Varato il nuovo Y8 (23.99 m), il nuovo megayacht full-carbon di YYachts
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
YYachts, il cantiere tedesco di megayacht, ha appena varato il primo scafo del nuovo modello Y8, una nuova iterazione con entrata centrale del suo 80 piedi. Frutto della collaborazione con un celebre designer danese per gli interni, David Thulstrup, lo yacht sarà presentato in anteprima mondiale al Palma International Boat Show dal 25 al 28 aprile e sarà disponibile per le prove in mare appena dopo la fiera.
New Y8, l’ultima versione del 80 piedi secondo YYachts
Esattamente un mese prima dell’inizio del Palma International Boat Show, YYachts ha lanciato il nuovo Y8, l’ottavo scafo della serie, che propone un approccio completamente diverso al design degli yacht rispetto ai suoi predecessori. Il suo stile, influenzato da un cliente YYachts che aveva navigato per molti anni su un Y7, presenta un’interpretazione unica al tuga e al pozzetto. L’interno riflette la preferenza del proprietario per gli spazi ampi, vantando un salone più grande di quanto si possa trovare su uno yacht di 90 piedi.
Questo yacht da 80 piedi utilizza lo stesso scafo full-carbon di Y8 e offre nuove opzioni come un garage per il tender con apertura più ampia e un design più minimale. Con il suo pozzetto ben protetto, il nuovo Y8 è uno yacht per comodi passaggi transatlantici ma è altrettanto adatto ai proprietari desiderosi di regatare. Da un punto di vista tecnico, a differenza degli altri scafi da 80 piedi, questo Y8 è senza paterazzo. Questo ha consentito di dotarlo, come su Y7, di una randa Square Top, che fornisce più potenza con le leggere brezze mediterranee.

L’armo prevede un fiocco auto-virante e un albero in carbonio. Seguendo la filosofia Keep it simple di YYachts tutte le manovre di bordo sono facilitate grazie ad un sistema idraulico e dei winch elettrici. Citando Tijl Hetterschijt, Direttore Generale di YYachts, “devi essere in grado di gestire uno yacht in modo intuitivo e senza troppo sforzo, quindi molti dettagli e processi devono essere pensati e semplificati in anticipo. L’arte sta nel ridurre uno yacht alle sue componenti essenziali senza compromettere il comfort.”
Il fondatore di YYachts, Michael Schmidt, aggiunge: “Per me, questo nuovo Y8 è un design molto speciale. Dopo tutto, ho fondato il cantiere con il primo Y8. Nel frattempo, ci sono stati parecchi ordini. Ma la nautica è sempre in evoluzione grazie ai moderni materiali da costruzione, diverse tipologie di alberi, designer influenti e al mondo delle regate. Questo è ciò che ci ispira a YYachts a sviluppare continuamente nuovi prodotti.”
Il nuovo Y8 farà il suo debutto mondiale al Palma International Boat Show dal 25 al 28 aprile.
YYachts Y8 – Scheda tecnica
Lunghezza fuoritutto 23,99 m
Lunghezza scafo 22,13 m
Larghezza max 6,58 m
Pescaggio chiglia fissa 4,80 m
Pescaggio chiglia telescopica 2,80 / 4,30 m
Dislocamento standard 37.900 kg
Superficie velica 344,5 mq
Serbatoio carburante 1.600 litri
Serbatoio acqua 1.000 litri
Designer Janvier Jaudenes / David Thulstrup / YYachts Design Team
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Elan Sixtyfive (21,35 m) è la scommessa del cantiere sloveno sul carbonio
Dopo una profonda ristrutturazione industriale durata sei mesi, il cantiere sloveno Elan Yachts torna nel mercato della nautica da diporto con un’ambizione decisa: conquistare il segmento premium della crociera oceanica veloce. Non adatta i vecchi modelli, non ritocca linee storiche.

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il











