RORC Caribbean 600: parte la super classica e ci sono due barche italiane
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tutto pronto ad Antigua per una delle super classiche da 600 miglia: la Rorc Caribbean 600, la classica offshore IRC che, con un percorso di 600 miglia, parte e arriva ad Antigua (Caraibi) e si snoda lungo 11 isole caraibiche, raggiungendo Saint Martin a nord e scendendo a sud fino alla piccola isola di Les Saintes di fronte a Guadalupa.
Sono 64 le imbarcazioni iscritte all’edizione 2024 della super classica, divise tra le categorie IRC, Class 40 e multiscafi. A rappresentare l’Italia due imbarcazioni, il Southern Wind 102 EgiWave di Sergio Giglio, e il Dufour 34 Duffy di Enrico Calvi. Quest’ultima sarà una delle imbarcazioni più piccole della flotta di questa RORC Caribbean 600. Duffy per altro è, con il suo armatore, ormai un’assidua frequentatrice di tutte le super classiche internazionali, dalla Middle Sea al Fastnet, fino ad arrivare alla ARC e alla RORC Caribbean 600, Duffy è spesso presente.
RORC Caribbean 600 – Le favorite
La vittoria generale della RORC Caribbean 600 si assegna con la classifica IRC overall, anche se molto ambita è anche la linea d’onore, che va alla prima barca a tagliare il traguardo in tempo reale. Tra i multiscafi la battaglia dovrebbe essere circoscritta ai tre MOD 70, Argo, Zoulou e Limosa.
Tra i monoscafi uno dei super favoriti è invece Leopard 3, il Farr 100 che ha già vinto la scorsa estate la Aegean 600 ed è uno dei monoscafi più veloci in circolazione tra quelli che prendono parte alle grandi classiche dell’offshore. Leopard ha anche vinto la linea d’onore alla Rolex Middle Sea Race 2023.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Luna Rossa batte American Magic ma Ben Ainslie adesso fa paura
Sole, brezza termica da ovest intorno ai 15 nodi e onda lunga incrociata a Barcellona per la penultima giornata di Round Robin della Louis Vuitton Cup. Luna rossa va a caccia del primato matematico che gli darebbe la possibilità di
Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi
Torna il sole su Barcellona per la Louis Vuitton Cup, e con lui la brezza termica da sudovest, non forte ma sufficiente. Regate con 8-10 nodi di vento, godibili, con gli AC 75 che migliorano giorno dopo giorno nelle performance.
Temporali su Barcellona, niente regate oggi alla Louis Vuitton Cup
Tutto fermo oggi a Barcellona, il programma odierno della Louis Vuitton Cup è cancellato a causa dell’arrivo di un vasto fronte temporalesco che non consente lo svolgimento delle regate in sicurezza. Come visto già ieri, il Comitato di Regata in
Luna Rossa batte Team New Zealand e manda un segnale alla Coppa
Perturbazione in transito sulle coste catalane che cambia le condizioni meteo sul campo di regata della Coppa America a Barcellona per il quinto giorno di Louis Vuitton Cup: pioggia, vento da terra tra gli 8 e i 15 nodi, oscillante