Ecco cosa indosseranno i campioni della Coppa America 2024
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Manca sempre di meno all’appuntamento con l’America’s Cup 2024 che si terrà nelle acque antistanti Barcellona. Come si vestiranno i componenti dei team e degli equipaggi della Coppa? Nonostante molti marchi e team non abbiano ancora svelato i dettagli, siamo in grado di darvi un’idea di quello che trovate nelle collezioni pensate per questa occasione speciale. Ecco in anteprima l’abbigliamento che indossano i team e che puoi avere anche tu.
New York Yacht Club American Magic
Orgoglio a stelle e strisce
Si rinnova la partnership tra il marchio Helly Hansen e la squadra americana, la più vincente nella storia del trofeo sportivo più antico del mondo. La collaborazione tra l’azienda norvegese e il paese a stelle e strisce non si ferma qui, perché veste anche il team nazionale statunitense. Questa maglia a maniche lunghe tecnica è ricca di dettagli che ricordano gli USA: la bandiera sulla manica sinistra, il logo piccolo ad altezza cuore e il logo grande sulla schiena.
Technical Crew Shirt – Helly Hansen
Emirates Team New Zealand
L’Italia veste i campioni…
L’Italia torna protagonista dell’abbigliamento nautico mondiale con la partnership siglata tra Slam e il team neozelandese. La collezione che vestirà i campioni impegnati a difendere la Coppa a Barcellona, sviluppata in simbiosi con il team, ha una sua controparte in versione replica per vestire tutti i tifosi e gli appassionati. Il capo più interessante è questa giacca estiva in tessuto ultralight impermeabile e traspirante, perfetta tanto a bordo quanto per l’utilizzo urbano.
ETNZ Light Jacket – Slam
…da capo a piedi
Il più classico degli accessori da indossare in barca, nella versione che replica il cappellino indossato dai componenti del team defender neozelandese. Prodotto in twill di cotone con fascia posteriore per la regolazione, il cappellino è dotato di laccetto per fissarlo alla maglietta ed evitare che voli via con il vento. Sulla visiera è presente il logo di Emirates Team New Zealand mentre nelle altre zone ci sono i loghi dei main sponsor.
ETNZ Cap – Slam
Alinghi Red Bull Racing
La cerata del toro rosso
Il team svizzero Alinghi Red Bull ha scelto il marchio svedese Sail Racing come partner tecnico per la sfida spagnola alla Coppa. Tra i capi che si possono acquistare in versione replica spicca la giacca cerata in GoreTex, disponibile in edizione limitata solo per pochi appassionati (è stata infatti prodotta in soli 80 esemplari). Le sue caratteristiche: tessuto a tre strati, cappuccio staccabile, fodera interna e tasche protette. E poi le personalizzazioni grafiche con sponsor e nome del team.
ARBR Gore-Tex – Sail Racing
Le scarpe svizzere coi buchi
Proprio come uno dei suoi prodotti nazionali più famosi al mondo (il formaggio Emmentaler), il marchio svizzero On Running ha riempito di buchi le sue scarpe da corsa, presentate in versione da barca in collaborazione con il team Alinghi. Tallone rinforzato e suola antiscivolo, design leggerissimo (poco più di 200 grammi) e sistema di allacciatura rapida fanno di questa scarpa l’alleato perfetto in barca, da indossare rigorosamente senza calze.
Cloud 5 Coast – On Running
Gli inglesi fanno da sé
Dopo l’acquisizione da parte del gruppo svedese Odloa vvenuta nel 2022 – il marchio di Manchester Henri Lloyd ritorna a vestire il team inglese di Coppa con una collezione ad hoc. Il primo capo che abbiamo visto utilizzare durante le regate preliminari è uno spray-top con cuciture nastrate e cerniere impermeabili AquaGuard. Sia i polsini che la vita e il colletto sono regolabili per adattare la vestibilità del capo a chi lo indossa.
M-Pro Smock 2.0 – Henri Lloyd
Un’icona dal 1997
La scarpa PS0906 di Prada fu presentata ben 27 anni fa, nel 1997, e divenne in seguito conosciuta da tutti come la “sneaker America’s Cup”. Questo perché sarà ai piedi dei componenti del team di Luna Rossa che nel 2000 parteciperanno per la prima volta alla campagna di Coppa. Prada – in collaborazione con The Woolmark Company – è ancora al lavoro sulla collezione per l’edizione 2024 del trofeo, ma la sneaker sicuramente la rivedremo anche sui pontili di Barcellona.
America’s Cup Sneaker – Prada
New entry nel team francese
“Volgarizzazione del marchio”, è quello che succede quando il nome proprio di un brand, o di un suo prodotto, diventano il nome comune con cui ci si riferisce alla categoria di quei prodotti. È successo con K-Way, marchio della giacca anti-pioggia per antonomasia, che ora ha deciso di entrare nell’abbigliamento da vela dalla porta principale, quella dell’America’s Cup. K-Way – parte del gruppo italiano BasicNet – deve ancora presentare la sua collezione per il team francese, ma prenderanno sicuramente spunto da questa icona.
Pedro City Tech – K-Way
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Comuzzi C32 (9,5 m): il daysailer su misura
Il mese di marzo è da segnare in agenda per il varo della nuova creazione firmata Comuzzi; vedrà la luce, infatti, la nuova C32, una barca a vela di lunghezza di poco inferiore ai 10 metri (9,7 metri per l’esattezza)
Le ricercatissime: Farr 30, tutti lo vogliono ma pochi lo vendono
Ci sono alcune imbarcazioni ormai datate che continuano ad avere un pubblico di estimatori notevole sul mercato dell’usato. Una di queste è senza dubbio il Farr 30, una barca che nelle ultime stagioni ha avuto letteralmente una nuova giovinezza: dalle
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e
Best of Video 2024: il meglio delle prove barche del Giornale della Vela
Una anno di vela se ne è da poco andato e in questo 2024 la redazione del Giornale della Vela ha portato a termine tanti test di barche, o presentazioni/anteprime, proponendo al contempo ai nostri lettori i video degli stessi
1 commento su “Ecco cosa indosseranno i campioni della Coppa America 2024”
In un mio articolo uscito sul cartaceo, raccomandavo un completo da triathlon e scarpette da acquabike e un k-way per la vacanza in charter. Col ritorno dei cyclor in coppa, mi sa che questa estate fa tendenza in banchina.