Classic Boat di 40 piedi? Eccone 3 da non sottovalutare assolutamente
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Le Classic Boat di valore storico by Giornale della Vela non smettono mai di aggiornarsi! Sono arrivate 20 nuove barche, uno step più vicino alla quota delle 300 Classic Boat, che presto raggiungeremo anche grazie ai vostri commenti e suggerimenti. Siamo infatti arrivati a 280 barche (duecentottanta Classic Boats!) che, giustamente, stanno e potranno aumentare in valore, ricevendo finalmente il riconoscimento che meritano, così come la cura ed il rispetto loro necessari. Ovviamente, altre si aggiungeranno all’elenco. Insomma, avere una Classic Boat sta finalmente pagando, e non solo in termini di passione e soddisfazioni.
Alla scoperta di 3 nuove Classic Boat di 12.9 metri
Insomma, ci sono ormai 280 barche per tutte le tasche e di tutte le dimensioni (6-30 metri) che aumentano di valore e che possono rivelarsi veri affari, sia per chi le ha già, sia per chi vuole comprarne una. Perché, sì, le Classic Boat aumentano di valore. Ma un valore non solo affettivo. Un reale incremento del valore che meritano grazie alle loro caratteristiche di innovazione, bellezza, qualità, prestazioni. Barche che valgono e varranno più di altre e che nel tempo verranno ancora più celebrate. Se volete scoprirle tutte, esplorate le nostre sezioni Classic Boat Storiche e Classic Boat News. Qui di seguito, invece vi porteremo alla scoperta di 3 nuove Classic Boat di 12.8/12.9 metri
- Hai una Classic Boat e vuoi valorizzarla? Ti spieghiamo come fare a fine articolo!
- Scopri le 250+ Classic Boat by Giornale della Vela QUI
BAVARIA 41
Bavaria; 12,83 x 3,99 m; 1995; J&J
Due versioni di layout interni, 3 o 4 cabine, prua rinforzata in kevlar e madieri in legno rivestiti di vetroresina. Nel 1995 J&J firmano il Bavaria 41, un cruiser d’altura diventato famoso per la sua grande rigidità di scafo, merito di un’assemblaggio allora inusuale, poi diventato uno standard qualitativo importante. È una barca comoda, sicura, che sa farsi ben volere anche in navigazioni più impegnative.

HALLBERG RASSY 42 E
Hallberg Rassy; 12,93 x 3,78 m; 1980; Christoph Rassy & Olle Enderlein
È forse il bluewater giramondo per definizione, un successo costruito in oltre 250 esemplari di cui, tantissimi, hanno navigato in lungo e in largo, ovunque. Progettato dai geniali Rassy e Enderlein, il 42 (E) fu un must per chi cercava una barca capace di qualunque cosa, uno scafo elegante, pulito e comodo come pochi. Inizialmente prodotto solo come ketch, divenne poi uno sloop verso le ultime fasi produttive. Un cult.

COMET 13
Comar; 12,98 x 3,81 m; 1982: Finot + Fauroux
Nel momento di massima espressione innovativa di casa Comar, Finot e Fauroux firmano uno dei classici del periodo, il Comet 13. Le soluzioni inedite sono tantissime, a partire dalla tuga che si eleva a protezione del pozzetto, segnata da forti finestrature nere, fumè, per poi passare agli spazi prendisole di coperta, studiati appositamente per essere fruibili, sgombri. Insomma, Comar firma scafi nuovi, diversi, e li fa veloci. 50 esemplari segnano qui un successo.

I tre step per valorizzare la tua Classic Boat
Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.
- Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
- L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con l’iniziativa Classic Boat, una volta ottenuta la perizia dei nostri due periti, il valore intrinseco della barca viene recepito anche dal broker assicurativo David Assicurazioni. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio diviene più conveniente! QUI puoi scoprire di più sull’assicurazione!
- La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 188 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
- Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche (Qui il link).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Classic Boat Cult | Polluce: la rinascita dell’Half Tonner della Marina Militare
A poppa di tutte e 223 le imbarcazioni a vela della Marina Militare compare una scritta: S.V.M.M. E’ così da ben 90 anni. Era infatti il 1935 quando, con Foglio d’Ordini Ministeriale, nasceva lo Sport Velico Marina Militare, eredità ancor

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta








1 commento su “Classic Boat di 40 piedi? Eccone 3 da non sottovalutare assolutamente”
State facendo un bel lavoro, complimenti, … ma io nn trovo nulla della mia bellissima barca, mai nominata! È un grand soleil 48 di Jezequel del 1990. È circa uguale al 46, sempre citato, tranne la cabina di prua , presidenziale al centro. Mi sembra leggermente allungato lo specchio di poppa, (tot. 14,14 m). Non ne conosco le vicende e i tempi, penso sia stata prodotta a fine serie, 46 . Mi sapete dire qualcosa? Grazie