FOTO – Coppa America, Luna crescente nel Golfo di Cagliari. Esordio al timone per Gradoni
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le prime due uscite in mare non erano state idilliache, con qualche piccolo problema tecnico fisiologico (soprattutto nel secondo allenamento abortito prematuramente), ma gli uomini di Luna Rossa Prada Pirelli sanno bene che la prima regola della Coppa America è che il tempo non si può comprare. La terza uscita allora è stata quella buona, quella dove la nuova Luna Rossa ha iniziato a mostrare il suo potenziale e le sue caratteristiche, al netto del fatto che le performance vere della barca sono ancora tutte da sviluppare e scoprire quando arriveranno i nuovi foil.
Una giornata caratterizzata da una brezza inizialmente leggera che poi è salita fino a 15 nodi, con Luna Rossa che ha portato a termine un programma con molte manovre sui foil e diversi “decolli” andati a buon fine.
AC 75 Luna Rossa, ecco come è andata la terza uscita di allenamento
I report ufficiale del team di spie che segue Luna Rossa racconta di un primo decollo, senza traino, effettuato con 8-9 nodi di vento, con la barca che si è staccata dall’acqua quando ha toccato i 16 nodi di velocità, riuscendo a registrare una massima speed di 35 in bolina in un primo bordo durato pochi minuti, prima di decidere di passare a un fiocco più piccolo per l’incremento del vento.
Nel secondo “volo”, ancora con decollo autonomo questa volta con 10-12 nodi di vento, Luna Rossa ha eseguito le prime virate e strambate sui foil, eseguite senza difficoltà e mostrando un ottimo controllo e una certa efficienza in queste condizioni di vento medio leggero. Durante il pomeriggio il vento è aumentato fino a 15 nodi, con Luna che ha continuato a navigare eseguendo diverse manovre, di decollo, virate e strambate sui foil, e poggiate partendo dalla bolina. La top speed che sarebbe stata registrata alle portanti con 15 nodi di vento è stata di 43 nodi.
Interessante anche la formazione che ha mostrato Luna Rossa, con James Spithill che è stato il timoniere fisso a bordo e Marco Gradoni che nella seconda parte di giornata è subentrato a Francesco Bruni. Andrea Tesei e Umberto Molineris erano ancora una volta i trimmer, con il gruppo ciclisti che schierava invece Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Cesare Gabbia, Emanuele Liuzzi (sostituito poi da Luca Kirwan).
Un bilancio di giornata nettamente positivo, come confermato anche dalle dichiarazioni dell’equipaggio in banchina, ma va ricordata sempre una cosa: Luna Rossa sta navigando ancora con i foil della scorsa Coppa America, le performance della barca al momento non contano molto quindi, perché verosimilmente verranno incrementate in modo significativo con le nuove appendici che arriveranno. La cosa più importante in questa fase è prendere confidenza con la nuova barca e testarne l’affidabilità.
Per quest’edizione della Coppa i sindacati potranno costruire solo una coppia di foil, più un’altra appendice di riserva. Anche qui, come nello scafo, sarà vietato sbagliare quindi, e sarà molto interessante vedere Luna Rossa che tipo di appendici mostrerà.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Torna la Regata della Grande Boa (11-13/04): ecco cosa c’è da sapere
La suggestione di Porto Venere, lo stretto passaggio delle Bocche di San Pietro e le successive miglia d’altura, verso la boa ODAS Italia 1 del CNR. Poi il ritorno verso le due isole, Palmaria e Tino… Sono questi i luoghi
Storia del circolo ARCI che con due barche a vela salva i migranti
Con due barche a vela e una base di soli trenta iscritti il primo Circolo Arci navigante d’Italia ha avviato la sua prima esperienza di monitoraggio e soccorso sulle rotte dei migranti in Mediterraneo. Testimoniare ciò che accade lungo le
I Laser ILCA si preparano ad invadere Imperia per L’Europa Cup
Una flotta di centinaia di Laser Ilca si prepara all’invasione della Liguria. Non si può definire diversamente quella che, dal 13 al 16 marzo prossimi, invaderà le aree fronte mare e affollerà di vele bianche il golfo di Imperia per
Briefing e debriefing: quando la comunicazione in regata è da professionisti
Il briefing, o meglio il piccolo resoconto che gli equipaggi professionisti fanno prima e dopo la regata (in questo secondo caso de-briefing) è un metodo che tutti possono applicare sfruttandolo come uno strumento utile a migliorare anche tecnicamente. Questa sorta