INEOS Britannia, a fuoco la barca di Sir Ben Ainslie

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il team di America’s Cup INEOS Britannia sta attraversando un periodo burrascoso, e non solo sul mare. Dopo un po’ di delusione nelle regate preliminari di America’s Cup, con un ultimo e penultimo posto alle tappe di Vilanova e Jeddah, ecco che arriva un’altra brutta notizia: l’AC40 di Sir Ben Ainslie è andato letteralmente in fiamme durante un’uscita di allenamento a Palma di Maiorca, dove INEOS fa base.

INEOS Britannia, a fuoco la barca di Sir Ben Ainslie
INEOS Britannia, a fuoco la barca di Sir Ben Ainslie

C’è problema all’elettronica? INEOS Britannia va a fuoco!

Immaginatevi la scena: l’equipaggio è in mare e si sta allenando quando, improvvisamente, esce del fumo. Avere un incendio a bordo non è mai una cosa bella, quando ad andare a fuoco sono poi le batterie al litio il rischio di un esplosione a bordo è elevato. Fortunatamente il team ha saputo gestire l’emergenza nel migliore dei modi, pompando acqua nel vano batterie per contenere l’incendio e nessuno è rimasto ferito nell’incidente.

I danni sono ancora da valutare ma probabilmente ci sarà da rifare tutta l’elettronica di bordo, che se non ha preso fuoco è stata a contatto con l’acqua salata. Un problema non da poco, considerato che i foil degli AC40 sono gestiti dall’elettronica di bordo. Senza i comandi elettroidraulici è impossibile volare!

E non pensate che sia un problema solo di INEOS Britannia. Anche Luna Rossa ha avuto un problema di surriscaldamento dei circuiti durante le regate preliminari di Jeddah, costringendola ad un ritiro tecnico durante gara 8.

Il noose diving di Luna Rossa che ha causato il ritiro dalla finale contro Team New Zealand

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “INEOS Britannia, a fuoco la barca di Sir Ben Ainslie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

FOTO Tutti i segreti di Luna Rossa appena varata

Bella, proprio bella la nuova Luna Rossa. Un oggetto spettacolare. Ma la bellezza, negli AC75, non è tutto. Se sarà veloce lo sapremo tra un bel po’ di tempo, a Barcellona dal 22 al 25 agosto. Solo allora le sei

Registrati



Accedi