittoria della Transat Jacques Vabre ed è il favorito numero 1 alla vittoria finale. Non lontano da questo pronostico c’è anche Alberto Bona su IBSA, vincitore della stagione 2023 della classe dove è stato uno dei più costanti, all’orizzonte si prospetta lo scenario di un possibile “derby” tutto italiano.
Dopo diversi mesi di lavoro in cantiere per completare le migliorie alla sua Prysmian, Giancarlo Pedote si presenta sulla linea di partenza degli Imoca 60 con buone sensazioni. Durante la “parata” della vigilia Prysmian si è comportata molto bene ottenendo uno dei migliori tempi della flotta.
Basterà questo per rimanere in top 10? Difficile dirlo, molto dipenderà anche dalle condizioni meteo lungo il percorso e da tante variabili, senza dimenticare che il livello negli Imoca 60, che sono nell’anno del Vendée Globe, è altissimo. In partenza ci saranno infatti tutti gli skipper che parteciperanno a novembre al giro del mondo, per una corsa che sarà tutta da seguire anche per capire le reali potenzialità di Prismian.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Loro Piana Giraglia, il Ker 40 Vito 2 verso la vittoria generale
Sono in corso a Genova gli ultimi arrivi della Loro Piana Giraglia, un’edizione della regata offshore contraddistinta da vento leggerissimo, che ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti. Tanti ritiri a causa della bonaccia, anche i maxi hanno
Loro Piana Giraglia: guerra di nervi e assenza di vento, Scallywag primo a Genova
Dai 35 nodi di Mistral della scorsa edizione, alla quasi totale assenza di vento di questa, la Loro Piana Giraglia è così, e per questo resta una delle regate offshore più affascinanti del Mediterraneo. Non sarà la più difficile e
Vaurien, la deriva storica che riporta alla purezza della vela
Dal 13 al 19 luglio nelle acque di Bracciano (Roma) si svolge il Campionato Mondiale 2025 dedicato al Vaurien. Un evento prestigioso ed estremamente competitivo che si svolge però all’insegna di uno spirito che premia la vela autentica, consapevole e
Loro Piana Giraglia: partita la lunga, sarà guerra di nervi nel vento leggero
Con l’alta pressione e il vento leggero che incombono sulla flotta, è partita da Saint Tropez la prova offshore della Loro Piana Giraglia. Sono 107 le imbarcazioni che prendono parte alla regata d’altura della Giraglia, divise tra ORC (52) e