In Francia c’è un complotto contro la velista Clarisse Cremer?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Clarisse Cremer e Tanguy Le Turquais

In Francia sembra essere scoppiato un altro caso mediatico che riguarda Clarisse Cremer, la talentuosa velista parigina 34enne finita al centro di un nuovo ciclone. Dopo la brutta storia del lincenziamento da Banque Populaire arriva la notizia di un’ investigazione da parte della Federvela francese sul Vendée Globe 2020 della Cremer, che aveva concluso in 12ma posizione con il tempo di 87 giorni, stabilendo il nuovo riferimento per le donne al giro del mondo senza scalo e assistenza.

La Federvela francese avrebbe infatti ricevuto una serie di missive anonime, che riportano delle conversazioni WhatsApp tra la Cremer e il compagno Tanguy Le Turquais, dove quest’ultimo avrebbe dato delle indicazioni meteo e di routage che sarebbero vietate dal regolamento in quanto prefigurano un aiuto esterno. Verità, complotto, o Clarisse Cremer, dopo essere andata faccia a faccia contro un colosso come Banque Populaire, è diventata una velista scomoda in Francia?

L’affaire Cremer e i controsensi del Vendée Globe

Clarisse Cremer avrebbe ricevuto alcuni screenshot del noto programma di routage Adrena da parte del compagno, questo segnalano le email anonime che hanno accusato la velista. L’uso dell’assistenza meteorologica personalizzata e del routing da fonti esterne alla barca è vietato nel contesto delle regate IMOCA.

Va però subito specificata una cosa: il software di routage in oggetto era già a disposizione della Cremer, che non aveva alcun problema elettrico a bordo, le eventuali informazioni ricevute da Tanguy Le Turquais non aggiungevano quindi informazioni che la Cremer non avesse già. 

Vendée Globe, un regolamento con delle zone d’ombra

Solleviamo anche una riflessione: è cosa nota che gli skipper del Vendée Globe a fine giro del mondo paghino conti salatissimi, parliamo di migliaia e migliaia di euro, in telefonate satellitari. Che controllo c’è su queste telefonate e come si fa a stabilire che in queste comunicazioni non vengano fornite informazioni che possano prefigurare assistenza esterna?

Il tema è a nostro parere uno dei Talloni d’Achille del Vendée Globe: viene consentito a uno skipper di potere fare una riparazione tecnica a bordo assistito da un team di ingegneri via satellita, ma la Cremer per un paio di schermate di Adrena rischia una squalifica per la regola 69 che la escluderebbe dal prossimo Vendée Globe. 

Tralasciando il metodo della denuncia anonima che risulta piuttosto sgradevole, resta anche la zona d’ombra di un regolamento con dei contro sensi, dove il criterio per definire l’assistenza esterna ha dei confini rivedibili.

Mauro Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

FOTO Tutti i segreti di Luna Rossa appena varata

Bella, proprio bella la nuova Luna Rossa. Un oggetto spettacolare. Ma la bellezza, negli AC75, non è tutto. Se sarà veloce lo sapremo tra un bel po’ di tempo, a Barcellona dal 22 al 25 agosto. Solo allora le sei

Registrati



Accedi