BARCHE USATE Vendono cinque supercruiser da 12,80 a 13,75 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Le cinque barche usate da 12,80 a 13,75 in vendita sul nostro mercatino

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate da 12,80 a 13,75 m che sono dei veri e propri “supercruiser”.

5 barche usate da 12,80 a 13,75 m

Sono diversissime tra loro: alcune hanno fatto la storia dello yachting, altre sono meno note. Ma si tratta in ogni caso di “supercruiser”, barche particolari e pronte a portarvi in crociera in totale comodità, senza rinunciare alle performance degne di una buona barca a vela. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Centurion 42 – 12,80 m – La “perla” di Dubois

La prima delle barche usate che vi proponiamo oggi è n Wauquiez Centurion 42 (12,80 x 4,08 m).

Barche usate - Centurion 42
Barche usate – Centurion 42

Disegnato dalla mano esperta di Ed Dubois per l’allora famosa Admiral’s Cup, il progetto fu poi preso dal rinomato cantiere francese Henri Wauquiez che, tra il 1985 ed il 1990 ne produsse una curata e limitata serie di soli 52 esemplari per un mercato armatoriale.

La barca in vendita è Utopia, la numero 45 (varata nel 1990) ed è la versione a 3 cabine doppie, 2 bagni e pescaggio limitato, solamente 1.74 m. Dotata di ogni comodità, ha il motore del 2017 ed è visibile a Valencia, in Spagna.


Genesi 43 – 13,10 m – La barca spartiacque

La seconda delle barche usate in vendita sul nostro mercatino è una Classic Boat storica by Giornale della Vela, il cui valore è destinato a crescere nel tempo. Stiamo parlando di un Genesi 43 (13,10 x 4,02 m) firmato dal grande Andrea Vallicelli.

Barche usate - Genesi 43
Barche usate – Genesi 43

Mai nessuno aveva osato tanto. Il Genesi 43 è una barca nata per rompere gli schemi e ha un design mai visto. Tutti i componenti sono realizzati esclusivamente per lei, non li trovi sul mercato. Il risultato è una barca fuori dal coro, ricca di soluzioni geniali. Unica.

Non iniziò benissimo la produzione di questo innovativo sloop, coinvolto nelle difficoltà del cantiere Comar nei primi anni ’90. La barca comunque era talmente “avanti” che la nuova gestione di Comar lo ha poi riproposto con alcune modifiche. Il primo esemplare è del 1991, il progetto è di Andrea Vallicelli che ha disegnato una barca dalle linee filanti, caratterizzata da una tuga avveniristica, con una finestratura scura centrale che da luce all’interno.

Le attrezzature di coperta sono ricchissime e il pozzetto è sufficientemente comodo. Il piano velico è dotato di una grande randa allungata e di un fiocco autovirante armato a 7/8.

Gli interni sono riccamente rifiniti e prevedono tre cabine, due bagni e un grande quadrato con cucina a murata e dinette a forma ellittica. A prua c’è una comoda cala stivaggio.

Il modello in rassegna, visibile al Marina Sant’Andrea a San Giorgio di Nogaro (Udine) è del 1997 ed è fresco di manutenzioni ordinarie e straordinarie. E’ in condizioni top.


Madeira 44 – 13,50 m – Il supercruiser di Van de Stadt

Proseguiamo con la terza delle barche usate in rassegna, un modello fuori dal coro. Non molti di voi avranno sentito parlare del Madeira 44 (13,50 x 4,20 m). Una barca progettata da Van De Stadt nel 1995 (e tutt’ora costruibile, basta acquistare i piani) perfetta per affrontare qualsiasi tipo di mare in sicurezza, velocità e comfort. Una barca studiata per chi sta cercando una casa sul mare.

Barche usate - Madeira 44
Barche usate – Madeira 44

Il piano velico, con armo 7/8 prevede una grande randa full-batten e il fiocco ad alto profilo, facile da gestire. Le sartie sono state posizionate più distanti tra loro, dando all’albero un miglior sostegno. Sotto carichi pesanti l’attrezzatura non sarà mai sottoposta a stress, il che è importante in lunghe navigazioni.

La spaziosa cabina armatoriale (ce ne sono altre due per gli ospiti) si trova a prua e dispone di una propria toilette/doccia. La zona “umida” si trova vicino all’ingresso, il che significa che è possibile raggiungere la toilette, il tavolo da carteggio e la cucina con gli abiti bagnati senza bagnare cuscini e altri oggetti difficili da pulire.

A dritta e a poppa si trovano ampi spazi di stivaggio con grandi boccaporti. Nel profondo gavone di dritta è possibile installare un generatore, un compressore subacqueo o un riscaldatore, ecc. Nello specchio di poppa è integrata una plancetta da bagno pieghevole.

Il modello in vendita è del 2020 ed è nella sua versione a tre cabine e due bagni. Dotato di ogni comodità, pronto a salpare, è visibile a La Spezia.


Moody 45 DS – 13,72 m – La barca-casa

Proseguiamo la nostra rassegna di barche usate con un “deck saloon” ultracomodo da veri intenditori. Un Moody 45 DS (13,72 x 4,57 m) che è simbolo di un concetto di abitabilità interna portata al massimo. Pensate che ha un layout interno che comprende un vero angolo ufficio! Il pozzetto, protetto dall’hardtop, è allo stesso livello della dinette.

Barche usate - Moody 45 DS
Barche usate – Moody 45 DS

Una barca-casa dotata di ogni comodità prodotta dal 2010 su progetto di Bill Dixon, che ha firmato tantissimi Moody.

Il modello che vi proponiamo, visibile in Liguria, del 2013, è nella versione armatoriale con letto a isola king-size a prua, bagno di design en-suite con cabina doccia separata, diversi guardaroba, scaffali e cassetti integrati.

Elenchiamo alcuni dei comfort: randa avvolgibile nell’albero, elica di poppa ed elica di prua a scomparsa, climatizzatore reversibile 16.000 BTU, riscaldamento Webasto, Code 0 con avvolgitore elettrico della Facnor, fiocco autovirante, due winch Lewmar elettrici, inverter da 3000 watt…


Dynamique Express 44 – 13,75 m – La chicca di Joubert/Nivelt

Anche l’ultima delle barche usate sul nostro mercatino è una di quelle fuori dal coro. Un Dynamique Express 44 (13,75 x 4,40 m) armato a ketch. La barca, in produzione dal 1980 al 1986, fu costruita dal cantiere Dynamique Yachts su progetto di Joubert & Nivelt.

 Dynamique Express 44
Barche usate – Dynamique Express 44

Una barca particolare, caratterizzata da una coperta “flush” (per i canoni dell’epoca) e la tuga posizionata molto a poppa. Come molto a poppa è il pozzetto, ben protetto.

Il modello in rassegna è del 1983. Battente bandiera polacca è visibile in Lazio, a Fiumicino. La motorizzazione è Perkins (90 cavalli), gli interni – con finiture in teak – sono configurati con tre cabine, due bagni e un totale di nove posti letto. La barca è andata incontro a un refit importante nel 2016 ed è tutt’ora pronta a navigare (è stata periziata la scorsa stagione, leggero principio di osmosi da valutare in fase avanzata di trattativa).

a cura di Eugenio Ruocco


Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela

Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.

usato

E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 buone barche da 8,99 a 15,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi