Sogni olimpici, ecco chi sono gli azzurri che andranno a caccia di una medaglia

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La squadra olimpica italiana per Parigi 2024, Marsiglia per la vela, è quasi al completo. L’Italia ha già staccato il pass olimpico per le classi: Nacra 17, ILCA Laser maschile e femminile, 49er FX, fORMULA dite maschile e femminile, IQFoil uomini e donne.

Andiamo a vedere allora, dopo l’intervista al Presidente della FIV Francesco Ettorre, chi sono i ragazzi e le ragazze che difenderanno i colori azzurri in acqua a Marsiglia. Dietro le frecce “Tita-tanti” c’è una squadra giovane e ambiziosa.

RUGGERO TITA – CATERINA BANTI

Ruggero Tita e Caterina Banti

Ruggero Tita è nato nel 1992 a Rovereto, Caterina Banti nel 1987 a Roma. Insieme da fine 2016, hanno dominato in questi due quadrienni il Nacra 17 azzurro. Si presentano a Marsiglia come i super favoriti del pronostico e da campioni del mondo 2023. Nella settimana giusta possono essere imbattibili, ma attenzione alle insidie dell’Olimpiade.

LORENZO CHIAVARINI

Lorenzo Chiavarini

Lorenzo Chiavarini, nato a Roma nel 1994, di madre scozzese, ha corso a lungo per i colori della Gran Bretagna in Laser prima di esordire con l’Italia. Alle Olimpiadi con l’obiettivo di centrare (almeno) la medal race.

GIORGIA BERTUZZI – JANA GERMANI

Jana Germani al timone, Giorgia Bertuzzi a prua.

Giorgia Bertuzzi è nata nel 2001 a Rovereto, Jana Germani a Trieste nel 1999. A 23 e 25 anni sono arrivate a competere per il top della flotta 49er FX, dove hanno conquistato negli ultimi due anni un bronzo e un argento europeo, e un bronzo mondiale. Alle Olimpiadi ci vanno per provare a stupire e sognare oltre la medal race.

CHIARA BENINI

Chiara Benini

È una delle italiane più giovani ai Giochi, nata nel 2002 a Rovereto. La laserista (ILCA) è in grande crescita, sempre in top 10 in Coppa del Mondo, può essere un’outsider a Marsiglia, da tenere d’occhio.

MARTA MAGGETTI

Marta Maggetti

A 28 anni per la cagliaritana questa è l’Olimpiade della maturità. A Tokyo era giovane, adesso ha l’esperienza per lottare al vertice per un podio delle tavole RS:X, il talento c’è sempre stato.

NICOLÒ RENNA

Nicolò Renna.
© Sailing Energy / iQfoil Class
03 February, 2024

Nato a Rovereto nel 2001, un altro gardesano che sta scalando il mondo della vela. Campione Europeo e Mondiale, si presenta alle Olimpiadi iQFOiL con grandi ambizioni ed è uno degli uomini da battere.

MAGGIE PESCETTO

Maggie Pescetto

Maggie Eillen Pescetto, nata nel 2000 in Irlanda ma cresciuta, anche sportivamente dato che è un’atleta dello YCI, a Genova. Ha qualificato la nazione nella classe Formula Kite, piazzandosi anche in top 10 ad alcune delle regate internazionali a cui ha partecipato. Non parte nel novero delle favorite, ma come lei stessa ha detto va alle Olimpiadi per sognare.

RICCARDO PIANOSI

L’atleta della Formula Kite maschile, classe 2005, sarà uno dei più giovani convocati per la spedizione azzurra a Marsiglia. Giovane ma con talento e grinta da vendere, dato che nel 2023 si è già laureato campione europeo, e non ripresenta a Marsiglia solo per partecipare ma per tentare il colpaccio.

470-49ER?

L’ultima chiamata per queste due classi è alla Last Chance Regatta di Hyeres dal 20 al 28 aprile prossimi: più fattibile quella del 470 misto, più impervia la strada del 49er maschile che era rimasto fuori già a Tokyo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

FOTO Tutti i segreti di Luna Rossa appena varata

Bella, proprio bella la nuova Luna Rossa. Un oggetto spettacolare. Ma la bellezza, negli AC75, non è tutto. Se sarà veloce lo sapremo tra un bel po’ di tempo, a Barcellona dal 22 al 25 agosto. Solo allora le sei

Registrati



Accedi