BARCHE USATE Vendono cinque buone barche da 10,28 a 11,99 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate da 10,28 a 11,99 m “di razza”, perfette per divertirvi in crociera, in regata o in lunghe navigazioni. Dai modelli fuori dal coro alla francese alle Classic Boat di pregio.
Cinque barche usate da 10,28 a 11,99 m
Di qualunque modello si tratti, in questa rassegna il “buon progetto” della barca la fa da padrone. Alcune sono da veri appassionati, altre vi porteranno tranquillamente (e comodamente) in crociera. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!
Swan 371 – 10,28 m – Nel segno di Ron Holland
La prima delle barche usate sotto la lente, una Classic Boat storica by GdV di razza. Uno Swan 371 (11.28 x 3,46 m) che il designer neozelandese Ron Holland progettò per Nautor Swan nel 1979.
Uno dei primi progetti, siamo nel 1979, di Ron Holland per Nautor, dopo Sparkman & Stephens e prima di German Frers che tutt’ora firma le barche del cigno.
Una barca particolare e da intenditori, si capisce che Holland si è adeguato alle esigenze del canone costruttivo ed estetico degli Swan di quel periodo: con un buon successo. Vennero realizzati 87 scafi dal 1979 all’uscita di produzione, avvenuta alla metà degli anni ’80.
Gli interni prevedono due cabine doppie (una a poppa, a sinistra, una a V a prua), una singola a poppa a dritta e i divani del quadrato che si trasformano in due ulteriori posti letto.
Il modello che vi proponiamo, visibile ad Alghero, è del 1980 è tenuto maniacalmente. Una Classic Boat intramontabile.
- Avete una Classic Boat da vendere, o ne state cercando una? Nella sua scheda barca trovate i contatti per avere info, consulenza e preventivi per la compravendita grazie al nostro broker qualificato.
Classis 35 – 10,55 m – Motorsailer si. Chiodo no
Proseguiamo con la seconda delle barche usate in vendita sul nostro mercatino, un Classis 35 (10,55 x 3,35 m), che restò in produzione per dieci lunghi anni (noto come Classis Lady Laura), dal 1974 al 1984. Il progetto di Nicola Belardi e Luciano Consigli, costruito nel cantiere Classis di Goro, ebbe un discreto successo per la sua natura di piccolo grande motorsailer.
Il “focus” del Classis 35 era ovviamente la comodità (un’opera morta ingombrante un dislocamento importante lo “tradiscono” subito) ma finì per essere una buona barca anche per navigare a vela (soprattutto di bolina) e la costruzione fu riuscita. Il pozzetto centrale è ben riparato, la tuga è squadrata e i passavanti in coperta sono belli larghi.
Il timone piccolo, a ruota, a dritta della tuga non accolse i favori della critica. Gli interni sono comodi come una casa: altezza importante, luminosità, ampi spazi di stivaggio, cucina comfort.
Il modello in rassegna, visibile al Marina di Rimini, è in buone condizioni. Varato nel 1979, negli ultimi anni è stato aggiornato con certosini lavori di refit.
Polaris 37 – 11,22 m – Veloce, comoda, economica!
La terza delle barche usate in rassegna è nuovamente una Classic Boat, e ancora una volta è firmata dal maestro neozelandese Ron Holland. Un Polaris 37 (11,22 x 3,63 m) con cui vi toglierete (ancora) belle soddisfazioni in regata ma che è perfetto anche per la crociera.
Sull’onda del successo del Polaris 33, nel 1980 il cantiere chiese a Holland un One Tonner che recuperasse le caratteristiche del precedente 3/4er, ma che portasse oltre la performance, senza sacrificare il comfort. Si rivelò una barca ancora più performante e armonica nel design.
Il modello che vi proponiamo è del 1983 ed è visibile a Parenzo, in Croazia. Il prezzo, ve lo anticipiamo, è di quelli “golosi” e la barca è pronta a navigare. Motorizzata con un Bukh da 20 cavalli, è dotata di due cabine e due bagni (uno elettrico e uno con doccia). Tante le dotazioni.
First 38s5 – 11,66 m – La “firma” di Starck
La quarta delle barche usate che vi proponiamo ha una firma prestigiosa. In produzione dal 1989 al 1995, del Beneteau First 38s5 (11,66 x 3,76 m) in totale ne sono stati varati 120 esemplari.
Frutto dell’estro del designer Philippe Starck e del talento del progettista Jean Berret, è stata una delle prime barche rivoluzionarie del cantiere francese. Anche se non più attualissima (risale al 1989), la carena è ancora efficace, specie con venti medi.
Le sezioni a U della poppa e le entrate di prua sottili mantengono una buona simmetria sotto sbandamento, mentre l’elevato momento raddrizzante del bulbo, con pescaggio di 2,10 m, ne esalta la capacità di tenere tela anche con venti sostenuti. All’interno, disposizione classica a due o tre cabine separate con toilette. Le linee del mobilio sono studiate nei minimi particolari. Fuori, grandi spazi prendisole e manovre incassate.
Il modello in vendita è del 1994 ed è visibile a Palermo. E’ ultra-accessoriato e pronto alla navigazione.
RM 1200 – 11,99 m – Ci vai dove vuoi
La quinta e ultima delle barche usate in vendita sul nostro mercatino è perfetta per chi ama navigare tanto. Con una barca così ci puoi fare il giro del mondo.
Stiamo parlando di un RM 1200 (11,99 x 4,22 m), progetto di Marc Lombard per il cantiere francese Fora Marine. E la “francesità” si sente tutta. Si tratta di una barca robusta, sicura, in compensato marino con stratificazioni di vetroresina/epossidica.
Progetto del 2003, è rimasto in produzione fino al 2012. Il baglio è veramente importante, caratteristica tipica degli RM, unitamente a un design minimal e “senza fronzoli”. Ha la soluzione con la doppia chiglia.
Sottocoperta l’ampio quadrato e due cabine, una a prua e una a poppa e un bagno.
Il modello che vi proponiamo, in mostra a La Spezia è del 2009 ed è attrezzato per le lunghe navigazioni. Ha un gioco di vele completo, con tanto di Code Zero e trinchetta, pannelli, solari, generatore eolico, dissalatore, elettronica completa.
A cura di Eugenio Ruocco
Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.
E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
IOR Revival, regatare oggi tra Classic Boat e IOR
L’Imperia International Sailing Week è una manifestazione unica, un mondo popolato da scafi di rara bellezza e altrettanto rara “reperibilità”. O meglio, diciamo che, vedere dal vivo queste icone della vela, è sempre più difficile. Ma le Vele d’Epoca di
Veloci, italiane, hi-tec. Le barche di Neo Yachts ti aspettano a Genova
Ha fatto grande successo al Salone di Cannes con il suo 350, è un cantiere che produce Fast-Cruiser-Racer apprezzatissimi per le loro caratteristiche e perché fanno vincere le regate, è un cantiere italiano. Forse l’avrete già capito dall’identikit, stiamo parlando
BARCHE USATE Vendono 5 cruiser “midsize” da 9,99 a 11,20 m
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino
Al Salone Nautico di Genova sbarca il Wave 60 (18 m), il cat polacco fuori dal coro
Per gli appassionati di vela che visiteranno il Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 19 al 25 settembre, c’è un catamarano da non perdere. Stiamo parlando del Wave 60, una proposta del cantiere polacco Wave Catamarans, un modello che possiamo