Tre consigli per cambiare le vele alla tua barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le vele sono un po’ come il motore dell’auto, e quindi cambiarle può – a volte – fare veramente una grande differenza nelle prestazioni della barca. Tanto in crociera quanto, ovviamente, in regata. Le vele moderne possono beneficiare di materiali innovativi come il kevlar o il carbonio, e di una progettazione su misura che tiene conto di simulazioni precise e disegno al millimetro, sfruttano macchine sempre più potenti e tecnologiche. Ecco tre produttori perfetti, due italiani e uno danese, per cambiare le vele alla vostra barca.
La vela del 470 olimpico – Zaoli Sails
La veleria ligure Zaoli Sails è quella che realizzerà – anche in occasione dell’edizione 2024 delle Olimpiadi – le vele per la classe 470. A proposito di Olimpiadi, qui trovate le prime “convocazioni” ufficiali comunicate dalla FIV per le gare di Marsiglia-Parigi. Tornando alle vele, Zaoli ha una vasta gamma che spazia dai prodotti per i monotipi alle vele per le barche da regata e da crociera, oltre a quelle disegnate per le barche classiche. Tra le ultime novità c’è Zaoli Wing, l’ala per il wingfoil sostenibile e ad alte prestazioni.
Da più di 100 anni in mare – Zadro Sails
Nata a Trieste nel 1917, la veleria Zadro Sails si è spostata oggi nella nuova sede di Torviscosa (in provincia di Udine) per poter avere ancora più spazio per la produzione delle sue vele. Produzione che si affida a sistemi innovativi, utilizzando macchinari e software appositi che sfruttano l’estrema precisione dell’informatica e materiali innovativi come Kevlar, carbonio o Dyneema. Qualità italiana non solo nella realizzazione delle vele, ma anche nel loro controllo e nella manutenzione.
L’innovativa tecnologia Epex – Elvstrøm Sails
La veleria Elvstrøm Sail è stata fondata nel 1954 dal velista Paul Elvstrøm, l’unico (ad oggi) ad aver vinto quattro ori in quattro Olimpiadi consecutive. Le vele prodotte dalla veleria danese utilizzano fibre moderne e flati tradizionali come kevlar, carbonio, dyneema, nylon, poliestere, technora, vectran, dacron. Tra i materiali più innovativi ce n’è però uno ancora più particolare. Elvstrøm può realizzare le sue vele, infatti, anche con la tecnologia Epex, una membrana ad alte prestazioni che nella lavorazione mescola i vantaggi della tecnica vacuum (il sotto vuoto) e quelli della laminazione a caldo.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Grazie a questa agenzia puoi partire in barca per la Croazia senza stress
Navigare in Croazia è il sogno estivo di moltissimi velisti italiani, ma spesso le pratiche burocratiche rischiano di trasformare la vacanza in un percorso a ostacoli. Da oggi, grazie a Mandinus.hr, tutto diventa più semplice, veloce e digitale: è un’agenzia
In diretta dall’Oceano. SoloSailor vi spiega come ci si prepara ad affrontarlo VIDEO
Il SoloSailor Andrea Lodolo, navigatore solitario, sta completando, a bordo di Bibi, il suo Rustler 36 di 11 metri, le 4000 miglia di qualificazione per la Golden Globe Race 2026: il leggendario giro del mondo in solitario su scafi vintage,
La catenaria: cos’è, come si regola, quando serve e quando no
A tutti prima o poi, andando in barca, capiterà di sentire la frase: “hai dato un occhio alla catenaria?” o qualcosa di simile. Cosa sta a indicare quindi il termine “catenaria”? Non fatevi ingannare dall’assonanza perché non ha nulla a
TECNICA La checklist definitiva per prepararsi al maltempo
Le checklist pre partenza fanno parte dello Yacht Safety Management System, il protocollo per la sicurezza delle imbarcazioni a vela e motore, inventato da Andrea Lodolo, per aumentare la sicurezza di tutti i diportisti. Nelle puntate precedenti abbiamo visto in