Arkea Ultim Challenge: Laperche-Caudrelier, è fuga a due
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’Arkea Ultim Challenge, la sfida in solitario tra i maxi trimarani intorno al globo, sta transitando al largo del Brasile, con i mostri volanti che macinano in media oltre 600 miglia nelle 24 ore. Veloci si, anche se fino a ora la regata è stata leggermente più lenta del previsto, con un Aliseo posizionato piuttosto a sud che è stato meno facile del previsto da agganciare.
ARKEA ULTIM – CHI PROVA LA FUGA
La notizia è che i sei skipper in regata all’Arkea Ultim Challenge non sono più compatti come nei primi giorni di navigazione. Charles Caudrelier con Edmond de Rotschild e Tom Laperche con SVR Lazartigue (scopri il nostro tour a bordo) hanno preso quasi 400 miglia di vantaggio su Thomas Coville e Armel Le Cleac’h. Più staccati Anthony Marchand e Eric Peron.
La fase attuale si annuncia come molto veloce almeno per due motivi: le calme equatoriali sono molto più a est della zona che stanno attraversando gli Ultim, che navigano spediti a quasi 30 nodi di media. La seconda ragione che lascia presagire medie altissime nei prossimi giorni è l’Aliseo che adesso è forte e ben strutturato, offre condizioni ideali agli ultim.
La discesa lungo le coste brasiliane si annuncia velocissima, e più a sud si muovono già delle depressioni che gli skipper andranno a cercare. Non piegheranno subito verso Capo di Buona Speranza, ma per andare verso est attenderanno un sistema meteo a sud per garantirsi vento forte alle andature portanti.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Vigilia della finale New Zealand – Britannia: torna Il Processo alla Coppa
Domani è il grande giorno, sono in programma i primi due match validi per l’America’s Cup numero 37 a Barcellona, tra il defender Emirates Team New Zealand e lo sfidante ufficiale, Ineos Britannia, vincitore della Louis Vuitton Cup. La città
Coppa America femminile: Luna Rossa lotta e si avvicina alla seconda fase
Giornata interlocutoria a Barcellona per la Puig Women America’s Cup, con gli equipaggi femminili impegnati ad affrontare una giornata di vento leggero e onda lunga con gli AC 40. Condizioni difficili, con l’onda non allineata alla direzione del vento, e
Sarà una Barcolana 56 carica di Energie Positive. Ecco perché
Manca davvero poco alla 56ª edizione della Barcolana, la regata più grande del mondo. Cosa ci riserverà quest’anno? Lo abbiamo chiesto a Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, che da oltre dieci anni è alla guida di
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,