Vuoi regatare ma non hai la barca? Noleggiala con il racing charter!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Chi l’ha detto che per regatare bisogna avere una barca a vela di proprietà? Per partecipare ad una competizione velica la barca si può anche noleggiare! L’idea – tanto semplice quanto funzionale – è venuta a Simone e Raul Gabriele, due giovani e appassionati velisti abruzzesi che hanno acquistato un Italia Yachts 9.98 e hanno deciso di lanciare Gasira Yachting. Vi spieghiamo come funziona.
Le caratteristiche del noleggio per le regate
Proprio come nel charter “classico” anche il noleggio di una barca da regata offerto da Gasira Yachting è un servizio estremamente personalizzabile in base alle esigenze e alle richieste del cliente. Si parte da un pacchetto “Base” che comprende il noleggio dell’imbarcazione per i giorni desiderati, il certificato di stazza e tutte le certificazioni richieste dalla regata, tutti i dispositivi di sicurezza necessari in base alla categoria, vele e assicurazione Kasko. L’armatore deve solo pensare ad iscriversi alla regata a cui vuole partecipare. La base di Gasira Yachting è in Abruzzo, lungo la costa dei trabocchi tra Pescara e San Salvo Marina, ma per chi volesse partecipare a regate ed eventi nel Mediterraneo c’è la possibilità di farsi trasferire la barca. Aggiungendo al pacchetto il Trasferimento, infatti, la barca verrà trasportata via terra o via mare dove desidera l’armatore in tutto il Mediterraneo, ovviamente nei tempi utili per partecipare alla regata.

Come detto il servizio è veramente sartoriale, e permette di scegliere di noleggiare la barca per iscriversi a una singola regata (lunghe, offshore, inshore), per partecipare ad un circuito, ad una stagione o a un campionato, addirittura per i giorni o le settimane di allenamento. Per chi volesse fare una regata ma non fosse munito di equipaggio, Gasira Yachting offre anche la possibilità di cercare uno skipper e i componenti dell’equipaggio necessari a formare il team. Ovviamente il prezzo del pacchetto cambia in base alle diverse esigenze del cliente, e in base ai servizi aggiuntivi che si intendono avere insieme al noleggio dell’imbarcazione.
Quali sono le barche che si possono noleggiare per regatare
La barca di punta di Gasira Yachting è un Italia Yachts 9.98, imbarcazione che ha vinto tantissimo e che si posiziona sempre tra i primissimi posti nelle regate nazionali ed internazionali. La società abruzzese è Official Charter del cantiere italiano, è l’accordo di partnership si evolverà nel corso degli anni, ad esempio con l’ingresso di nuovi modelli.

Oltre a questo “purosangue” la flotta di Gasira Yachting è composta da due tra le barche più divertenti con cui regatare: un J/70 (il monotipo più diffuso al mondo) e un Melges 24. La società è alla ricerca di armatori che vogliano mettere a reddito la propria barca offrendo la possibilità di noleggiarla ad altri clienti per partecipare alle regate. Proprio come nel charter classico, ma con il vantaggio di poter vivere di più la propria barca d’estate, visto che i campionati e le regate non si fermano praticamente mai.
Per saperne di più su come funziona il racing charter di Gasira Yachting:
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza

LAST CALL: Ultime 24 ore per partecipare, in Tigullio, ad un pezzo di storia della vela
Ancora un giorno, un solo giorno di tempo per partecipare ad un pezzo di storia della vela. Più di 50 barche lo hanno già fatto. Alle 12 di venerdì 7 novembre chiudono le iscrizioni. Poi, sabato 8 novembre l’Evento: in

Quando piove e fa freddo, nessuno è in mare. Tranne loro
Che la grande avventura oceanica… in Mediterraneo abbia inizio. E’ partito da Genova il quinto Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce: 1492 miglia da Genova a Venezia, non-stop, per dieci indomiti equipaggi in doppio a bordo di veloci Beneteau Figaro







3 commenti su “Vuoi regatare ma non hai la barca? Noleggiala con il racing charter!”
Un‘ottima idea, bravi!
Anche la nautica di sta aprendo al mondo del noleggio a breve e lungo termine
Ottimo!
Grande idea
Largo ai giovani