Classic Boat di Valore Storico: 5 grandi classici da 13 a 18 metri (e quanto valgono)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le Classic Boat di valore storico by Giornale della Vela non smettono mai di aggiornarsi! Oltre 250 barche (duecentocinquanta!le trovate QUI) che, giustamente, stanno e potranno aumentare in valore, ricevendo finalmente il riconoscimento che meritano. E tante altre si aggiungeranno. Insomma, avere una Classic Boat sta finalmente tornando una fortuna, oltre che un vanto.
Classic Boat di Valore Storico: 5 new entry da 11,8 a 13,4 metri
Aumentano di valore. Ma un valore non solo affettivo. Un reale incremento del valore che meritano grazie alle loro caratteristiche di innovazione, bellezza, qualità, prestazioni. Ci sono, infatti, barche che valgono più di altre e che nel tempo varranno ancora di più. Ormai ne abbiamo parlato diverse volte, si tratta delle Classic Boat, barche costruite in vetroresina e in serie a partire dal 1967 (con eccezioni meritevoli) e con un minimo di 25 anni sulle spalle, selezionate sulla base di canoni ben precisi che trascendono l’età del manufatto e che si concentrano sul suo valore storico intrinseco, a partire dal complesso delle qualità di progetto e dall’originalità della barca nel suo contesto. Qui di seguito 5 barche del nuovo upgrade, 5 Classic Boat da 11.8 a 13,4 metri.
- Hai una Classic Boat e vuoi valorizzarla? Ti spieghiamo come fare a fine articolo!
- Scopri le 250+ Classic Boat by Giornale della Vela QUI
COMET 460
Comar; 14,2 x 3,8 m; 1987; Groupe Finot
Oltre 120 esemplari per un questo 14 metri firmato dal Groupe Finot, uno scafo che fin da subito seppe riscuotere grande successo. La ricetta fu semplice: prima ancora dell’entrata in produzione è venne commissionato un numero tale di scafi da coprire la capacità produttiva. Il risultato? Una barca che seppe essere una perfetta sintesi del delicato equilibrio tra serialità e qualità. In poche parole, uno scafo veloce, comodo e, soprattutto, qualitativamente impeccabile.
BALTIC 48 DP
Baltic Yachts; 14,64 x 4,36 m; 1986; Doug Peterson
Il Baltic 48 DP nasce come prosieguo della collaborazione tra il cantiere e Doug Peterson, rispettivamente impegnati sul fronti del layout e dell’estetica i primi, dell’architettura navale e dei volumi il secondo. Nasce così uno scafo che rispetta le filosofie Baltic di metà anni ‘80: è un high-performance cruiser veloce e comodo, ideale in crociera e performante tra le boe.
FIRST 53F5
Beneteau; 16,2 x 4,5 m; 1990, Bruce Farr & Pininfarina
Beneteau decide di aprire il decennio 1990 con uno scafo che faccia parlare di sè. Nasce così il First 53 F5, firmato da due superstar, Bruce Farr e Pininfarina. Le firme non si sprecano e tirano fuori uno scafo fuori dal comune, a suo agio tanto nell’offrire confortevoli crociere oceaniche quanto nel correre contro altri IOR 50. Insomma, è un gran bel progetto, tanto comodo quanto veloce e performante.
OYSTER 55
Oyster Marine; 17,15 x 4,80 m; 1986; Holman & Pye
Varato a partire dal 1986 e costruito in oltre 50 esemplari, l’Oyster 55 nasce su progetto di Holman & Pye per soddisfare uno specifico bisogno del cantiere: immettere sul mercato un bluewater di 50 piedi che sia contemporaneamente sicuro, marino, elegante e veloce. Una richiesta non semplice da soddisfare, ma H&P firma il miracolo, creando un cruiser dalle grandi qualità e realizzabile anche su base semi custom. Un gran successo.
SWAN 61
Nautor Swan; 18,44 x 5,0 m; 1985; Germán Frers
Metà anni ‘80 e Frers sforna uno Swan dopo l’altro. Sul segmento dei 60 piedi, il più piccolo a nascere è il 61, un center cockpit elegante e confortevole, pensato per la crociera d’altura e lo champagne sailing. Eppure sa anche correre. Piacevole, slanciata e attrezzata per poter essere condotta in pochi, anche questa è una piccola chicca dell’argentino, che vara con il 61 ben 14 scafi in appena 5 anni.
I tre step per valorizzare la tua Classic Boat
Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.
- Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
- L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con l’iniziativa Classic Boat, una volta ottenuta la perizia dei nostri due periti, il valore intrinseco della barca viene recepito anche dal broker assicurativo David Assicurazioni. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio diviene più conveniente! QUI puoi scoprire di più sull’assicurazione!
- La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 188 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
- Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche (Qui il link).
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO CLASSIC BOAT | 5 natanti cult per crociera e regata (< 10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
USATO CLASSIC BOAT | 5 piccoli bolidi per il regatante che è in te (6.5 – 9.5 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
USATO Classic Boat. 6 italiane anni’70-80 assolutamente da conoscere
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
2 commenti su “Classic Boat di Valore Storico: 5 grandi classici da 13 a 18 metri (e quanto valgono)”
Buongiorno
Possiedo una barca benetau First 35
del 1981.
Vorrei sapere se rientra nella classic boat,
E quake caratteristiche deve avere per farne parte
Cordiali saluti
Possiedo un Catalina 38.7 del 2007 rientra nelle barche di interesse?? Grazie