Arkea Ultim Challenge: Caudrelier perde 1000 miglia sugli inseguitori

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Non è certo la risalita dell’Atlantico che stava sognando Charles Caudrelier, leader al comando dell’Arkea Ultim Challenge, che negli ultimi giorni ha visto evaporare oltre 1000 miglia del margine che aveva sugli inseguitori Thomas Coville e Armel Le Cleac’h.

Edmond de Rotschild ha infatti navigato spesso di bolina in venti incostanti, contornando una zona anticiclonica, e ancora non è riuscita a agganciare gli alisei di sudest che sono una sorta di autostrada verso nord. Nelle ultime 24 ore Caudrelier ha coperto appena più di 300 miglia, una vera miseria per un trimarano Ultim capace di farne anche 800 in certe condizioni.

Arkea Ultim Challenge – Addio record

Non si segnalano per Caudrelier problemi tecnici importanti, ma è chiaro che l’obiettivo dei 40 giorni è ormai sfumato e anche il target dei 42, record sul giro del mondo in solitaria detenuto da François Gabart, appare quasi impossibile. L’ETA stimata per l’arrivo di Caudrelier a Brest, che ha 6300 miglia da coprire, è infatti intorno al 23-24 febbraio, quando il francese sarà intorno al 46mo giorno di navigazione, fuori da tutti i record. Del resto non basta l’evoluzione tecnologica per battere dei primati che resistono dal 2017, ma serve anche un po’ di fortuna nelle condizioni meteo.

Actual e Adagio sono gli unici due trimarani a essere ancora in pieno Pacifico. Per loro l’Arkea Ultim Challenge è stata tormentata da diverse avarie e l’obiettivo rimasto è solo quello di terminare il percorso con la barca integra.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi