Stratos 43, la barca da crociera (13 m) low-cost progettata da Cossutti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quest’anno i polacchi di Viko Yachts si preparano a fare un salto di qualità grazie al nuovo Stratos 43, un’imbarcazione da crociera low-cost ma dal cuore italiano. Nata dalla collaborazione con lo Studio Cossutti-Ganz Yacht Design, già progettista unico della gamma a vela Bavaria, questa sarà la prima barca sopra i 10 metri del cantiere polacco, che si appresta così a competere coi più importanti marchi europei e non solo. La barca sarà ufficialmente presentata al Boot di Düsseldorf (dal 20 al 28 gennaio) ma sono già stati pubblicati i primi rendering. Per vederla in acqua dovremo aspettare il 2025.
Stratos 43: un cruiser low-cost moderno, elegante e sportivo
Il cantiere polacco Viko Yachts continua a crescere. Dopo aver lanciato un 35 piedi nel 2019, oggi sfonda il muro dei 40 piedi con un’idea in testa: costruire una barca bella e veloce, senza tante complicazioni, ma con un occhio di riguardo per lo stile.
Guardando i primi rendering di Stratos 43 possiamo notare un look decisamente moderno dello scafo, con una prua leggermente inversa, delfiniera integrata e un doppio spigolo, di cui uno posizionato in alto, vicino alla falchetta. Una soluzione che conferisce volume interno alla barca pur mantenendo un profilo abbastanza sportivo.
Il pozzetto è ben protetto, con una poppa apribile, grazie alla plancetta che si ribalta e si trasforma in una spiaggetta per fare il bagno. È previsto un fiocco autovirante, così come i carrelli per il genoa sulla tuga.
Per gli interni si può scegliere tra due cabine di poppa oppure una cabina e un ampio gavone. La disposizione del salone dello Stratos 43 è standard: appena entrati dal tambuccio troveremo un bagno con doccia separata sulla sinistra e una cucina ad L a dritta. Nella dinette c’è un salotto a forma di U sul lato della cucina e di fronte un divano con tavolo da carteggio. Interessante notare come l’albero si trovi molto a poppa, a centro del tavolo nella dinette, questo si traduce in una J più lunga e quindi in una vela di prua più grande.
Prezzi interessanti e progetti futuri
Il prezzo di lancio, in questa fase di pre-ordine, di Viko Stratos 43 è stato fissato a 168.000 euro (iva esc. e franco cantiere). Un affare, se confrontato con la concorrenza, i cui prezzi si aggirano intorno ai 270/300 mila euro.
Per vederlo dal vivo dovremo aspettare il Boot di Düsseldorf 2025, dove verrà esposto il primo scafo. Ma dalla Polonia non è ancora tutto, se questa barca sarà un successo (e ne siamo certi viste le premesse), sembra che ci siano già piani sul tavolo per uno Stratos 50!
VIKO STRATOS 43 – Scheda tecnica
Lunghezza scafo 11,99 m
Pescaggio 2,2 m
Dislocamento standard 8.300 kg
Superficie velica 81 mq
Motore Yanmar 3YM30AE 30 CV
Designer Maurizio Cossutti / Alessandro Ganz
Contatti vikoyachts.com
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO CLASSIC BOAT | 5 daysailer ‘vintage’ per far divertire tutti
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Non solo Luna Rossa. Il senso di Alfa Romeo per la vela (e per le barche)
La notizia, fresca fresca, è quella dell’ingresso di Alfa Romeo come official sponsor di Luna Rossa per la 38ma edizione della Coppa America (che per la prima volta nella storia, sarà in Italia, a Napoli, nel 2027). Si tratta di
Torben Grael: “L’essenza della vela? Le olimpiadi. L’oceano? Ora lo farei con i miei figli”
Venti minuti di chiacchierata in banchina con Torben Grael, durante la tappa in Toscana della Vela Cup, parlando di Coppa America, Giro del Mondo e Olimpiadi ma anche di barche, di mare e marinai. 5 medaglie olimpiche (di cui due