Come sarà la nuova Marina di Livorno da 815 posti barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Marina di Livorno - 3
Come sarà il nuovo Marina di Livorno, nella zona tra la Darsena e Porta a Mare della città toscana

Dopo una lunga attesa – 16 anni! – Livorno avrà un nuovo porto turistico da 815 posti barca per imbarcazioni fino a 80 m.

Marina di Livorno, come sarà

La Marina di Livorno, questo il nome della struttura i cui lavori partono ad aprile (chiusura nel giugno del 2026), è stata finanziata dalla joint venture tra D–Marin, rete di porti internazionali che gestisce 26 porti turistici “premium” tra Mediterraneo e Asia (e che ha recentemente acquisito due porti italiani), e Azimut/Benetti Group, primo produttore al mondo di superyacht.

Marina di Livorno - 1

Il porto è in una posizione strategica. L’Arcipelago Toscano è a sole 35 miglia, l’Elba ne dista 45, le Cinque Terre sono a 40 miglia.

Marina di Livorno, l’investimento

L’investimento stimato è di circa 14 o 15 milioni di euro. Il progetto dello studio Archea di Firenze comprende il rinnovamento delle banchine, la realizzazione di spazi di incontro e strutture di intrattenimento e svago. Più di 220 mq del sito saranno riservati ai ristoranti, 60 mq ai bar e 250 mq saranno invece dedicati ad uffici. Le prime parti della Marina di Livorno saranno rese disponibili ai diportisti prima delle chiusura dei lavori.

Per quanto riguarda la sostenibilità, la marina utilizzerà elementi naturali come alberi e siepi al posto delle recinzioni, si avvarrà di pannelli solari per produrre una parte significativa dell’energia e recupererà l’acqua piovana per irrigare le aree verdi.

Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, ha dichiarato:Livorno avrà il suo porto turistico. I primi giorni di dicembre, dopo 16 anni, è stata formalizzata la procedura per il rilascio effettivo della concessione, che successivamente è stata firmata. Dunque a breve prenderanno il via le operazioni per la realizzazione della Marina livornese che consentirà di arricchire una parte di città che collega il centro cittadino al lungomare.

Marina di Livorno - 2

Un altro tassello è stato fissato allo sviluppo, alla crescita e alla trasformazione di Livorno, che ne beneficerà con un ritorno importante sia dal punto di vista turistico che lavorativo. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo obiettivo, compresa la diportistica livornese che ha ottenuto una concessione di 20 anni con 450 posti barca”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Render Marina Cala dell'Acqua - Ponza

Il nuovo porto di Ponza si farà. Più piccolo, ma si farà

Il progetto per la costruzione di un nuovo porto turistico sull’Isola di Ponza sembra finalmente aver raggiunto la fase di approvazione. Nell’area di Cala dell’Acqua, costa nord occidentale di Ponza, sorgerà un nuovo porto turistico dotato di 279 posti barca

Registrati



Accedi