Advanced A80 (23,98 m) ovvero la barca come un abito da sartoria
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Una regina del mare tutta made in Italy sarà in mostra al Palma International Boat Show (25 – 28 aprile), stiamo parlando del più recente A80 varato da Advanced Yachts, che sarà visitabile in occasione del salone spagnolo.
Questo A80 è stato pensato dal team del cantiere italiano, su richiesta dell’armatore, per navigare intorno al mondo. Un blue water di classe, progettato nelle linee d’acqua da Reichel/Pugh, e per il design generale di coperta e interni da Nauta Design.
La barca sarà visitabile al Salone di Palma e il team Advanced sarà a disposizione dei clienti per illustrare le caratteristiche della barca e condurli alla scoperta di questo 80 piedi che nasce come un pezzo unico.
A80 – Che barca è

Advanced Yachts, fondato 13 anni fa da Antonella Di Leo e Marco Tursini, fin dal suo esordio si è specializzato nella realizzazione di imbarcazioni custom e semi cutsom, questo 80′ è una perfetta sintesi della filosofia del cantiere che cerca di cucire le barche sulle esigenze degli armatori/velisti che le richiedono.
Advanced Italian Yachts si è imposto infatti in questi anni come un atelier di alta qualità , dove la barca viene realizzata come un vestito su misura per il cliente. Dove naviga , come naviga e quando, sono i punti di partenza per confezionare un abito su misura , che permetterà di avere la migliore esperienza di navigazione ed il miglior value for money , concentrando gli investimenti sui punti più importanti per l’armatore.

La collaborazione con studi di design e architettura navale di fama internazionale, come Reichel/Pugh e Nauta Design, ha permesso di creare un’architettura di bordo innovativa, con una tuga semi-raised che integra armoniosamente la sovrastruttura nello scafo, liberando completamente il ponte di prua e garantendo una vivibilità e una sicurezza senza precedenti. Mindfulness è più che una semplice imbarcazione; è una “villa sul mare” che promette di ridefinire il concetto di crociere di lusso, offrendo una sintesi perfetta di stile, comfort e prestazioni.
L’armatore infatti, pur avendo richiesto un’imbarcazione dove il comfort di lusso fosse il faro del progetto, non volendo assolutamente rinunciare alle prestazioni sportive della carena concepita dallo studio Reichel-Pugh. La barca infatti è stata attrezzata con un inventario vele North Sails 3Di e non rinuncerà affatto a cimentarsi anche in regata, come nel caso del prossimo rally ARC di novembre, a cui prenderà parte per dirigersi verso i Caraibi, dove trascorrerà i mesi successivi.
Per i velisti più esigenti a partire dalla fine del 2024 un A80 di Advanced Yachts sarà disponibile anche in charter, in zone caraibiche e sarà possibile richiedere maggiori informazioni al team del cantiere in occasione del Palma International Boat Show.
A80 – Gli interni

Progettata per superare i confini temporali della moda nautica, ogni elemento di questa imbarcazione è bilanciato alla perfezione, offrendo un’esperienza di navigazione senza pari. Gli interni sono un vero e proprio capolavoro di luminosità e spaziosità, con un ampio living che offre viste panoramiche mozzafiato e una palette cromatica dominata da tonalità di rovere chiaro e scuro, pensata per delineare armoniosamente le diverse zone di bordo.
A poppa, l’area degli ospiti sfrutta l’ampio baglio (larghezza) e i volumi straordinari, anche in altezza, dello scafo: due le cabine doppie e a seguire l’armatoriale a tutta larghezza, dove spicca un ampio divano e una lunga e profonda scrivania con affaccio sul mare. Veramente straordinarie sono le zone studiate per il relax, presenti in diverse aree dell’imbarcazione.
A80 – La scheda tecnica
Lunghezza f.t.: 23,98 m
Lunghezza gall.: 21,60 m
Larghezza: 6,20 m
Pescaggio: 3,50 m
Dislocamento: 41.500 kg
Zavorra: 13.310 kg
Superficie velica 326 mq
Motore: 230 hp
Linee d’acqua: Reichel Pugh
Design: Nauta Design
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Via la randa! Il concetto DolceVela è ciò che chiedono (e già fanno) i diportisti in vacanza
Potremmo chiamarlo provocatoriamente come “Processo alla Randa” il concetto DolceVela, ovvero la barca senza randa di cui il primo modello, DolceVela 48, è già navigante (disponibili anche le due versioni più piccole, DolceVela 34 e 42). Ma in realtà l’idea

Classic Boat Club | S&S: 8 cult sotto il segno di Sparkman & Stephens
1931, la Transatlantic Race è vinta da Dorade. Si tratta del progetto #7 del neonato studio Sparkman & Stephens, fondato nel 1929 da Drake Sparkman –noto broker marittimo– e Olin Stephens –giovane e promettente progettista navale. Una vittoria d’eccezione e,

Elan Sixtyfive (21,35 m) è la scommessa del cantiere sloveno sul carbonio
Dopo una profonda ristrutturazione industriale durata sei mesi, il cantiere sloveno Elan Yachts torna nel mercato della nautica da diporto con un’ambizione decisa: conquistare il segmento premium della crociera oceanica veloce. Non adatta i vecchi modelli, non ritocca linee storiche.

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha







