Il catamarano da crociera di Finot-Conq (38m) che viaggia a 30 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lo studio di architettura navale bretone Finot-Conq, specializzato in monocarena e famoso per progettare imbarcazioni da crociera e performanti come Beneteau e Pogo, sorprende tutti con un annuncio esplosivo: realizzerà un catamarano da crociera di 38 metri capace di sfrecciare ad una velocità di oltre 30 nodi! Realizzato su commissione per un armatore appassionato, sarà pronto tra due anni. Ecco cosa sappiamo per ora.

Il mega catamarano di Finot-Conq: comodo e ulta veloce.

Il nuovo catamarano di Finot-Conq non è solo veloce, è anche lussuoso e ultra-comodo. Le specifiche dovevano soddisfare i desideri di un armatore che voleva un catamarano da crociera veloce che potesse navigare regolarmente e comodamente a oltre 30 nodi. Gli scafi, di conseguenza, sono lunghi e stretti, come quelli di un catamarano da regata, per ridurre al minimo la resistenza.

Catamarano Finot-Conq

Lo spazio però a bordo non manca, 38 metri di lunghezza e 14,50 metri di baglio massimo. Questo catamarano pò ospitare fino a 12 ospiti in 4 cabine oltre alla suite dell’armatore. Altre 2 cabine sono riservate all’equipaggio.

Veloce, comodo e spazioso. Il nuovo catamarano di Finot-Conq ha un baglio massimo di 14,5 metri
Veloce, comodo e spazioso. Il nuovo catamarano di Finot-Conq ha un baglio massimo di 14,5 metri

La superficie velica è molto generosa, oltre 700 mq, mentre il peso degli scafi è ridotto al minimo: solo 80 tonnellate. Tutte le manovre sono raggruppate sul flybridge per rendere più facile la gestione in navigazione. Sul fronte ecologico, al fine di ridurre l’impatto ambientale di un tale progetto, il team Finot-Conq ha lavorato per ridurre drasticamente il numero di stampi usa e getta e massimizzare l’uso di parti piane prodotte sul tavolo, riutilizzando il carbonio preimpregnato aeronautico dismesso e, infine, la parte visibile, i 140m2 di pannelli solari che produrranno energia per la vita a bordo.

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Il catamarano da crociera di Finot-Conq (38m) che viaggia a 30 nodi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi