Le prime foto del Lagoon 60 (18m), il cat con le murate abbattibili
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Da Bordeaux, eccovi le prime immagini del nuovo Lagoon 60 (18,27 x 9,87 m), annunciato lo scorso settembre e di cui vi abbiamo parlato qui.
Lagoon 60, un traguardo importante
Il lancio del 60 rappresenta un traguardo importante per Lagoon che in questo 2024 festeggia il quarantennale del cantiere. Dal 1984 il marchio è presente sul mercato da protagonista. Simbolo di eleganza, comfort e affidabilità in mare, Lagoon è leader mondiale nel settore dei catamarani da crociera con poco meno di 7.000 catamarani costruiti.
Si tratta di un catamarano innovativo, che come vi avevamo raccontato si distingue per le murate di poppa abbattibili che aprono sul mare così da ampliare la superficie del living di poppa.
Le linee d’acqua del Lagoon 60 sono state disegnate dallo studio francese Van Peteghem-Lauriot Prévost (VPLP) mentre il design è stato affidato a Patrick Le Quément, per gli esterni, e a Nauta design, per gli interni.
Che barca è il Lagoon 60
A Bordeaux, per gli Exclusive Days Lagoon, c’era anche Simone Morelli da quattro anni European Best Dealer del cantiere con l’italiana NSS Yachting.
“Questo nuovo 60 si inserisce tra il 55 ed il Sixty5, integrando la gamma in quel segmento luxury dove il cantiere si sta sempre più imponendo sul mercato”, spiega Morelli. “La filosofia di questo nuovo esemplare – continua – segue l’idea di una vera e propria terrazza sul mare, ampliando gli spazi del living poppiero grazie all’innovazione delle murate abbattibili. Il Lagoon 60 è un catamarano che si caratterizza per avere delle soluzioni che rendono la vita di bordo estremamente confortevole, come la possibilità di spostarsi nei divani di prua transitando dalla dinette.
Principalmente sono due le versioni di questo modello: nel layout armatoriale la cucina è disposta in uno dei due scafi, lasciando libera la zona living, mentre nella disposizione a 5 cabine la conformazione è quella classica. Il flybridge, di ben 27 mq di superficie, come per tutti i Lagoon, è la zona di comando con tutte le manovre a portata di mano ma, soprattutto, è il luogo dove poter godere di privacy e relax grazie al grande salotto ed ai prendisole”.
Quando vedremo in acqua il nuovo Lagoon 60
Morelli rivela che nel mese di giugno si svolgeranno i sea trials a Palma di Maiorca, mentre la World Premiere per il grande pubblico è programmata per il prossimo Cannes Yachting Festival dal 10 al 15 settembre 2024. Successivamente, dal 19 al 24, la barca sarà esposta al Salone Nautico di Genova. Non è però esclusa la possibilità che il cantiere decida di pianificare il Summer Tour in cui il nuovo 60 sarà presentato nelle principali località mediterranee con degli open days aperti al pubblico.
Tra queste certamente il Marina Cala dei Sardi, che già ha ospitato il 55 nel 2021 ed il 51 nel 2022. In occasione degli Exclusive Days la NSS Yachting ha concluso la vendita del primo esemplare nel mercato italiano, la cui consegna è prevista per il 2025.
Lagoon 60 – Scheda Tecnica
Lunghezza fuoritutto 18,27 m
Baglio massimo 9,87 m
Pescaggio 1,65 m
Altezza massima 30 m
Dislocamento 32.000 kg
Superficie velica 239 mq
Motorizzazione 2 x 150 CV
Posti Letto 8 / 14
Layout interni 4 / 5 cabine e 4 / 5 bagni
Capacità serbatoi acqua 960 L
Capacità serbatoi gasolio 1300 L
Architettura Navale VPLP Design
Esterni Patrick le Quément
Interni Nauta Design
Sito web catamarans-lagoon.com
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Niente IVA sui corsi per la patente nautica: c’è la sentenza
C’è una buona notizia per diportisti e scuole nautiche, che scongiura un aumento del 22 per cento sui corsi di formazione per conseguire la patente nautica. A ribadirlo con una decisione destinata a fare scuola è stata la Corte di
S&S Swan Rendez-Vous 2025: torna il grande Cult del Mediterraneo
Fedele alla sua cadenza biennale, non solo torna, ma inizia oggi, uno degli eventi “classic” più esclusivi ed eleganti del Mediterraneo. Neanche a dirlo, è lo Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous! Incorniciate dalla splendida cornice di Marciana Marina, nel Nord-Est
RS Aira 22 (6,5 m): il daysailer semplice ed essenziale per navigare in famiglia
Un tempo era un settore di pura nicchia, ma oggi quello dei daysailer/weekender è un mercato che sembra in espansione, e promuove un modello di barche a vela diverse dal resto del mercato. Ad affacciarsi in questo mercato, che ha
USATO CLASSIC BOAT | 5 daysailer ‘vintage’ per far divertire tutti
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
1 commento su “Le prime foto del Lagoon 60 (18m), il cat con le murate abbattibili”
Le chiedo ulteriori informazioni se possibile