BARCHE USATE Vendono 5 barche per tutti i gusti da 7,96 a 17,78 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

barche usate da 7 a 17 m
Le cinque barche usate da 7,96 a 17,78 m in vendita sul nostro mercatino degli annunci

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate per tutti i gusti da 7,96 a 17,78 m.

5 barche usate da 7,96 a 17,78 m

Sono diversissime tra loro, ma sono tutti modelli interessanti. Dallo IOR dal pedigree importante alla barca d’epoca, dal cruiser che va veloce a vela a quello comodo come una casa. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Sunny Temper – 7,96 m – Barca vecchia fa buon bordo

La prima delle barche usate in vendita sul nostro mercatino degli annunci è un Sunny Temper (7,96 x 3,04 m), un glorioso Minaldo VI Classe IOR costruito in listellare di cedro nel 1974 dai cantieri Simeone di Napoli.

Barche usate - Sunny Temper
Barche usate – Sunny Temper

Perché si tratta di un modello glorioso? Perché questo piccolo sloop, progettato dall’ingegner Mino Simeone, è stata una barca velocissima, plurivittoriosa sui campi di regata IOR dell’epoca. Vinse un campionato Ligure e si distinse in tante manifestazioni (come la Settimana Velica di Altura ad Alassio). Tra gli anni ’80 e ’90 gli armatori hanno tenuto benissimo la barca, andando in crociera e partecipando alle regate di circolo.

Ma è con gli anni 2000 che il Sunny Temper è ritornato in auge. Da quell’anno la barca viene iscritta all’AIVE, torna a regatare nel circuito delle vele d’Epoca e consegue una serie di vittorie e piazzamenti. Barca vecchia fa buon bordo!

Oggi, questo “cinquantenne” vi aspetta a Finale Ligure (Savona) ed è completo di due rande, due spi, un blooper, due fiocchi, due genoa, una tormentina. Il motore entrobordo V è da 8 cavalli.


Show 29 – 8,97 m – Classic Boat firmata Jezequel

La seconda delle barche usate che vi mostriamo oggi è una Classic Boat storica by Giornale della Vela, e cioè destinata a crescere di valore nel tempo. Stiamo parlando di uno Show 29 (8,97 x 3,02 m).

Barche usate - Show 29
Barche usate – Show 29

Questo modello in vtr di grande successo (circa 300 esemplari dal ’73 all’86) è uno dei capolavori di Alain Jezequel, il progettista francese “papà” anche dei primi Grand Soleil. Per nove metri, a quei tempi, gli spazi abitabili sopra e sottocoperta erano al vertice della categoria.

Lo Show 29 poi con vento leggero era una barca velocissima, grazie alla ridotta superficie bagnata. In coperta apprezzabile il grande pozzetto che sfruttava il baglio poppiero piuttosto arretrato. Gli interni venivano proposti in due versioni che differivano per la disposizione della cucina, a centro barca o ai piedi dell’ingresso in funzione della tuga, lunga o corta.

Una cabina prodiera con cuccetta doppia, un bagno, una dinette comoda e cuccette poppiere, ai fianchi del pozzetto.

La barca è visibile ad Argostoli (Cefalonia) ed è dotata di ogni comodità. Batte bandiera polacca ed è motorizzata Lombardini.


  • Avete una Classic Boat da vendere, o ne state cercando una? Nella sua scheda barca trovate i contatti per avere info, consulenza e preventivi per la compravendita grazie al nostro broker qualificato.

Sposa di Danimarca – 11,05 m – 60 anni e non sentirli

La terza delle barche usate in rassegna è decisamente fuori dal coro. E anche dal tempo, dato che stiamo parlando di un one-off d’epoca costruito artigianalmente nel 1964 dai cantieri Castiglione nell’Argentario.

Barche usate - Sposa di Danimarca
Barche usate – Sposa di Danimarca

Si chiama “Bride of Denmark”, Sposa di Danimarca (11,05 m) ed è interamente realizzata in legno iroko.

La sua storia è curiosa perché, inizialmente, doveva essere una barca a motore, un gozzo. Ma fu modificata in fase di costruzione per dotarla di vele e di albero passante.

Attualmente la barca, tenuta in ottime condizioni, è visibile a Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), è armata a sloop (con avvolgifiocco) ed è motirizzata con un 100 cavalli turbodiesel.


Dufour 425 GL – 12,60 m – Cruiser, si, ma anche veloce

Balziamo avanti negli anni con la quarta delle barche usate “sotto la lente”. Il comodo cruiser Dufour 425 GL (12,60 x 4,16 m) che coniuga, in maniera perfetta, una carena dalle buone prestazioni e un generoso piano velocio (84 mq) a interni spaziosi e ben vivibili, grazie alle linee d’acqua di Umberto Felci e agli interni di Patrick Roseo. Il progetto è del 2008 e la barca è rimasta in produzione fino al 2011.

Barche usate - Dufour 425 GL
Barche usate – Dufour 425 GL

La coperta ha un layout pulito e razionale con ampi spazi da poter dedicare a prendisole e un pozzetto in grado di ospitare al suo interno sei persone con grande comfort.

Il bordo libero è alto (questo già “tradisce” la presenza di volumi XXL sottocoperta), il dritto di prua verticale mentre a poppa trova spazio la spiaggetta apribile. La tuga è bassa e poco invasiva e ospita il carrello della randa e tutte le manovre a vista e rinviate in pozzetto, che ospita tavolo e doppia timoneria.

La barca veniva proposta con tre layout interni. con due cabine e altrettanti bagni, oppure con tre cabine e due o tre bagni.

Il modello in vendita è del 2008 ed è stato tenuto maniacalmente dal suo unico proprietario. La barca, accessoriatissima, è motorizzata con un Volvo 55DS2 ed è visibile a Pescara.


Jeanneau 57 – 17,78 m – Come una casa al mare

Chiudiamo la nostra rassegna di barche usate con un vero e proprio cruiser XXL, quella che nel 2o1o, anno della sua progettazione, era considerata un’ammiraglia. Il Jeanneau 57 (17,78 x 5,00 m).

Barche usate - Jeanneau 57
Barche usate – Jeanneau 57

Semplice da utilizzare, nonostante le dimensioni importanti. E comoda come una casa. Queste sono le due caratteristiche principali della barca progettata da Philippe Briand in collaborazione con lo studio Garroni Design (che ha firmato coperta e interni).

Le rifiniture sono di pregio, l’imbarcazione era dotata di ogni comodità e veniva proposta con differenti configurazioni di layout interni,  con 3, 4 o 5 cabine, per soddisfare esigenze armatoriali o di charter.

Il modello che vi proponiamo, visibile in Liguria, è del 2011 ed è nella sua versione armatoriale con tre cabine e tre bagni oltre che una cabina dedicata a un’eventuale equipaggio. I comfort a bordo sono tanti, a partire dall’elica di prua per facilitarvi le manovre in porto fino all’aria condizionata in tutte le cabine e in quadrato. E poi generatore, passerella idraulica a scomparsa, etc, etc… C’è anche un video che vi farà salire a bordo!

a cura di Eugenio Ruocco


Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela

Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.

usato

E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi