Attrezzatura di coperta: tutto ciò che devi sapere per cambiarla

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Attrezzatura di Coperta - SVB Marine
Attrezzatura di Coperta – SVB Marine

La coperta di una barca a vela – da crociera o da regata – è l’ambiente più vissuto della barca durante la navigazione, quello che ospita l’equipaggio e permette di manovrare la barca in qualsiasi situazione. La maggior parte degli elementi presenti in coperta sono fondamentali tanto sulle barche da crociera quanto su quelle da regata, per una questione di funzionalità ma anche e soprattutto per una questione di sicurezza. Affidati a SVB Marine per rinnovare l’attrezzatura di coperta, in questo modo avrai la possibilità di mantenere – o anche di elevare – il valore di un’imbarcazione usata.

Quali attrezzature di coperta non possono mancare a bordo?

Tra tutte le attrezzature di coperta presenti sul deck di una barca a vela c’è di tutto: rotaie, bozzelli, carrelli, cilindri per il vang, winch, stopper, fermi rotaia, cime di controllo, scotte, rinvii… Sul piano di coperta si trovano tantissimi accessori, tutti da manutenere con attenzione e – come spesso è necessario fare – sostituire in caso di malfunzionamenti.

Su SVB Marine trovi tutto ciò che ti serve per manutenere e sostituire la tua attrezzatura di coperta

Bozzelli e rinvii

Bozzello Antal - SVB Marine
Bozzello Antal – SVB Marine

Uno dei modi per rendere più facile ed efficiente il piano di coperta è certamente la scelta di bozzelli, paranchi e rinvii “intelligenti” e piazzati in modo strategico, per diminuire gli sforzi da parte dell’equipaggio e rinviare tutte le manovre in pozzetto. Non parliamo solo di posizioni tradizionali, ma anche – ad esempio – dei sempre più utilizzati barber del fiocco, che consentono la regolazione 3D della vela di prua. Occhio alla capacità di carico dei bozzelli (leggete sempre le informazioni sul prodotto), il consiglio in caso di dubbio è quello di prenderli leggermente sovradimensionati.


Oblò e boccaporti

Oblò e Boccaporti - SVB Marine
Oblò e Boccaporti – SVB Marine

In barca costituiscono i “punti di comunicazione” tra l’interno e l’esterno, consentono una buona vivibilità: stiamo parlando di oblò, osteriggi, boccaporti e passi d’uomo. Ne esistono davvero tantissime tipologie diverse, da quelli oscuranti (anche con coperture anti UV) che evitano al sole e al caldo di entrare, a quelli trasparenti, con zanzariere e altri accessori a scomparsa per evitare agli insetti di entrare. Quando si sostituiscono questi accessori – anche in caso di parti di ricambio come guarnizioni e maniglie – bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni, verificando bene i modelli e le misure.


Cavi metallici per battagliole (anche su misura)

Funi per l'armo della barca - SVB Marine
per l’armo della barca – SVB Marine

Parlando di attrezzatura di coperta, non dimentichiamoci di battagliole, cioè draglie, candelieri e pulpiti, che in alcuni casi sono anche le soluzioni che permettono di montare strutture come tendalini e parasole. SVB Marine ha una sua pressa e offre lavorazioni su misura, con la possibilità di realizzare raccordi metallici e cavi – in acciaio inossidabile da 3 a 16 mm – utili anche per manovre fisse e correnti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Coppia motore, cosa è e come funziona

Nel mondo dei motori, entro e fuoribordo, sui depliant e sulle presentazioni dei modelli appare sempre lei. La parola “coppia motore”: viene spesso dato per scontato che chi legge sappia di cosa si stia parlando, ma un piccolo ripasso non

Registrati



Accedi