Dufour Catamarans 44, il cat ultracomodo (13m) e italiano. FOTO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dufour Catamarans 44 è una barca che racchiude in 13,42 m di lunghezza (per 7,30 di baglio massimo) tutte le tendenze dei moderni catamarani da crociera. Cantiere francese ma cuore e anima italiana, questo catamarano è stato disegnato dal giovane Studio Skyron, che ha esperienza anche nel mondo delle regate e delle barche a motore (Grand Soleil 34 e Italia Yacht 43 Veloce), ed è realizzato a Forlì. Dotato di flybridge e tuga panoramica, Dufour Catamarans 44 è un’imbarcazione ideale per chi vuole fare charter e abbattere i costi di gestione. Viene distribuito in Italia e in Francia da MYS Catamarans, ramo d’azienda e parte integrante dello storico gruppo Marina Yacht Sales.
Dufour Catamarans 44: un perfetto equilibrio di forma
Fratello più piccolo della linea di catamarani del marchio francese Dufour Catamarans (vedi qui la prova di Dufour Catamarans 48), questo 44 piedi (13 metri) presenta un perfetto bilanciamento tra il piano di coperta, lo spazio del pozzetto, tetto e il ponte di prua divisi per 1/3 della lunghezza totale.
La linea ha alcune “chicche” sportive come le prue con volumi affusolati e inversi, dal punto di vista del comfort invece spicca il grande flybridge con area relax e tutte le manovre rinviate su questo livello rialzato.
Gli esterni
L’ampia zona del pozzetto è il cuore pulsante della barca, le varie zone salotto e relax possono ospitare fino a otto persone. La plancia (barbecue) è integrata nella panca, permettendo a chi cucina di essere parte del divertimento e non chiuso all’interno. Porte e finestre scorrevoli sulla tuga collegano l’area del pozzetto con la cucina e il salone.
Sulla tuga, Dufour Catamarans 44 è dotato di un flybridge molto ampio rispetto agli altri modelli di pari categoria. Qui oltre alla postazione di comando, accanto a cui sono riportate tutte le manovre, trova spazio una zona prendisole a L. Tutte le superfici non utilizzate sono ricoperte di pannelli solari.
Nella parte anteriore sul piano di coperta si trovano due eccezionali aree prendisole, separate da un ampio box portaoggetti e dal gavone dell’ancora.
Gli interni
Dufour Catamarans 44 è disponibile in varie disposizioni per gli interni. La dinette interna, grazie alla posizione prodiera dell’albero, è priva di ostacoli. Qui trova spazio una grande cucina a L e il tavolo da carteggio fronte mare sul lato di sinistra mentre a dritta c’è un tavolo che può ospitare fino a 8 persone.
L’accesso alle cabine, poste nei due scafi, è centrale. Si può scegliere tra una configurazione con 4 cabine per gli ospiti, ciascuna dotata di proprio bagno privato (ideale per il charter), oppure, rinunciando ad una cabina, è possibile dedicare interamente uno scafo all’armatore, con tanto di salotto privato. In ogni caso nelle due prue trovano spazio una cabina e un bagno dedicato allo skipper.
Dufour Catamarans 44 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 13,42 m
Larghezza max 7,30 m
Pescaggio 1,30 m
Dislocamento standard 16.500 kg
Superficie velica 110 mq
Motore 2 x 60 CV VOLVO D2
Serbatoio carburante 900 litri
Serbatoio acqua 700 litri
Posti letto 8/6
Cabine 4/3
Contatti dufour-catamarans.it
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La tua barca ha più di 25 anni? Questo articolo potrebbe essere per te
Barche vecchie e poco più. A lungo le hanno chiamate così, non tutti, certo, ma in tanti, troppi. Eppure, ad onor del vero, sono proprio loro, le barche vecchie, ad esser spesso le più interessanti. Che siano progetti di serie,
Ecco l’arma letale del cantiere Wally: si chiama wallyrocket51 (15,5 m)
Vedere unite due parole come Wally e rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
Hallberg-Rassy 370, il nuovo bluewater (11 m) svedese disegnato da Frers
Arriverà nel 2025 la novità del cantiere svedese Hallberg-Rassy e si chiamerà 370. Progettata dallo studio German Frers, la nuova 370 è una barca che combina le ultime novità nel design a linee classiche e senza tempo, così come la
Ecco Galma, il primo wallywind110 (33 m), il nuovo yacht a vela di Wally
Con il debutto mondiale di Galma, il primo modello a vela della nuova gamma wallywind, al Monaco Yacht Show 2024, Wally inaugura una nuova era di innovazione. Questo wallywind110, segna un nuovo capitolo per il cantiere, essendo lo yacht a