Grand Soleil BLUE (9,99 m): il nuovo daysailer riciclabile e a impatto zero
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Cantiere del Pardo, produttore dei famosi Grand Soleil a vela e dei Pardo Yachts a motore, è uno dei marchi che negli ultimi anni è cresciuto di più nel panorama italiano e internazionale, sotto il profilo del rinnovamento della gamma e delle vendite.
La linea Long Cruise è stata un successo fin dall’inizio, e con l’ingresso di Matteo Polli nel ruolo di disegnatore anche la linea Performance ha preso nuovo slancio. Con l’arrivo di Franco Corazza come Project Manager è stato ripensato anche il prodotto per le imbarcazioni superiori ai 60 piedi, e sono nati i nuovo GS 72 VIDEO e 65 VIDEO, declinati nella doppia versione Long Cruise e Performance.
Dal Boot di Dusseldorf il Cantiere del Pardo ha annunciato due novità a vela in arrivo, il nuovo Grand Soleil BLUE previsto il 2024-25 e il nuovo Grand Soleil 60 Long Cruise previsto per il 2025. In queste righe vi raccontiamo come sarà il primo, ma non perdetevi a breve l’approfondimento anche sul GS 60.
Grand Soleil BLUE – Il 33′ Daysailer Zero Impact
Da un progetto di Matteo Polli, linee d’acqua, e Nauta Design, per coperta e interni, e in collaborazione tecnica con Northern Light Composites, i pionieri dei compositi riciclabili applicati alla nautica, nasce il nuovo Grand Soleil BLUE.
Si tratta di un daysailer/weekender, lungo 9,99 m e largo 3,70, costruito in modo da essere completamente riciclabile al termine del suo ciclo di vita. La barca è concepita per i weekend a vela, magari pernottando anche a bordo, o per divertenti uscite giornaliere.
In luogo della classica resina termo indurente, difficile da riciclare, in questo caso il composito è a base di resina termo plastica, che a fine vita può essere riscaldata nuovamente e separata dalle fibre, rendendo lo scafo riciclabile. Il Grand Soleil BLUE sarà inoltre dotato di un banco di batterie al litio e propulsione elettrica per una navigazione a emissioni zero.
L’installazione di pannelli solari fornirà un’autonomia energetica rinnovabile, ricaricando il banco di batterie che alimenta il motore elettrico. L’autonomia del Grand Soleil BLUE permette, con il pacco batteria standard, di navigare 30 miglia nautiche a circa 5 nodi, che si traduce in 6 ore di funzionamento continuo del motore o 12 ore con il pacco batteria doppio.
Sarà installato anche un sistema di idrogenerazione: durante la navigazione, mentre l’elica è in movimento, le batterie del Grand Soleil BLUE si ricaricheranno sfruttando il flusso d’acqua generato dalla velocità dell’imbarcazione.
Grand Soleil BLUE – Performance e stile minimal
Chiglia a t, pala del timone singola, poppa con un ginocchio alto sull’acqua in stile Polli, che strizza l’occhio all’ORC e torna utile con vento leggero per avere meno superficie bagnata, piano velico con 62 mq di superficie di bolina più 100 di gennaker: sono queste le caratteristiche salienti del Grand Soleil BLUE.
Il dislocamento di 3300 kg promette una barca che sarà in grado di accellerare velocemente, senza dover avere per forza un piano velico di grandi dimensioni che diventerebbe più difficile da gestire e sarebbe contrario alla filosofia della barca, che è sportiva ma el rispetto dell’easy sailing. Non a caso sono appena due i winch installati, con tutte le manovre a scomparsa, easy sailing che trova conferma anche dal fatto che la barca di serie viene proposta con fiocco autovirante.
Grand Soleil BLUE – Gli interni che non ti aspetti
Grazie a una larghezza di 3,70 metri, gli interni di questo 33 piedi saranno più ampi di quanto uno si possa immaginare su una barca di questa filosofia. L’interno è sostanzialmente open space, con una zona pranzo, la cucina elettrica sulla sinistra, un letto matrimoniale a prua. All’interno ci sarà tutto quanto possa servire per trascorrere una giornata o un weekend in barca, senza rinunciare a qualche comodità.
Grand Soleil BLUE – I numeri
Lunghezza scafo 9,99 m
Lungh. f.t. 11,00 m
Larghezza 3,70 m
Pescaggio. 2,20 m
Dislocamento 3300 kg
Randa 36 mq
Fiocco 26 mq
Gennaker 100 mq
Certificazione CE Categoria C
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Comuzzi C32 (9,5 m): il daysailer su misura
Il mese di marzo è da segnare in agenda per il varo della nuova creazione firmata Comuzzi; vedrà la luce, infatti, la nuova C32, una barca a vela di lunghezza di poco inferiore ai 10 metri (9,7 metri per l’esattezza)
Wauquiez 55 (16,40 m), la barca che rompe con la tradizione
First 30, XR41, Saffier SL 46, J/36, il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, torna ad essere un evento centrale per il mondo della vela, e per gli amanti delle barche da lunghe navigazioni
Classe 2000: ecco 5 ‘nuove’ barche di 40 piedi che diventano Classic Boat (13-14.5 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà
2 commenti su “Grand Soleil BLUE (9,99 m): il nuovo daysailer riciclabile e a impatto zero”
Il bagno ?
cucina elettrica ? quindi ha un generatore ?