Ice 54 è il luxury performance-cruiser italiano che è già un bestseller

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ICE Yachts 54 - In navigazione
ICE Yachts 54 – In navigazione

Il 54 piedi di Ice Yachts è di gran lunga la barca più apprezzata dal mercato tra quelle del cantiere di Salvirola (CR). Con il primo scafo varato nel 2020, l’Ice 54 è stato costruito ad oggi in ben venti esemplari. Il progetto è stato firmato da Umberto Felci, designer che ha una lunga collaborazione con il cantiere del cremonese, sulla base del precedente modello da 52 piedi.

Scopri tutte le ultime novità esposte all’interno del nostro Boat Show

Com’è fatto l’Ice 54

Migliorare l’eccellente risultato raggiunto dall’Ice 52, costruito al 2020 in 15 esemplari, non era cosa scontata. I motivi dietro alla nascita dell’Ice 54 – che strizza l’occhio maggiormente al mondo cruise – sono da ricercarsi nelle esigenze di spazio e di comfort degli armatori Ice. Ma anche nella volontà di creare una nuova barca elegante dal design raffinato. Così è nata una barca unica nel suo segmento, quello delle barche luxury performance-cruiser di 16-17 metri.

ICE Yachts – Piano di coperta /Foto Borlenghi

Il piano di coperta dell’Ice 54 è ricco e organizzato in maniera razionale. Ai tre winch – due per la randa, uno per le drizze – si accompagna il trasto della randa a movimentazione elettrica, manovrabile direttamente dalla postazione del timoniere. La coperta rimane molto pulita, perché tutte le manovre sono a scomparsa, eccezion fatta per la scotta del fiocco.

Rispetto all’Ice 52, il bordo libero di questa barca è più alto di 6 centimetri, lo specchio di poppa è un po’ più lungo così come la delfiniera, che “guadagna” 50 centimetri rispetto alla sorella minore. Il laminato dello scafo – in infusione sottovuoto con resina epossidica – sull’Ice 54 è realizzato in ibrido vetro-carbonio, molto leggero e performante. Per questo motivo il peso della coperta è tutto sommato contenuto, ed è di 730 chilogrammi complessivi.

Gli interni: il cuore dell’Ice 54

ICE Yachts 54 - Cabina di poppa
ICE Yachts 54 – Cabina di poppa

Per quanto riguarda la realizzazione degli interni, l’obiettivo dei progettisti che hanno disegnato l’Ice 54 è stato quello di ricavare una seconda cabina più spaziosa, con due letti separati. Con questa aggiunta il numero delle cabine a bordo dell’Ice 54 sale a tre, con un totale di sei posti letto comodi. Oltre al bagno privato della cabina armatoriale, su questa barca è valorizzato anche il bagno di poppa con box doccia separato, che riesce ad avere dimensioni importanti, infatti è lungo ben 1,86 metri.

ICE Yachts – Salone /Foto Borlenghi

Il materiale scelto per gli interni in legno dell’Ice 54 è il rovere sbiancato, che dona – insieme alle superfici laccate – un look minimal ed elegante all’imbarcazione. La cucina è dotata di tutti i comfort, dal forno al maxifrigorifero (per intederci, simile a quelli che abbiamo a casa) fino alla lavastoviglie, con un piano di lavoro a isola che consente a chi cucina di avere tanto spazio da sfruttare. Di serie l’impianto di aria condizionata, alimentato anche grazie ad un pacco batterie al litio con inverter da 3 kw, che permette di evitare l’installazione di un generatore.

Scheda tecnica Ice 54

ICE 54 Layout
ICE 54 Layout

Lunghezza fuori tutto: 15.80 m
Lunghezza al galleggiamento: 14.84 m
Baglio massimo: 4.65 m
Pescaggio: 2.80 m
Dislocamento: 13.00 t
Zavorra: 5.00 t
Serbatoio acqua: 520 L
Serbatoio carburante: 350 L
Soluzioni interni: 3 cabine – 2 bagni

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche usate 10-11 m

BARCHE USATE Vendono cinque buone barche da 9,99 a 11,42 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

BARCHE USATE Vendono 5 grandi Classic Boat da 8,9 a 13,8 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi