Così puoi avere una barca per 8 settimane all’anno senza comprarla

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

 

Excess 11
Excess 11

Sempre più persone vorrebbero possedere una barca, ma pochi hanno la possibilità economica di acquistarle e il tempo per utilizzarla, o almeno per utilizzarla abbastanza per ammortizzare i costi di gestione. Una barca abbandonata in porto e utilizzata solo per poche settimane all’anno è – spesso – più un problema che un bel passatempo o il luogo per trascorrere le proprie vacanze. Tra le soluzioni che permettono di avere una barca sempre pronta da godersi spendendo (molto) meno che acquistandola in maniera tradizionale c’è Smart Boat Owner di 43° Parallelo. Ecco come funziona.

Scopri tutte le ultime novità esposte all’interno del nostro Boat Show

Cos’è la soluzione Smart Boat Owner

Con il sistema di Smart Boat Owner un’imbarcazione viene venduta non ad un unico armatore ma a sei proprietari diversi. È un sistema già collaudato – e molto apprezzato – in diversi paesi all’estero, che adesso sta arrivando anche in Italia. I sei armatori, che non devono necessariamente conoscersi, fanno domanda per acquistare una delle sei quote disponibili per ciascuna barca, dopodiché si impegnano a sottoscrivere tre diversi contratti:

  • contratto di acquisto delle quote
  • contratto che regola i rapporti tra gli armatori
  • contratto con chi si occupa della gestione, cioè 43° Parallelo

Per 4 settimane all’anno la barca viene tenuta ferma per effettuare le operazioni di manutenzione, ordinaria e straordinaria, in cantiere. Per 48 settimane la barca viene invece suddivisa tra gli armatori che hanno acquistato le quote. Il calcolo viene facile: 48 settimane diviso 6 armatori: la barca è disponibile per 8 settimane per ciascun armatore, in modo equo (ad esempio non allo stesso armatore per tutta l’estate e ad un altro per tutto l’inverno). Il contratto dura 6 anni, ma l’armatore può decidere di vendere la propria quota e uscire prima dal contratto.

La gestione della barca avviene tutta in maniera molto smart tramite un’applicazione da scaricare sul proprio dispositivo mobile. Da lì si possono gestire le settimane prenotate, cambiare le date delle proprie prenotazioni (entro alcuni limiti), suggerire lavori di manutenzione da fare sulla barca, e gestire il check-in e il check-out della propria prenotazione. Il vantaggio di questo sistema è che garantisce di avere una barca sempre in ordine, pulita e soprattutto funzionante perché – a differenza del charter – l’utilizzo è direttamente dei sei armatori, che la barca la possiedono.

Quali sono le barche disponibili?

Le barche attualmente disponibili per l’acquisto con la formula Smart Boat Owner by 43° Parallelo sono attualmente quattro, di cui due con consegna a Giugno 2024:

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Così puoi avere una barca per 8 settimane all’anno senza comprarla”

  1. Credo sia un po’ come le multiproprietà delle case, speriamo possa funzionare meglio, l’idea sembra carina, il problema è che il periodo di utilizzo, cioè l’estate, combacia per tutti gli armatori. Come fare ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche usate 10-11 m

BARCHE USATE Vendono cinque buone barche da 9,99 a 11,42 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

BARCHE USATE Vendono 5 grandi Classic Boat da 8,9 a 13,8 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi