Arkea Ultim Challenge: Laperche-Caudrelier, è fuga a due

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lazartigue di Tom Laperche

L’Arkea Ultim Challenge, la sfida in solitario tra i maxi trimarani intorno al globo, sta transitando al largo del Brasile, con i mostri volanti che macinano in media oltre 600 miglia nelle 24 ore. Veloci si, anche se fino a ora la regata è stata leggermente più lenta del previsto, con un Aliseo posizionato piuttosto a sud che è stato meno facile del previsto da agganciare.

ARKEA ULTIM – CHI PROVA LA FUGA

La notizia è che i sei skipper in regata all’Arkea Ultim Challenge non sono più compatti come nei primi giorni di navigazione. Charles Caudrelier con Edmond de Rotschild e Tom Laperche con SVR Lazartigue (scopri il nostro tour a bordo) hanno preso quasi 400 miglia di vantaggio su Thomas Coville e Armel Le Cleac’h. Più staccati Anthony Marchand e Eric Peron.

La fase attuale si annuncia come molto veloce almeno per due motivi: le calme equatoriali sono molto più a est della zona che stanno attraversando gli Ultim, che navigano spediti a quasi 30 nodi di media. La seconda ragione che lascia presagire medie altissime nei prossimi giorni è l’Aliseo che adesso è forte e ben strutturato, offre condizioni ideali agli ultim.

La discesa lungo le coste brasiliane si annuncia velocissima, e più a sud si muovono già delle depressioni che gli skipper andranno a cercare. Non piegheranno subito verso Capo di Buona Speranza, ma per andare verso est attenderanno un sistema meteo a sud per garantirsi vento forte alle andature portanti.

TRACKING

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi