Battesimo nelle acque di Trieste per l’Ecoracer 30, la barca sostenibile
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
NL Composite, la start-up triestina con sede a Monfalcone concentrata sulla produzione di barche sostenibili, ha tenuto a battesimo a Trieste l’Ecoracer 30. Dotata di tecnologia e materiali all’avanguardia, questa imbarcazione è completamente riciclabile, un vero e proprio manifesto dell’impegno di NL Composite per la sostenibilità ambientale nell’industria nautica.
L’evento di battesimo, presieduto da Donatella Bianchi, si è tenuto presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste, da dove l’Ecoracer 30 prenderà il via per partecipare al Campionato Italiano Altura a Brindisi a fine giugno. Oltre alla competizione sportiva, l’obiettivo è dimostrare all’industria nautica europea la qualità dei materiali e della tecnologia brevettata da NL Composite, che permette la realizzazione di imbarcazioni con resine termoplastiche completamente riciclabili alla fine della loro vita utile.
L’Amministratore Delegato di NL Composite, Fabio Bignolini, ha sottolineato il lungo percorso compiuto dalla società dal 2020 ad oggi. Grazie all’approvazione dei brevetti, NL Composite è diventata la prima azienda a produrre uno scafo interamente riciclabile, fornendo in licenza la tecnologia rComposite a cantieri prestigiosi e producendo parti non strutturali per grandi gruppi internazionali.
Tra le importanti commesse, spicca quella di Grand Soleil, il cantiere nautico italiano che ha utilizzato i materiali di NL Composite per il GS Blue. Inoltre, il Groupe Beneteau Italia sta conducendo un progetto di ricerca con NL Composite per lo sviluppo di parti non strutturali per le imbarcazioni costruite a Monfalcone dal gruppo francese.
A sostenere il progetto di NL Composite c’è anche la Samer & Co. Shipping, azionista della start-up fin dalla sua fondazione. Enrico Samer ha evidenziato il successo finora ottenuto e ha espresso il suo sostegno per il futuro sviluppo dell’azienda verso nuovi mercati. NL Composite sta esplorando opportunità nel settore della produzione di pale eoliche, oltre a essere coinvolta in diversi settori come l’arredamento e la componentistica, offrendo una valida alternativa alla vetroresina per rendere i processi industriali più sostenibili.
Scheda Tecnica Ecoracer 30
Lunghezza | 9.15 m |
Larghezza | 3.03 m |
Pescaggio | 2.30 m |
Dislocamento | 1,950 kg |
Superficie velica di bolina | 60,5 m2 |
Superficie velica di poppa | 140,5 m2 |
Prezzo | da 130.000 euro |
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Cos’è il Para Sailing e perché la vela è davvero di tutti
Una giornata in mare con gli atleti del Team Para Sailing di Punta Ala a bordo dei piccoli Hansa 303. Cosa abbiamo imparato? Che la vela può essere il mezzo ideale per abbattere le barriere, dissolvere il concetto di normalità
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi