Questa cerata deriva dalla Formula 1. Ecco tutti i suoi segreti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
I nuovi capi d’abbigliamento Musto MPX Impact per la vela oceanica sono stati progettati con una tecnologia esclusiva che riduce gli impatti nei punti più critici. L’innovazione più grande che si trova all’interno della giacca e del pantalone da vela offshore si chiama D3O, ed è un nuovo materiale utilizzato in esclusiva per la vela solamente da Musto. Si tratta però di un materiale già conosciuto ed apprezzato in diversi ambiti, basti pensare che è presente all’interno di caschi e tute di altri sport di altissimo livello, come Formula 1 e MotoGP, e anche nell’equipaggiamento delle forze speciali americane. Questa nuova tecnologia nasce per abbinare leggerezza e capacità di assorbire e dissipare i colpi, grazie alle caratteristiche dei polimeri di morbidezza e flessibilità che contraddistinguono i polimeri di cui è composto D3O.
Un materiale flessibile e resistente
Un team di chimici ed ingegneri ha lavorato sodo per trovare la miscela giusta con cui realizzare le protezioni sagomate da inserire all’interno delle zone solitamente più sollecitate durante le lunghe navigazioni oceaniche, come ginocchia, gomiti e fianchi. Il materiale è stato ottimizzato dai tecnici di Musto per adattare le caratteristiche di resistenza e flessibilità del D3O ad una rete che viene saldata nei punti più sollecitati, senza compromettere le proprietà traspiranti del tessuto dove viene inserita.
La giacca e il pantalone MPX Impact
I capi della collezione presentati per ora sono la giacca ed il pantalone MPX Gore-Tex Pro Impact, che abbinano caratteristiche di impermeabilità a quelle antivento, mantenendo una grande elasticità per garantire una vestibilità comoda in qualsiasi condizione. I capi sono stati testati da velisti di fama mondiale durante alcune delle più importanti manifestazioni veliche del mondo.
Tra i tester d’eccezione della collezione MPX Impact di Musto ci sono il francese Armel Le Cléac’h, skipper dell’Ultim Banque Populaire durante l’ultima Arkea Challenge, e il britannico Will Harris, che li ha testati durante le ultime The Ocean Race e Transat Jacques Vabre. I loro feedback sono stati indispensabili per il team di sviluppo di Musto, che ha potuto ottimizzare il posizionamento delle protezioni in base alle sollecitazioni e ai resoconti forniti sul campo – e che campo – da questi due velisti.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Grazie a questa agenzia puoi partire in barca per la Croazia senza stress
Navigare in Croazia è il sogno estivo di moltissimi velisti italiani, ma spesso le pratiche burocratiche rischiano di trasformare la vacanza in un percorso a ostacoli. Da oggi, grazie a Mandinus.hr, tutto diventa più semplice, veloce e digitale: è un’agenzia
In diretta dall’Oceano. SoloSailor vi spiega come ci si prepara ad affrontarlo VIDEO
Il SoloSailor Andrea Lodolo, navigatore solitario, sta completando, a bordo di Bibi, il suo Rustler 36 di 11 metri, le 4000 miglia di qualificazione per la Golden Globe Race 2026: il leggendario giro del mondo in solitario su scafi vintage,
La catenaria: cos’è, come si regola, quando serve e quando no
A tutti prima o poi, andando in barca, capiterà di sentire la frase: “hai dato un occhio alla catenaria?” o qualcosa di simile. Cosa sta a indicare quindi il termine “catenaria”? Non fatevi ingannare dall’assonanza perché non ha nulla a
TECNICA La checklist definitiva per prepararsi al maltempo
Le checklist pre partenza fanno parte dello Yacht Safety Management System, il protocollo per la sicurezza delle imbarcazioni a vela e motore, inventato da Andrea Lodolo, per aumentare la sicurezza di tutti i diportisti. Nelle puntate precedenti abbiamo visto in