Attrezzatura di coperta: tutto ciò che devi sapere per cambiarla
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La coperta di una barca a vela – da crociera o da regata – è l’ambiente più vissuto della barca durante la navigazione, quello che ospita l’equipaggio e permette di manovrare la barca in qualsiasi situazione. La maggior parte degli elementi presenti in coperta sono fondamentali tanto sulle barche da crociera quanto su quelle da regata, per una questione di funzionalità ma anche e soprattutto per una questione di sicurezza. Affidati a SVB Marine per rinnovare l’attrezzatura di coperta, in questo modo avrai la possibilità di mantenere – o anche di elevare – il valore di un’imbarcazione usata.
Quali attrezzature di coperta non possono mancare a bordo?
Tra tutte le attrezzature di coperta presenti sul deck di una barca a vela c’è di tutto: rotaie, bozzelli, carrelli, cilindri per il vang, winch, stopper, fermi rotaia, cime di controllo, scotte, rinvii… Sul piano di coperta si trovano tantissimi accessori, tutti da manutenere con attenzione e – come spesso è necessario fare – sostituire in caso di malfunzionamenti.
Su SVB Marine trovi tutto ciò che ti serve per manutenere e sostituire la tua attrezzatura di coperta
Bozzelli e rinvii

Uno dei modi per rendere più facile ed efficiente il piano di coperta è certamente la scelta di bozzelli, paranchi e rinvii “intelligenti” e piazzati in modo strategico, per diminuire gli sforzi da parte dell’equipaggio e rinviare tutte le manovre in pozzetto. Non parliamo solo di posizioni tradizionali, ma anche – ad esempio – dei sempre più utilizzati barber del fiocco, che consentono la regolazione 3D della vela di prua. Occhio alla capacità di carico dei bozzelli (leggete sempre le informazioni sul prodotto), il consiglio in caso di dubbio è quello di prenderli leggermente sovradimensionati.
Oblò e boccaporti

In barca costituiscono i “punti di comunicazione” tra l’interno e l’esterno, consentono una buona vivibilità: stiamo parlando di oblò, osteriggi, boccaporti e passi d’uomo. Ne esistono davvero tantissime tipologie diverse, da quelli oscuranti (anche con coperture anti UV) che evitano al sole e al caldo di entrare, a quelli trasparenti, con zanzariere e altri accessori a scomparsa per evitare agli insetti di entrare. Quando si sostituiscono questi accessori – anche in caso di parti di ricambio come guarnizioni e maniglie – bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni, verificando bene i modelli e le misure.
Cavi metallici per battagliole (anche su misura)

Parlando di attrezzatura di coperta, non dimentichiamoci di battagliole, cioè draglie, candelieri e pulpiti, che in alcuni casi sono anche le soluzioni che permettono di montare strutture come tendalini e parasole. SVB Marine ha una sua pressa e offre lavorazioni su misura, con la possibilità di realizzare raccordi metallici e cavi – in acciaio inossidabile da 3 a 16 mm – utili anche per manovre fisse e correnti.
*redazionale in collaborazione con SVB Marine
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Orologi da barca: 13 alleati da avere al polso quando sei a bordo
Il legame tra gli orologi e il mare nasce dall’esigenza pratica dei navigatori di disporre di strumenti precisi e resistenti per orientarsi e tenere sotto controllo il tempo in condizioni spesso difficili. Oggi per fare questo ci sono strumenti tecnologici

Diario di bordo, come compilarlo bene e perché è importante
Verba volant, scripta manent…assieme agli esperti di Yacht Pro Hub*, vi spieghiamo perché tenere un diario di bordo, come compilarlo, cosa non dimenticare per una navigazione sicura e consapevole Diario di bordo, ne vale la pena Il Regolamento SOLAS (capitolo

L’invasione degli Ultrawide. Perché oggi i multifunzione sono sempre più grandi
L’evoluzione dei chartplotter ha trasformato le plance, con schermi multifunzione sempre più grandi, simili ai display XXL delle auto moderne. Addio pulsanti: il futuro punta a interfacce intuitive che si ispirano a tablet e smartphone, con l’integrazione sempre più totale

VIDEO Dal winch motorizzato alle maniglie Grip&Go: le ultime novità Harken per la coperta
Stai pensando di aggiornare l’attrezzatura della tua barca e vuoi conoscere le novità più interessanti del momento? Non perderti il video che abbiamo realizzato all’ultimo Salone Nautico di Genova, dedicato alle ultime soluzioni di casa Harken per la coperta! Nel






