Battesimo nelle acque di Trieste per l’Ecoracer 30, la barca sostenibile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ecoracer 30 - Render
Ecoracer 30 – Render

NL Composite, la start-up triestina con sede a Monfalcone concentrata sulla produzione di barche sostenibili, ha tenuto a battesimo a Trieste l’Ecoracer 30. Dotata di tecnologia e materiali all’avanguardia, questa imbarcazione è completamente riciclabile, un vero e proprio manifesto dell’impegno di NL Composite per la sostenibilità ambientale nell’industria nautica.

Scopri tutte le ultime novità esposte all’interno del nostro Boat Show

L’evento di battesimo, presieduto da Donatella Bianchi, si è tenuto presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste, da dove l’Ecoracer 30 prenderà il via per partecipare al Campionato Italiano Altura a Brindisi a fine giugno. Oltre alla competizione sportiva, l’obiettivo è dimostrare all’industria nautica europea la qualità dei materiali e della tecnologia brevettata da NL Composite, che permette la realizzazione di imbarcazioni con resine termoplastiche completamente riciclabili alla fine della loro vita utile.

L’Amministratore Delegato di NL Composite, Fabio Bignolini, ha sottolineato il lungo percorso compiuto dalla società dal 2020 ad oggi. Grazie all’approvazione dei brevetti, NL Composite è diventata la prima azienda a produrre uno scafo interamente riciclabile, fornendo in licenza la tecnologia rComposite a cantieri prestigiosi e producendo parti non strutturali per grandi gruppi internazionali.

Il team di Eco Yachts - NL Composites al battesimo dell'Ecoracer 30
Il team di Eco Yachts – NL Composites al battesimo dell’Ecoracer 30

Tra le importanti commesse, spicca quella di Grand Soleil, il cantiere nautico italiano che ha utilizzato i materiali di NL Composite per il GS Blue. Inoltre, il Groupe Beneteau Italia sta conducendo un progetto di ricerca con NL Composite per lo sviluppo di parti non strutturali per le imbarcazioni costruite a Monfalcone dal gruppo francese.

A sostenere il progetto di NL Composite c’è anche la Samer & Co. Shipping, azionista della start-up fin dalla sua fondazione. Enrico Samer ha evidenziato il successo finora ottenuto e ha espresso il suo sostegno per il futuro sviluppo dell’azienda verso nuovi mercati. NL Composite sta esplorando opportunità nel settore della produzione di pale eoliche, oltre a essere coinvolta in diversi settori come l’arredamento e la componentistica, offrendo una valida alternativa alla vetroresina per rendere i processi industriali più sostenibili.

Scheda Tecnica Ecoracer 30

Lunghezza 9.15 m
Larghezza 3.03 m
Pescaggio 2.30 m
Dislocamento 1,950 kg
Superficie velica di bolina 60,5 m2
Superficie velica di poppa 140,5 m2
Prezzo da 130.000 euro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lagoon Escapade

La famosa invasione dei Lagoon in Sicilia

La Sicilia non poteva mancare alla festa di compleanno per i 40 anni di Lagoon, il cantiere francese leader nel segmento dei catamarani. Spartivento, che di Lagoon è uno dei più importanti dealer del mondo, ha organizzato a metà maggio

Registrati



Accedi