Il catamarano da crociera di Finot-Conq (38m) che viaggia a 30 nodi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Lo studio di architettura navale bretone Finot-Conq, specializzato in monocarena e famoso per progettare imbarcazioni da crociera e performanti come Beneteau e Pogo, sorprende tutti con un annuncio esplosivo: realizzerà un catamarano da crociera di 38 metri capace di sfrecciare ad una velocità di oltre 30 nodi! Realizzato su commissione per un armatore appassionato, sarà pronto tra due anni. Ecco cosa sappiamo per ora.
Il mega catamarano di Finot-Conq: comodo e ulta veloce.
Il nuovo catamarano di Finot-Conq non è solo veloce, è anche lussuoso e ultra-comodo. Le specifiche dovevano soddisfare i desideri di un armatore che voleva un catamarano da crociera veloce che potesse navigare regolarmente e comodamente a oltre 30 nodi. Gli scafi, di conseguenza, sono lunghi e stretti, come quelli di un catamarano da regata, per ridurre al minimo la resistenza.
Lo spazio però a bordo non manca, 38 metri di lunghezza e 14,50 metri di baglio massimo. Questo catamarano pò ospitare fino a 12 ospiti in 4 cabine oltre alla suite dell’armatore. Altre 2 cabine sono riservate all’equipaggio.

La superficie velica è molto generosa, oltre 700 mq, mentre il peso degli scafi è ridotto al minimo: solo 80 tonnellate. Tutte le manovre sono raggruppate sul flybridge per rendere più facile la gestione in navigazione. Sul fronte ecologico, al fine di ridurre l’impatto ambientale di un tale progetto, il team Finot-Conq ha lavorato per ridurre drasticamente il numero di stampi usa e getta e massimizzare l’uso di parti piane prodotte sul tavolo, riutilizzando il carbonio preimpregnato aeronautico dismesso e, infine, la parte visibile, i 140m2 di pannelli solari che produrranno energia per la vita a bordo.
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Saffier SE 28 Leopard: non solo un daysailer, in arrivo la nuova piccola olandese
Il Boot di Dusseldorf è uno dei più importanti saloni nautici europei, e un punto di riferimento quasi imprescindibile per i cantieri del nord Europa in particolare. Come Saffier per esempio, il cantiere olandese specializzato nei daysailer di lusso, che

Riolfi & Pighi Sailing Yacht avvia la costruzione del primo Meraki 40 (13,4 m) in configurazione oceanica
Il cantiere Riolfi & Pighi Sailing Yacht, con sede a Negrar di Valpolicella in provincia di Verona, è attualmente impegnato nella costruzione del primo esemplare del Meraki 40 Custom. Il progetto è frutto della collaborazione tecnica tra Emanuele Riolfi e

Anahita: il Super-trimarano da crociera dalla “Sailing Valley” bretone
Ci sono dei momenti nella storia di uno sport, in cui la visione di menti geniali converge e dà vita a qualcosa di straordinario. Anahita, il nuovo trimarano di 31 metri presentato da Global Yacht Technology allo scorso Metstrade di

Classic Boat Cult | 5 perle inaspettate firmate Sparkman & Stephens
Quello dello Studio Sparkman & Stephens è uno di quei marchi che, qualsiasi la banchina, difficilmente avrà bisogno di presentazione alcuna. Fondato a New York nel 1929 da Drake Sparkman e Olin Stephens, la sigla S&S ha infatti saputo presto













2 commenti su “Il catamarano da crociera di Finot-Conq (38m) che viaggia a 30 nodi”
Ne prendo 2
…mi basterebbe farci anche solo un giro…😁