Motori elettrici. Yamaha compra il leader Torqeedo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Yamaha Motor ha acquisito il produttore tedesco di motori elettrici Torqeedo. L’accordo con Deutz AG, proprietaria di Torqeedo, comporterà l’acquisizione da parte di Yamaha di tutte le azioni del produttore leader di entrobordo, fuoribordo, pod elettrici per la nautica, con oltre 100.000 unità prodotte dal 2005.
Yamaha compra Torqeedo
Con questa operazione, Yamaha si posiziona così come leader nel mercato dei motori marini elettrici. Uno dei modelli più noti di Torqeedo è il Travel, un fuoribordo con un motore da 1.100 W (equivalente a un termico da 3 CV) e una batteria da 1.080 Wh. Con un peso di 11,6 kg, il Torqeedo Travel Essential è ideale per tender, derive e barche a vela fino a 1,5 tonnellate. Per barche più grandi, c’è anche il Travel XP. Senza contare tutti i sistemi di pod per barche più grandi che sostituiscono i motori endotermici (ad esempio, la linea Cruise FP).
Torqeedo, più di 100.000 motori elettrici prodotti dal 2005
Torqeedo, riconoscibile per i suoi motori arancioni, è stata pioniera nella ricerca e sviluppo dei motori marini elettrici per quasi 20 anni, detenendo diversi brevetti e producendo più di 100.000 motori elettrici, fuori ed entrobordo, fin dal 2005.
L’acquisizione consentirà a Yamaha di ampliare l’offerta, unendo i motori termici tradizionali con la gamma elettrica di Torqeedo, accelerando così la transizione verso la neutralità delle emissioni di carbonio nell’industria nautica.
Questo passo strategico dimostra l’impegno di Yamaha verso la sostenibilità ambientale, consentendo anche lo sviluppo di una nuova linea di propulsione elettrica. L’unione di Yamaha e Torqeedo porterà alla creazione di una linea di fuoribordo elettrici di media potenza, colmando una lacuna nel mercato attuale. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare i siti web torqeedo.it e yamaha-motor.eu.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cinque idee regalo di Natale perfette per chi ama la vela
Il Natale si avvicina e con esso la ricerca del regalo perfetto per i propri cari. Se hai un appassionato di vela nella tua vita (un parente, un amico, oppure te stesso se vuoi farti un auto regalo), sei nel
Non solo porti e marina: ecco dove si installano in Italia i pontili galleggianti
Sono sempre di più i porti e i marina che decidono di rinnovare le proprie attività con dei pontili galleggianti: più moderni, flessibili e sostenibili. Ingemar è l’azienda leader al mondo nella progettazione di strutture galleggianti, che ha contribuito all’ammodernamento
Questo è il nuovo boccaporto ultra sottile di Lewmar
Lewmar, marchio britannico importato in Italia da Osculati, noto per l’innovazione e l’alta qualità dei suoi accessori nautici, ha presentato il nuovo boccaporto Ultra-Low Profile ai recenti saloni nautici. Questo boccaporto si distingue per il design dal profilo invisibile, di
La vela in inverno, come vestirsi: parola d’ordine traspirabilità
Andare in barca d’inverno significa prima di tutto scegliere l’abbigliamento adatto a condizioni meteo rigide, ovvero dei capi che non risultino troppo pesanti da impedirci i movimenti ma che ci isolino dalle basse temperature. La scelta dei materiali è quindi