INEOS Britannia, a fuoco la barca di Sir Ben Ainslie
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il team di America’s Cup INEOS Britannia sta attraversando un periodo burrascoso, e non solo sul mare. Dopo un po’ di delusione nelle regate preliminari di America’s Cup, con un ultimo e penultimo posto alle tappe di Vilanova e Jeddah, ecco che arriva un’altra brutta notizia: l’AC40 di Sir Ben Ainslie è andato letteralmente in fiamme durante un’uscita di allenamento a Palma di Maiorca, dove INEOS fa base.
C’è problema all’elettronica? INEOS Britannia va a fuoco!
Immaginatevi la scena: l’equipaggio è in mare e si sta allenando quando, improvvisamente, esce del fumo. Avere un incendio a bordo non è mai una cosa bella, quando ad andare a fuoco sono poi le batterie al litio il rischio di un esplosione a bordo è elevato. Fortunatamente il team ha saputo gestire l’emergenza nel migliore dei modi, pompando acqua nel vano batterie per contenere l’incendio e nessuno è rimasto ferito nell’incidente.
I danni sono ancora da valutare ma probabilmente ci sarà da rifare tutta l’elettronica di bordo, che se non ha preso fuoco è stata a contatto con l’acqua salata. Un problema non da poco, considerato che i foil degli AC40 sono gestiti dall’elettronica di bordo. Senza i comandi elettroidraulici è impossibile volare!
E non pensate che sia un problema solo di INEOS Britannia. Anche Luna Rossa ha avuto un problema di surriscaldamento dei circuiti durante le regate preliminari di Jeddah, costringendola ad un ritiro tecnico durante gara 8.
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi
Torna il sole su Barcellona per la Louis Vuitton Cup, e con lui la brezza termica da sudovest, non forte ma sufficiente. Regate con 8-10 nodi di vento, godibili, con gli AC 75 che migliorano giorno dopo giorno nelle performance.
Temporali su Barcellona, niente regate oggi alla Louis Vuitton Cup
Tutto fermo oggi a Barcellona, il programma odierno della Louis Vuitton Cup è cancellato a causa dell’arrivo di un vasto fronte temporalesco che non consente lo svolgimento delle regate in sicurezza. Come visto già ieri, il Comitato di Regata in
Luna Rossa batte Team New Zealand e manda un segnale alla Coppa
Perturbazione in transito sulle coste catalane che cambia le condizioni meteo sul campo di regata della Coppa America a Barcellona per il quinto giorno di Louis Vuitton Cup: pioggia, vento da terra tra gli 8 e i 15 nodi, oscillante
Grazie Caterina, sei leggenda! Banti dice addio alla vela olimpica
Due ori olimpici nel Nacra 17, quattro Mondiali vinti, tre Europei, una carriera che è stata stellare, Caterina Banti ha annunciato il suo ritiro dalla vela olimpica e ne esce da vera e propria leggenda di questo sport. La prodiera
1 commento su “INEOS Britannia, a fuoco la barca di Sir Ben Ainslie”
Ritorniamo alle classiche …. Tangone+spy e armatore a poppa!