BARCHE USATE Vendono cinque buone barche da 9,99 a 11,42 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Barche usate 10-11 m
Le cinque barche usate da 9,99 a 11,42 m in vendita sul nostro mercatino

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro!

5 barche usate da 9,99 a 11,42 m

Oggi abbiamo scovato per voi cinque buone barche usate, da 9,99 a 11,42 m. Sono “buone” per diversi tipologie di armatori. C’è il modello giusto per chi ama divertirsi a vela ma non disdegna la comodità, quello per il crocierista puro, quelle per gli armatori “giramondo” e persino quella per gli amanti delle vecchie glorie IOR. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Elan 340 – 9,99 – Il natantone di Humphreys

Iniziamo con la prima delle barche usate in vendita. Un Elan 340 (10,45 x 3,46 m) che è un natante perché la lunghezza scafo è di 9,99 m. Un dieci metri davvero elegante, nato dalla matita del designer inglese Rob Humphreys che è riuscito a dar vita ad uno yacht dalla linea compatta ma non massiccia, moderna ma non estrema, proporzionato ed elegante sull’acqua.

Barche usate - Elan 340
Barche usate – Elan 340

Paragonandolo con il suo predecessore Elan 333, il modello 340 ha circa 60 cm in più di lunghezza al galleggiamento, che si traduce in migliori prestazioni con vento medio, nonché nelle navigazioni a motore.

Stante lo stesso dislocamento e la stessa superficie velica, i rapporti progettuali non cambiano di molto e definiscono uno scafo dalle caratteristiche altrettanto sportive, ben invelato e dotato di una elevata stabilità di forma.

Molto agibile in tutte le zone di calpestio, ha un layout particolarmente pulito grazie alla calandra presente sulla tuga che ha permesso di sia di nascondere tutte le drizze sia di incassare a filo i cinque boccaporti e i due tientibene.

La ripartizione degli spazi ricalca quella dell’Elan 333, con qualche piccolo ma significativo miglioramento nelle dimensioni delle cuccette e della cabina di prua ora dotata di ampio disimpegno. Per quanto riguarda gli arredi, con portelli a filo e privi di cornice, è stata preferita un’essenza chiara come l’Aningre, mentre per il pagliolato è stato utilizzato un wengé scuro.

Il modello in rassegna è visibile a Napoli ed è in ottimo stato.


Hanse 350 – 10,59 m – Facile e comodo!

Andiamo avanti con la seconda delle barche usate in rassegna. Se vi piace la crociera comoda, questo Hanse 350 (10,59 x 3,55 m), progetto di Judel Vrolijk, fa proprio per voi.

Dal più piccolo 320, il modello di 35 piedi del cantiere Hanse si differenzia nettamente presentando soluzioni progettuali che ricordano i modelli del cantiere tedesco di maggiori dimensioni. La barca è rimasta in produzione dal 2008 al 2010

Una tuga meno squadrata con linee più aggraziate, un piano di coperta le manovre rimandate in pozzetto e la predisposizione all’autovirante nella vela di prua, rendono la conduzione davvero facile anche con equipaggio ridotto. Personalizzabile il layout degli interni che veniva proposto a due o a tre cabine. Buona l’altezza degli ambienti che risultano distribuiti in maniera razionale 0.

Il modello che trovate sul nostro mercatino è del 2009 ed è in ottime condizioni. La versione è quella a tre cuccette, motorizzata con entrobordo 30 cavalli, equipaggiata a puntino e con le vele nuove di zecca del 2024. La barca è sempre stata tenuta sul lago Maggiore, in acqua dolce.


Hallberg Rassy 36 MK II – 10,87 m – Evergreen

Proseguiamo con una delle Classic Boat storiche by Giornale della Vela, ovvero le barche usate destinate a crescere di valore nel tempo. Stiamo parlando di un grande classico della crociera sicura e dalla comprovata qualità costruttiva. Un Hallberg-Rassy 36 MKII (10,87 x 3,55 m).

Barche usate - Hallberg-Rassy 36 MKII
Barche usate – Hallberg-Rassy 36 MKII

Ridisegnato da German Frers nel 1989 (e rimasto in produzione fino al 2005!), l’Hallberg Rassy 36 è stato prodotto in più di 600 esemplari tra MKI e MKII. È sicuramente uno dei modelli più riusciti del cantiere svedese. L’equilibrio è il punto forte di questa barca a dislocamento pesante, compensata da un generoso piano velico, che gli consente di destreggiarsi discretamente anche con venti medio leggeri.

Quando sale il vento, grazie alle stabili forme disegnate da Frers, tiene molta tela, riducendo le operazioni di terzarolo. La linea è gradevole, con uno specchio di poppa particolarmente aggraziato e una tuga ben profilata. Classico il pozzetto centrale di medie dimensioni, perfettamente riparato dal paraspruzzi finestrato fisso e comodo lo spazio poppiero di coperta sgombro.

All’interno due cabine matrimoniali a prua e a poppa, una grande toilette prodiera e una zona giorno con una dinette, contrapposta a un divanetto trasformabile. Per finire una cucina a L e il carteggio posti ai lati della discesa sottocoperta. Finiture e costruzione, come al solito, impeccabili.

Il modello in vendita è del 1992, tenuto maniacalmente: di solito queste barche hanno prezzi dell’usato elevati, ma in questo caso si tratta di un investimento “sostenibile” perché è il rilevamento di una quota al 50%.


Feeling 36 – 11,10 m – Che spazi!

Restiamo sulla dimensione dei 36 piedi, con una barca particolare, alla francese, dotata di deriva mobile. Un Feeling 36 (11,10 x 3,62 m), in produzione dal 2001 al 2005.

Barche usate - Feeling 36
Barche usate – Feeling 36

Come tradizione dei prodotti del cantiere Kirié, anche il Feeling 36 è costruito con cura artigianale, soprattutto la lavorazione della vetroresina e viene proposto con deriva mobile integrale o fissa. Il progetto è di Michel Joubert, gli interni sono opera di Patrick Roseo. Joubert ha scelto una carena con alta stabilità di forma e sezioni molto piene a prua.

Barche usate Feeling 36 2
Barche usate – Feeling 36

La barca quindi naviga bene con tutta tela, anche con vento sostenuto e rimane docile al timone. La coperta non ha un pozzetto particolarmente spazioso, ma è comodo grazie all’allargamento in corrispondenza della ruota del timone.

Gli interni sono proposti in due versioni, a due o tre cabine e un bagno. Ottime le dimensioni del quadrato con due divani, uno a L, fronteggianti. La cucina, una toilette e il tavolo da carteggio sono ai piedi della discesa.

L’imbarcazione in vendita, visibile a Marano Lagunare (Udine), è del 2005. Monta un nuovo motore da 50 cavalli ed è in perfette condizioni.


New Optimist 38 – 11,42 m – Nel segno di Dick Carter

Chiudiamo con la quinta e ultima delle barche usate in vendita sul nostro mercatino degli annunci. Un grande classico.

Barche usate - New Optimist Carter 38
Barche usate – New Optimist Carter 38

Il New Optimist 38 (11,42 x 3,39 m) realizzato per IOR terza classe nacque dalla matita di Dick Carter come sloop armato a cutter dopo l’esperienza acquisita con le imbarcazioni Rabbit e Tina vincitrici delle regate più importanti degli anni ’60.

Nel 1967 e 1968 ha vinto la One Ton Cup. Costruite in serie inizialmente dai Cantieri Sail Boat di Bologna (futuro Cantiere del Pardo) agli inizi degli anni ’70 e successivamente dai Cantieri Navali di Fiumicino. Attualmente sono presenti in Italia solo pochi esemplari.

Il modello in rassegna è stato completamente refittato tra il 2021 e il 2023.

A cura di Eugenio Ruocco


Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela

Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.

usato

E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lagoon Escapade

La famosa invasione dei Lagoon in Sicilia

La Sicilia non poteva mancare alla festa di compleanno per i 40 anni di Lagoon, il cantiere francese leader nel segmento dei catamarani. Spartivento, che di Lagoon è uno dei più importanti dealer del mondo, ha organizzato a metà maggio

Registrati



Accedi