VIDEO Windelo 54, il catamarano che non c’era: in fibra di basalto, propulsione elettrica e pozzetto al “contrario”

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il nuovo Windelo 54 è lungo 16,24 metri per 7,98 di larghezza.

Qual era il nuovo catamarano più interessante che abbiamo visto al Salone di La Grande Motte? Sicuramente il Windelo 54. Vi spieghiamo perché mentre ve lo facciamo vedere da vicino, dato che siamo saliti a bordo.

Windelo 54: eco, veramente

Prima di tutto per la tecnica costruttiva, è infatti realizzato in fibra di basalto, e non con la tradizionale vetroresina. Il basalto ha la caratteristica, non da poco, di essere completamente riciclabile. Inoltre il 50% delle strutture sono in sandwich dove con anima in PET, quindi in plastica riciclata.

Spinta elettrica

In secondo luogo per il sistema propulsivo, Windelo 54 è spinto da due motori elettrici da 30 kW ciascuno, il pacco batterie è al Litio da 53 kWh. Ha poi due idrogeneratori  che ricaricano le batterie quando si naviga a vela (a 10 nodi producono i kWh ciascuno), e il top della sovrastruttura è interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici. Ci sono comunque due generatori diesel che garantiscono anche un spinta tradizionale, endotermica, se collegati ai motori elettrici

Windelo 54, un lay-out “rovesciato”

Infine per il design: particolare esternamente (belli gli spigoli arrotondati delle finestrature delle cabine di poppa) e sorprendente all’interno, dove il “solito”  pozzetto è stato spostato a piede d’albero.

Potete scoprire tutto, compreso il prezzo, del Windelo 54, nel nostro video.

 

Windelo 54 – La scheda tecnica

Lungh. ft 16,24 m
Baglio max. 7,98 m
Dislocamento 12.800 kg
Pescaggio 2,35/1,05 m
Superficie velica di bolina 199 mq
Superficie velica alle portanti 289 mq
Propulsione elettrica e diesel
Motori elettrici 2 x 30 kW
Batterie 1120 Ah 48 V (53.8 kWh)
Generatori 2 x 18 kWh

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lagoon Escapade

La famosa invasione dei Lagoon in Sicilia

La Sicilia non poteva mancare alla festa di compleanno per i 40 anni di Lagoon, il cantiere francese leader nel segmento dei catamarani. Spartivento, che di Lagoon è uno dei più importanti dealer del mondo, ha organizzato a metà maggio

Registrati



Accedi