Cosa trovi sul numero di marzo 2024 del Giornale della Vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di marzo 2024 (il numero 539, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima!
Fatti un regalo: abbonati al GDV! È il modo più facile per leggere la rivista
Un numero denso di contenuti nelle sue 130 pagine tutte da scoprire. Il modo più comodo per leggerlo è abbonandovi subito al GdV! Con l’abbonamento “Cartaceo + Digitale” al Giornale della Vela ricevi tutti i numeri della rivista a casa in formato cartaceo, ma puoi leggerla subito anche su smartphone, PC e Tablet. E in più hai altri imperdibili vantaggi!
Vi raccontiamo di seguito tutto quello che trovate sul nuovo numero di marzo del Giornale della Vela!
REGALA UN ABBONAMENTO AL GDV
Sostenibilità – cosa c’è – cosa non c’è – cosa ci sarà
Diciamolo subito, la barca a vela veramente sostenibile non esiste. E siamo ancora lontani da poterla immaginare. Parliamo di una “vera” barca, di serie, proponibile e vendibile sul mercato. Certo, il più sostenibile dei mezzi di trasporto che possiamo immaginare è uno scafo a vela quando naviga mosso solo dal vento. Molto romantico. Ma la questione non è così semplice. Inchiesta
In arrivo – 16 novità da 8.99 a 19.70 metri
Abbiamo scandagliato il salone di Dusseldorf e il mercato alla ricerca delle ultimissime novità che vedremo in acqua quest’anno o nel 2025. La tendenza verso barche sempre più larghe e più alte sull’acqua non perde vigore, anzi viene rilanciata, ma al tempo stesso l’attrezzatura di coperta diventa sempre più minimale e il paterazzo spesso sparisce. E poi c’è il tema della sostenibilità, che alcuni cantieri stanno iniziando ad affrontare seriamente, con delle soluzioni concrete per ridurre l’impatto ambientale
Grand Tour – In giro per il mondo con pochi metri
Due appassionatissimi velisti di 39 e 55 anni raccontano come hanno partecipato con un 7 metri alle più affollate regate del mondo entrando nel Guinness dei Primati, ideato il matchrace più alto del mondo sul lago Titicaca e sfidato il mostro di Loch Ness su una microbarca gonfiabile. Ora veleggeranno sottoterra e tra gli iceberg. Per amore della vela.
Le 10 isole dei tesori – Il meglio del Mediterraneo
La guida più autorevole di viaggio, Lonely Planet, ha scelto le isole più belle del mondo. Noi abbiamo selezionato le dieci migliori del Mediterraneo, conosciute e inusuali. Ecco le dieci isole più ricche di tesori, natura, miti e storie da riscoprire nel 2024. In barca e non solo.
Coppa America – Vestiti come i campioni
In anteprima ecco l’abbigliamento che indossano i team di America’s Cup e che puoi avere anche tu.
L’albero e i suoi segreti
Materiali, posizionamento, regolazioni, dubbi finalmente sfatati. Vi sveliamo tutto quello che dovete sapere sul rigging della vostra barca per farlo funzionare al meglio e navigare così piu sicuri e veloci. In crociera e in regata.
Beppe Croce – L’imperatore
È stato il primo uomo ad essere contemporaneamente presidente del circolo più antico di Italia, lo Yacht Club Italiano, della Federazione Italiana Vela e della Federvela mondiale. Intanto regatava ai massimi livelli con i suoi Manuela e nelle grandi regate d’altura come l’Admiral’s Cup. Per diletto inventava regate diventate mito come la Giraglia e ospitava il jet-set mondiale a Portofino mentre pensava alla Coppa America con Gianni Agnelli e John Kennedy. Beppe Croce è stato un vero imperatore della vela per tre decenni. Lo ricordiamo a 110 anni dalla sua nascita.
Le Barche del mese – Hallberg-Rassy 69 – Saffier SE 24
Hallberg-Rassy 69 – Sangue blu
Siamo saliti a bordo dell’Hallberg-Rassy più grande di sempre, un puro bluewater cruiser di 22 metri che fa subito sognare il giro del mondo. Firma, come sempre, dello studio German Frers.
Saffier SE 24 – La “Lambo” della vela
Il Saffier 24 ricorda il fascino delle macchine sportive di lusso: stiloso, divertente, ecco come naviga questo daysailer di razza.
Cos’altro c’è sul numero del Giornale della Vela di marzo
Oltre a questi super servizi, sul numero del Giornale della Vela di marzo trovi:
- La nuova superbarca di Patrizio Bertelli. Un P-Class Amoret del 1909
- La storia di Niccolò Banfi che è “andato a trovare Schackleton”
- 10 Classic Boat “cult” da 11 a 13 metri
- Le 10 cose che non sai sulla superbarca Ferrari di Giovanni Soldini
- i consigli per cambiare forma alla randa sfruttando cunningham, vang e paterazzo
- le regate del mese con il mito del Trofeo Jules Verne
- le tappe della VELA Cup 2024
- il nostro listino aggiornato con dati tecnici e prezzo
E molto, molto altro!
Cosa state aspettando? Non vediamo l’ora di darvi il benvenuti a bordo, veliste e velisti. Abbonatevi subito!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le 10 news più lette del 2024 sul Giornale della Vela online
Il 2024 è stato un anno ricco di eventi e notizie che hanno catturato l’attenzione degli appassionati di vela e nautica. Dalle emozionanti sfide della Coppa America, alla presentazione di barche e accessori, fino alle storie di velisti e personaggi.
Un invito per te. Entra nella community del Giornale della Vela
Saluti dal quartier generale del Giornale della Vela, a Milano. Ogni giorno il GdV, con la sua redazione di giornalisti esperti ti racconta sul suo sito web e i suoi social tutto quello che succede in Italia e in giro
Dicci a chi vuoi regalare il Giornale della Vela, ti sveliamo la formula che fa per lui
Abbiamo già raccontato come l’abbonamento Cartaceo+Digitale al Giornale della Vela porti con sé tantissimi vantaggi. Con un abbonamento entrate al 100% nell’universo del Giornale della Vela e nella storia della vela: ecco perché l’abbonamento diventa, con l’avvicinarsi del Natale, anche
Tutto il mondo della vela passata, presente, futura a 19 centesimi al giorno
Oggi Il Giornale della Vela, punto di riferimento per tutti gli appassionati di nautica e vela in Italia dal 1975, è molto di più di una semplice rivista e ti spieghiamo perché. Abbonarti al GdV non significa soltanto, ogni mese,