Le magnifiche sette tappe della VELA Cup 2024

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Squadra che vince, non si cambia. E non cambia la VELA Cup, il circuito di regate/ festa organizzato dal GdV che ogni anno porta in acqua centinaia di barche di ogni età, dimensione e foggia. Un successo dovuto soprattutto a voi, gli oltre 4000 appassionati velisti, regatanti e non, che nel 2023 avete invaso i nostri campi di regata e ci avete seguito lungo le coste di tutta Italia, alla ricerca del vento e del divertimento.

Le nuove tappe della VELA Cup 2024

Quest’anno il programma diventa ancora più ricco, con il ritorno in Liguria e una nuova tappa nello splendido Golfo di Napoli, sull’isola di Procida, per un totale di sette tappe in giro per l’Italia e un main partner importante che condivide i valori della VELA Cup, Moby. Tanti i technical partner già confermati, tra cui Honda, HiNelson, Garmin, Leatherman, ACSI Vela, Veneziani Yachting, Plastimo, YachtIngBond, AMBECO.

La formula è sempre la stessa, semplice ed efficace: una competizione velica tra barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia né complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Chi primo arriva, vince. E la sera festa in banchina con premiazione. (Quasi) tutti possono vincere qualcosa. C’è chi partecipa a vele bianche nella categoria “Cruising Boat” e chi invece, più sportivo, vuole issare spi, gennaker o code 0 e si iscrive alla categoria “Sport Boat”. Ci sono premi speciali per l’equipaggio più elegante “Elegant Boat”, per chi arriva primo “Leg Winner” e per chi arriva ultimo, nonché tanti premi ad estrazione per tutti. Infine, anche quest’anno non mancherà la classifica speciale per le “Classic Boat”, tutte le barche con almeno 25 anni d’età sulle spalle, anche se costruite in serie e in vetroresina.

Sette eventi nei luoghi più belli d’Italia

Si parte in aprile e finisce in ottobre. La VELA Cup vi porterà lungo il Tirreno e l’Adriatico, vi faremo esplorare le coste della Sicilia e della Sardegna, e soddisfare la vostra voglia di mare, di vela e di divertimento. Ogni veleggiata si svolgerà su un percorso costiero, determinato dal bando di regata, attorno a boe e isole nelle acque cristalline dei nostri mari. Ecco il dettaglio di tutte le tappe. Per info e pre-iscrizioni, visitate il sito www.velacup.it


27 aprile – VELA Cup Liguria / ICE Cup

Ce lo avete chiesto in tanti e abbiamo voluto accontentarvi. La prima tappa della VELA Cup 2024 torna dove tutto ebbe inizio. La Liguria, patria dello yachting e della vela, e il Golfo del Tigullio, ti aspettano per inaugurare la stagione. Sabato 27 aprile saremo ospiti del Marina di Chiavari Calata Ovest, a Chiavari.

Non solo acque cristalline e coste mozzafiato, Chiavari è anche una splendida cittadina ricca di storia e di cultura. Una città a misura d’uomo, con un interessante patrimonio architettonico, artistico e naturalistico, tutta da esplorare.

Torna anche la ICE Cup, richiamando superbarche da ogni parte del Mediterraneo!


25/26 maggio – VELA Cup Toscana / Triton Cup

Dopo il grande successo dello scorso anno, la VELA Cup torna al Marina Cala de’ Medici, nel cuore della Costa degli Etruschi e davanti allo splendido Arcipelago Toscano.

Una seconda edizione che fa il pieno e raddoppia, anzi triplica! Nel weekend che precede la 151 Miglia, oltre ad esserci la seconda tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non), il sabato, dopo le premiazioni saliranno sul palco i campioni della vela italiana, con l’assegnazione del premio il Velista dell’Anno, l’Oscar della vela italiana.

Si mangia, si beve e si balla e se la domenica hai ancora energia e voglia di andare in barca, c’è la Triton Cup – Regata Natura 2000. Due regate, per un weekend da incorniciare, tra i profumi e i sapori della Toscana e le acque cristalline di Castiglioncello!

Partner di tappa: David AssicurazioniMarina Cala de’ Medici


1 giugno – VELA Cup Brindisi

Festeggia la Festa della Repubblica assieme a noi! Una settimana prima della famosa Brindisi-Corfù, la VELA Cup Brindisi vi porterà a navigare al largo delle prestigiose spiagge brindisine di punta Penne e Torre Testa, nelle acque del Salento.

Le barche dei partecipanti saranno ospitate gratuitamente nel Marina di Brindisi, con i suoi 650 posti barca. Qui si svolgerà la festa della premiazione, gli intrattenimenti e i giochi sull’acqua riservati agli equipaggi partecipanti. Cibo e musica non mancheranno, ovviamente.

Partner di tappa: Marina di Brindisi


6 luglio – VELA Cup La Maddalena

È qui la festa? Nell’arcipelago della Maddalena, i caraibi del Mediterraneo, la VELA Cup è di casa. Navigheremo dentro un’area marina protetta, tra le incantevoli isole di Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli e Spargi. Accolti in uno dei borghi più belli d’Italia, con un palco in centro paese, cibo e musica locale, quale modo migliore per iniziare la crociera estiva, prima che le acque e le spiagge si facciano affollate.

Partner di tappa: Comune di La Maddalena


22 agosto – VELA Cup Costa Smeralda / Beneteau & Lagoon Cup

Skipper di razza e cabinati superstar, accanto ad appassionati velisti in crociera. Questo è lo spirito della VELA Cup! Se verrete con noi Cala dei Sardi, il marina più ecologico del Mediterraneo, nel cuore della Costa Smeralda, questo è quello che vi attende.

Un percorso mozzafiato, con partenza da Porto Rotondo, uscita dal Golfo di Cugnana, rotta verso le isole dei Soffi, circumnavigazione di Mortorio e arrivo davanti a Cala dei Sardi. 10 miglia di navigazione in un paradiso che tutto il mondo ci invidia. Acqua caraibica e tanto divertimento per grandi maxi-yacht e piccole derive.

Ci saranno anche la Beneteau & Lagoon Cup.

Partner di tappa: Marina Cala dei SardiNSS Charter


28 settembre – VELA Cup Procida

Vecteezy.com

Isola di naviganti, Procida è avvolta da un mare azzurro sempre limpido ed è facilmente raggiungibile con traghetti ed aliscafi da Napoli. Un’isola dove svernare e sfruttare la barca tutto l’anno! Ricca di deliziosi ristoranti di pesce appena pescato, chiese e musei, con sue lunghe spiagge sabbiose, piccole baie, indimenticabili insenature e panorami mozzafiato.

Il Marina di Procida ospiterà per la prima volta la regata più divertente che ci sia, un appuntamento a cui non puoi mancare!

Partner di tappa: Comune di ProcidaMarina di Procida


5 ottobre – VELA Cup Sicilia

Il giro dell’Italia a vela non è completo se non si fa tappa in Sicilia. Mentre al nord, l’autunno e il freddo si fanno già sentire, noi scappiamo in isola. Un luogo magico, ad un soffio dalle affascinanti isole Eolie, Capo d’Orlando Marina ci attende per l’ultima tappa della VELA Cup. Fuori dai caotici mesi di luglio e agosto, la Sicilia ha molto da offrire: panorami unici, cibo prelibato e tanti luoghi di cultura da visitare.

Partner di tappa: Capo d’Orlando MarinaSpartivento

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

FOTO Tutti i segreti di Luna Rossa appena varata

Bella, proprio bella la nuova Luna Rossa. Un oggetto spettacolare. Ma la bellezza, negli AC75, non è tutto. Se sarà veloce lo sapremo tra un bel po’ di tempo, a Barcellona dal 22 al 25 agosto. Solo allora le sei

Registrati



Accedi