L’XR 41 (12,74 m) è la nuova barca da regata di X-Yachts e arriva nel 2025

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il primo render ufficiale del nuovo XR di X-Yachts

X-Yachts negli anni 80-90′ è stato il cantiere che ha introdotto compiutamente il concetto di barche da crociera-regata. sfruttabili in vacanza con la famiglia, ma autenticamente vincenti tra le boe o in altura. Un concetto che poi è stato ripreso da tanti altri cantieri ed è diventato un “classico” delle barche moderne.

Il dettaglio della prova del nuovo XR.

Il cantiere danese però negli ultimi 10 anni ha cambiato rotta, indirizzandosi in modo più netto verso la crociera con la gamma XC prima, anche con conil nuovo XC 47 per le navigazioni blue water, e poi con quella Pure X, fino a quest’anno quando il management ha deciso di tornare alle origini. Si chiamerà XR e verrà presentato al BOOT Dusseldorf 2025 il nuovo modello dedicato anche alla regata di X-Yachts.

XR – Come sarà il ritorno alle regate di X-Yachts

Le regate sono parte integrante del DNA X-Yachts ed il cantiere ha una lunga storia che parte sin dalla sua nascita con il primo modello l’X-79 che ha vinto regate in tutto il mondo.

La lunghezza dello scafo sarà 12,74 m, non sono state comunicate . Per la creazione del nuovo XR X-Yachts metterà in campo tutta la competenza maturata nei modelli precedenti, con un Design Team che si avvarrà di figure di spicco nel mondo delle regate come Bouwe Bekking, Jesper Radich, North Sails, C-Performance e Max Gürgel, con l’obiettivo di creare l’imbarcazione da regata più veloce nella sua classe.

Il primo render diffuso lascia intravedere una prima esteticamente molto caratterizzante, inversa con una forma che strizza l’occhio al mondo degli open, e si intravede anche un leggero ginocchio/spigolo a poppa che sembra rievocare quello che era stato realizzato sul vecchio Xp 33.

www.x-yachts.com/it 

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi