Varato il nuovo Y8 (23.99 m), il nuovo megayacht full-carbon di YYachts

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

YYachts, il cantiere tedesco di megayacht, ha appena varato il primo scafo del nuovo modello Y8, una nuova iterazione con entrata centrale del suo 80 piedi. Frutto della collaborazione con un celebre designer danese per gli interni, David Thulstrup, lo yacht sarà presentato in anteprima mondiale al Palma International Boat Show dal 25 al 28 aprile e sarà disponibile per le prove in mare appena dopo la fiera.

New Y8, l’ultima versione del 80 piedi secondo YYachts

Esattamente un mese prima dell’inizio del Palma International Boat Show, YYachts ha lanciato il nuovo Y8, l’ottavo scafo della serie, che propone un approccio completamente diverso al design degli yacht rispetto ai suoi predecessori. Il suo stile, influenzato da un cliente YYachts che aveva navigato per molti anni su un Y7, presenta un’interpretazione unica al tuga e al pozzetto. L’interno riflette la preferenza del proprietario per gli spazi ampi, vantando un salone più grande di quanto si possa trovare su uno yacht di 90 piedi.

Questo yacht da 80 piedi utilizza lo stesso scafo full-carbon di Y8 e offre nuove opzioni come un garage per il tender con apertura più ampia e un design più minimale. Con il suo pozzetto ben protetto, il nuovo Y8 è uno yacht per comodi passaggi transatlantici ma è altrettanto adatto ai proprietari desiderosi di regatare. Da un punto di vista tecnico, a differenza degli altri scafi da 80 piedi, questo Y8 è senza paterazzo. Questo ha consentito di dotarlo, come su Y7, di una randa Square Top, che fornisce più potenza con le leggere brezze mediterranee.

Rendering del pozzetto con ingresso centrale di Y8
Rendering del pozzetto con ingresso centrale di Y8

L’armo prevede un fiocco auto-virante e un albero in carbonio. Seguendo la filosofia Keep it simple di YYachts tutte le manovre di bordo sono facilitate grazie ad un sistema idraulico e dei winch elettrici. Citando Tijl Hetterschijt, Direttore Generale di YYachts, “devi essere in grado di gestire uno yacht in modo intuitivo e senza troppo sforzo, quindi molti dettagli e processi devono essere pensati e semplificati in anticipo. L’arte sta nel ridurre uno yacht alle sue componenti essenziali senza compromettere il comfort.”

Il fondatore di YYachts, Michael Schmidt, aggiunge: “Per me, questo nuovo Y8 è un design molto speciale. Dopo tutto, ho fondato il cantiere con il primo Y8. Nel frattempo, ci sono stati parecchi ordini. Ma la nautica è sempre in evoluzione grazie ai moderni materiali da costruzione, diverse tipologie di alberi, designer influenti e al mondo delle regate. Questo è ciò che ci ispira a YYachts a sviluppare continuamente nuovi prodotti.”

Il nuovo Y8 farà il suo debutto mondiale al Palma International Boat Show dal 25 al 28 aprile.

YYachts Y8 – Scheda tecnica

Lunghezza fuoritutto 23,99 m
Lunghezza scafo 22,13 m
Larghezza max 6,58 m
Pescaggio chiglia fissa 4,80 m
Pescaggio chiglia telescopica 2,80 / 4,30 m
Dislocamento standard 37.900 kg
Superficie velica 344,5 mq
Serbatoio carburante 1.600 litri
Serbatoio acqua 1.000 litri
Designer Janvier Jaudenes / David Thulstrup / YYachts Design Team

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi