Global Ocean Race: Translated lotta subito in testa alla flotta

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lo Swan 65 Translated

La querelle riguardante lo “sbarco” di Vittorio Malingri da Translated 9 brucia ancora ma adesso è il momento, per l’equipaggio dello Swan 65 italiano di Marco Trombetti, di guardare avanti, perché all’orizzonte si agita la sagoma di capo Horn.

Il mitico Capo è ancora lontano, ma in questa terza tappa della Global Ocean Race la flotta del giro del mondo “vintage” andrà a doppiarlo. Come sta andando nel frattempo Translated 9? Lo Swan sembra in buona forma nonostante il tormentato stop in Nuova Zelanda.

Ocean Globe Race leg 3  – Come sta andando Translated

Simon Curwen è il nuovo skipper dell’equipaggio che a bordo come navigatore ha anche Pietro Luciani, specialista italiano della vela oceanica. Attualmente lo Swan 65 è secondo nella Flyer Class, quella di appartenenza, terzo in tempo reale e quinto in IRC compensato.

La tappa, lunga 6200 miglia, terminerà a Punta de l’Este in Uruguay, per quella che è considerata come la leg più difficile del giro del mondo, non solo della Ocean Globe ma di tutte le regate che passano da queste parti e che devono andare a doppiare Capo Horn.

I prossimi giorni, con un vento che dovrebbe continuare a soffiare da ovest-nordovest, garantiranno buone medie di velocità, che per queste barche sono intorno ai 10 nodi, e probabilmente assisteremo a un valzer di strambate da parte della flotta per trovare il miglior posizionamento e la traiettoria più veloce per fare strada verso est.

Per Translated al momento, quanto meno per la classifica in tempo reale, si rinnova il duello contro Pen Duick e Marie Tabarly, che naviga poco più a nord dello Swan 65 italiano.

Per i prossimi giorni sarà utile tenere a mente anche una cosa: le barche posizionate a sud dovranno fare meno miglia per dirigersi ad est, probabile quindi che vedremo un tentativo da parte di alcuni equipaggi di fare dei piccoli posizionamenti più a sud per rosicchiare miglia agli avversari.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Una grande stagione 2025 per la classe Contender in Italia

C’è grande attesa tra gli appassionati del Contender, una delle derive in singolo più tecnica e spettacolare, per il Campionato Mondiale che si terrà a Malcesine a metà estate. Sono attesi circa 180 equipaggi. Ci racconta tutto Antonio Lambertini, campione

Torna in alto