Il nuovo Wauquiez 55 (16 m) è una barca fuori dagli schemi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Wauquiez 55 - 2
Il nuovo Wauquiez 55 (16,40 x 5,25 m) è un bluewater di rottura rispetto ai precedenti modelli del brand francese

Marc Lombard se ne è andato. Ma il suo nome e il suo studio sono più vivi che mai. Lo testimonia il nuovo Wauquiez 55 (16,40 x 5,25 m) che sarà presentato al Salone di Dusseldorf (e che vedremo al Salone di Cannes del 2024), del quale vi mostriamo in anteprima i rendering.

Wauquiez 55, bluewater fuori dagli schemi

Una barca di “rottura” il nuovo Wauquiez 55, progettato per rinfrescare un marchio spesso considerato ancorato alla tradizione.

Dimenticatevi dei modelli precedenti, come il Centurion 47 o il Pilot Saloon 48.


Coperta

La sfida è stata quella di combinare l’efficienza di una barca da regata con il comfort di un deck saloon: uno yacht dalla doppia identità caratterizzato da un design particolare (con gli spigoli “ad arco” che corrono lungo le murate, la prua inversa e una lunga delfiniera integrata che porta la lunghezza fuori tutto a 17,50 m) e, soprattutto, attrezzato per essere un perfetto blue water da lunghe navigazioni.

Il comfort, sopra e sottocoperta, è “tradito” dalla larghezza dello scafo e dall’allargamento della tuga fino alle murate (eredità del glorioso Corsaire di Herbulot del 1954). Non manca l’hard-top rigido che offre protezione e comoditàdurante la navigazione.

Wauquiez 55 - 3
Il pozzetto del nuovo Wauquiez 55

Il pozzetto ospita due ampie zone prendisole e un grande ponte. Le sedute ai pulpiti e l’insolita altezza della battagliola (75 centimetri) sono dettagli che testimoniano il focus su sicurezza e comfort.


Interni

Scendiamo sottocoperta. Gli interni sono stati curati da Stéphane Roséo. La zona pranzo, le sedute, la toilette degli ospiti e il tavolo da carteggio sono tutti posizionati allo stesso livello.

Wauquiez 55 - 4
Wauquiez 55 – Gli interni

La cabina di prua, accessibile tramite alcuni gradini, offre un ampio spazio con un grande letto libero su tre lati con il locale toilette con doccia separata e una vista panoramica attraverso gli oblò dello scafo e alle grandi finestre verso prua.

La cabina di poppa ha ovviamente dimensioni generose, sfruttando la larghezza delle sezioni di poppa. Ma ciò che la caratterizza è l’apertura in vetro con l’accesso diretto al ponte di poppa.

La cabina di poppa

Il vano macchine è accessibile sia dal pozzetto che dall’interno, e la barca è spinta da due motori gemelli per migliorare la manovrabilità.


Wauquiez 55 – Prezzo e optional

I sistemi elettrici ed elettronici sono forniti da Garmin con il sistema Empirbus ed esiste, opzionalmente, la possibilità di avere la chiglia sollevabile (che da 4,20 m si riduce fino a 1,60 m). Nella sua versione performance, il Wauquiez 55 è disponibile anche con albero e rigging in carbonio. Il prezzo della barca è disponibile su richiesta ed è ancora soggetto a variazioni visto che il modello è in fase di produzione. Ma sicuramente sarà di poco superiore a 1.100.000 euro.


Wauquiez 55 – Scheda tecnica

Lunghezza dello scafo 16,40 m
Lunghezza fuori tutto 17,50 m
Larghezza 5,25 m
Pescaggio 1,60/4,20 m (chiglia fissa 2,40 m)
Dislocamento 20.000 kg
Zavorra 3.840 kg (chiglia sollevabile) o 4.950 kg (chiglia fissa)
Superficie velica 169 mq
Motore 2 x 50 CV
Architettura navale: Marc Lombard Yacht Design
Design: Stéphane Roséo
Costruttore Wauquiez
Rivenditore italiano: Yacht Synergy

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Il nuovo Wauquiez 55 (16 m) è una barca fuori dagli schemi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 grandi Classic Boat da 8,9 a 13,8 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi