BARCHE USATE Vendono 5 grandi Classic Boat da 8,9 a 13,8 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Barche Usate, 5 Classic Boat da 8.9 a 13.8 metri

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque Classic Boat in vendita, da 9,66 a 13,50 m. Scafi perfetti sia per divertirvi, sia per andare in crociera.

5 barche usate da 8,9 a 13,8 m

Classic Boat vuol certo dire che sono scafi di concezione ultraventicinquenaria, ma cià non vuol dire abbiano tutte lo stesso anno di varo, anzi, questi sono diversissimi tra loro: ecco, quindi, 5 classiche dal 1974 al 2000. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Show 29 – Un piccolo grande capolavoro (8.9 m)

La prima barca che vediamo in questo articolo è un piccolo grande classico all’Italiana, uno Show 29. Progettato dal mitico Alain Jèzèquel nel 1973, è uno dei capolavori del cantiere Barberis, che immette sul mercato uno scafo dal successo immediato. Era velocissimo, era spazioso e aveva volumi decisamente inaspettati per un 9 metri.

Show 29; Barberis | Goccia di Luna

Lo Show 29 in vendita è un modello realizzato verso fine serie, nel 1986, è immatricolato con lunghezza 8.93 metri, è largo 3.10 metri al baglio massimo e pesca 1.7 metri. In termini di layout interno, a prua sono presenti due cuccette a V, a poppa è ricavata l’immancabile cuccetta di guardia singola e, in dinette, dai divani sono ricavabili ulteriori posti letto. Ovviamente, non mancano toilette e cucina. La motorizzazione è composta da un Lombardini-Kohler LDW 1003 da 30 cavalli del 2012.

Il modello in rassegna è visibile a Argostoli/Cefalonia.


Alpa 11.50 –Un Classico firmato Sparkman & Stephens (11.5 m)

A coprire il secondo posto in termini di lunghezza, un piccolo miracolo all’italiana: un Alpa 11.50. Per chi ama la classica barca dalle linee eleganti e pulite, con grandi slanci ed il pregio della firma (Sparkman & Stephens), questa è una ghiotta occasione.

Barche usate - Alpa 11.50
Barche usate – Alpa 11.50

Baglio relativamente stretto, skeg, classico armo a sloop anni ’60, in testa d’albero. Difficile andare su uno scafo più classico. L’Alpa 11.50, immesso sul mercato nel 1967, è uno scafo davvero non indifferente, buon boliniere e marino più di tanti scafi attuali. A bordo trovano posto una cabina prodiera ed una di guardia, oltre alle cuccette ricavabili in dinette, adattando i divani. La tughetta lunga offre inoltre un vantaggio in termini di luminosità, così come di altezza del soffitto.

Il modello in rassegna, visibile a Lipari, è del 1974 ed è motorizzato con un motore entrobordo Faryman da 30 cavalli. Completo di elettronica e giochi di vele, ha gli interni in mogano.


Genesi 43 – Il capolavoro da crociera firmato Vallicelli (13 m)

Terzo scafo in rassegna, un altro classico nostrano, un Genesi 43. Prima che arrivasse Vallicelli in Comar e lo progettasse, nessuno aveva osato tanto. Il Genesi 43 è, infatti, una barca nata per rompere gli schemi e ha un design assolutamente inedito per il suo tempo. Fu una barca fuori dal coro, ricca di soluzioni geniali con la mano dell’archistar Vallicelli. Un pezzo di storia, insomma.

Genesi 43; Comar; Twins

Nel caso di questo scafo, varato nel 1997, si tratta di un modello realizzato verso fine serie, e quindi perfezionato rispetto ai primi esemplari, varati a partire dal 1990. Il layout di bordo prevede 2 cabine matrimoniali a poppa e una matrimoniale a prua. In quadrato trova invece posto sia il salotto, con divano a ovale e tavolo, sia la cucina.

Lo scafo in questione è visibile a Marina Sant’Andrea, San Giorgio di Nogaro (UD)


X-442 – Il cruiser-racer purosangue di Niels Jeppesen (13.5 m)

Quasi a conclusione di questa lista,  un cruiser-racer di razza: l’X-442. In produzione dal 1993, il 442 (13,50 x 4,20 m) è un progetto di successo firmato Niels Jeppesen (subì un leggero restyling con la versione MKII a partire dal 1999). In totale sono usciti dal cantiere danese più di 100 esemplari. La costruzione è in vetroresina a sandwich integrata a una struttura di acciaio. Ne risulta una barca dalla rigidità eccezionale. Una barca velocissima, ottima per lunghe crociere.

Barche-usate-X-442

Le prestazioni veliche sono al massimo livello, soprattutto in bolina. La coperta è funzionale con un grande pozzetto dove troneggia una ruota del timone di ben 1,60 m di diametro. All’interno, appena scesi dalla scaletta, sulla sinistra una toilette e a destra il grande carteggio. Si apre poi un grande quadrato con una dinette a sinistra contrapposta alla cucina. A poppa due cabine gemelle e a prua una toilette con una o due cabine, a seconda della versione. Ottime finiture.

Il modello in vendita, visibile a Bari, è del 2000 (quindi MKII): è in ottime condizioni.


MOANA 45 – Uno sloop per girare il mondo (13.8 m)

Conclude la rassegna uno scafo progettato per affrontare i viaggi più lunghi, un vero bluewater.  Dopo le esperienze in oceano dei Malingri, divise tra la Whitbread Round the World Race sul CS&RB e le varie Ostar, questi lavorano ad uno scafo che si adegui alle lezioni imparate, guardando alle lunghe traversate. Nascono i Moana, di cui il 45 è forse l’esponente più eclatante. Il rigging, ad esempio, è tutto volontariamente sovradimensionato, appunto per poter affrontare ogni condizione con quel briciolo in più di sicurezza, che non fa mai male.

Moana 45

Lo scafo in questione, varato nel 1982, è stato completamente refittato nel 2017, offre 3 distinte cabine, 2 bagni, un motore Ford da 180 cavalli, timone a vento, spry-hood rigido, pannelli solari e riscaldamento. Insomma, sembrerebbe pronto ad affrontare qualsiasi viaggio.

Il modello in vendita, visibile a La Spezia.


Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela

Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.

usato

E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “BARCHE USATE Vendono 5 grandi Classic Boat da 8,9 a 13,8 m”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Quattro “nuove” mitiche Classic Boat da 13.6 a 16 metri

Le Classic Boat di valore storico by Giornale della Vela non smettono mai di aggiornarsi! In quest’ottica, anche grazie ai vostri suggerimenti, sono arrivate 19 nuove barche, 19 nuove Classic Boat da celebrare e valorizzare.  Abbiamo ormai superato la quota

Registrati



Accedi