Lagoon 43, il nuovo catamarano (14m) ultracomodo con accesso laterale

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Eccolo, il nuovo Lagoon 43 (13,92 x 7,69 m) catamarano “midsize” di Lagoon che andrà a sostituire il 42′ e che vedremo in acqua a settembre, al Salone di Cannes.


Lagoon 43 – Le novità

Un catamarano improntato (oltre che alla comodità) alla duttilità, che lo rendesse adattabile alle diverse esigenze armatoriali. Questo è stato il focus richiesto dal cantiere allo studio VPLP (architettura navale), al progettista Patrick Le Quément (design esterno) e all’italiano Nauta Design (interni). Ne è venuta fuori una barca ricca di soluzioni innovative e che potrebbero fare tendenza.

Lagoon 43 - 5
L’accesso laterale sulle murate del nuovo Lagoon 43

La prima che salta all’occhio è sicuramente l’aggiunta di un accesso laterale sulle due murate in zona poppiera oltre alle canoniche salite di poppa, ricavato da una “spaccatura” nello scafo che, sostiene Le Quément, è “progettato per integrarsi armoniosamente con le linee che incorniciano le finestre dello scafo“. In questo modo è ancora più facile e sicuro salire e scendere dalla barca quando il catamarano è ormeggiato all’inglese in banchina: una soluzione da vera “house-boat”. La facilità di movimento a bordo, d’altronde, è uno dei punti forti di Lagoon: anche sul 43 l’area di poppa è separata dal pozzetto da un solo scalino.

Lagoon 43. Timoneria e Flybridge

La timoneria è in coperta, sul lato sinistro. Alla sua destra gli scalini che portano al flybridge con prendisole, divani a C e spazio a sufficienza per pannelli solari. Una terrazza sul mare. L’area relax, ovviamente, non manca neanche a prua, con divano e lettini a poppa della rete prodiera: una finestra scorrevole garantisce il passaggio di vivande e drink dalla cucina.

A prua si sta comodissimi

Lagoon 43 – Comodo come una casa

C’è una tendenza in atto nei catamarani: è la fascia medio-piccola ad essere in maggior fermento, con modelli che si polarizzano tra modelli pensati per navigare molto a vela e barche-casa (è questo il caso del Lagoon 43). Grande lavoro è stato compiuto alla ricerca di massimi spazi e volumi: le forme dello scafo si traducono in interni dalle dimensioni ancora più generose e cabine più spaziose.

Vista da poppa della cabina armatoriale sul Lagoon 43
Vista da poppa della cabina armatoriale sul Lagoon 43

Nella versione armatoriale a tre cabine, ad esempio, la padronale, nello scafo di dritta, ha il letto a prua e un bagno con doccia dedicato a poppa, garantendo spazi di stivaggio e “aria” tipica di una suite d’albergo.

Ma attenzione, anche il layout a quattro cabine gemelle (ognuna con bagno e box doccia dedicato), che strizza l’occhio al mondo del charter, è all’insegna della comodità!

Lagoon 43 layout
I due layout interni disponibili, a tre e quattro cabine

La deckhouse che si apre senza soluzione di continuità verso poppa, offrendo una vista panoramica a 360°, è ovviamente luminosa e si candida ad essere il perfetto spazio living a bordo.

Volevamo offrire grandi spazi modulari, adattabili alle varie situazioni, sia in crociera che all’ancora, a bordo di una barca dalle dimensioni ragionevoli e facile da condurre. L’obiettivo era anche quello di ottenere un continuo contatto con l’ambiente marino, con grandi finestrature sugli scafi, pannelli di vetro, un accesso sicuro al mare e aree comode per il relax”, spiegano Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot Prévost dello studio VPLP.


Il tavolo furbo “inside-out” del Lagoon 43

Dicevamo, duttilità. Gli spazi a bordo del nuovo Lagoon 43 sono multifunzionali e si trasformano a seconda delle esigenze. Altra soluzione molto interessante è quella che permette di collegare il tavolo interno con quello in pozzetto trasformandolo in un lungo tavolo dove possono mangiare fino a 12 persone.

Il tavolo “inside-out” sul nuovo Lagoon 43

Sentiamo cos’hanno da dirci in proposito Mario Pedol e Massimo Gino di Nauta Design: “Sul ponte principale, la porta scorrevole in vetro e l’area dining/cafè sono disegnate in modo tale da poter sfruttare il tavolo in varie configurazioni: da sei posti all’interno del decksaloon, da sei posti in pozzetto, o da 8 a 12 posti nel layout che noi chiamiamo “inside out” (dentro-fuori). Questa soluzione combina i divani in pozzetto con quelli all’interno; cosicché in tutte le condizioni, in estate, si possano vivere gli spazi interni ed esterni come un unico grande spazio”.


Lagoon 43 – Scheda barca

Lunghezza fuori tutto 13,92 m
Baglio massimo 7,69 m
Pescaggio 1,40 m
Altezza albero 19,94 m
Dislocamento leggero 13,32 t
Superficie velica 105 mq
Superficie Randa square top 68 mq
Superficie Genoa 37 mq
Motorizzazione 2 x 57 cv
Capacità carburante 570 l (standard)
Capacità acqua dolce 300 l (standard)
Numero di cuccette da 6 a 13
Architettura navale VPLP Design
Design esterni Patrick le Quément
Design interni Nauta Design


Le altre immagini del Lagoon 43

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto