Arkea Ultim Challenge: addio giro del mondo in 40 giorni?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Gitana Edmond de Rotschild

L’obiettivo di concludere il giro del mondo in 40 giorni, focus neanche troppo segreto dell’Arkea Ultim Challenge, il giro del mondo in solitario sui maxi trimarani Ultim, sembra diventare quasi un miraggio per il leader Charles Caudrelier con il suo Edmond de Rotschild.

Addio 40 giorni?

Il cronometro infatti scorre implacabile e segna già 32 giorni, al target ne mancano 8 ma le miglia da coprire prima di arrivare al traguardo di Brest per Caudrelier sono ancora 6.300. Conti alla mano a Caudrelier non basterebbero neanche 700 miglia costanti al giorno per stabilire un nuovo record assoluto.

Più alla portata il riferimento dei 42 giorni, record in solitaria fatto segnare da François Gabart nel 2017. A rallentare Caudrelier sono state soprattutto le ultime 24 ore, durante le quali ha dovuto attraversare una zona di transizione tra le depressioni del sud Atlantico e l’Aliseo di sudest poco più a nord.

Nel frattempo ad accendere il duello per la seconda piazza ci pensano Thomas Coville e Armel Le Cleac’h, che stanno animano quello che sembra sempre di più come un match race intorno al mondo. Coville tiene 400 miglia di margine sul rivale, ma con le medie di cui sono capaci gli Ultim si tratta potenzialmente di meno di una giornata di distacco. Per loro due le miglia da coprire per il traguardo, con Capo horn all’orizzonte nei prossimi giorni, sono quasi 9.000. Più attardati Anthony Marchand ed Eric Peron.

Tracking 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi