Noleggiare la barca con le garanzie delle agenzie di viaggio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

vacanza in barca

Nel nostro articolo “Noleggiare la barca online, ecco 6 imprevisti” abbiamo sottolineato i rischi di una prenotazione online fai-da-te di una vacanza in barca senza garanzie. Un nostro lettore, Gianni Costetti, di Navalia SRL,  specialista del settore dal 1996 ci ha scritto in merito. Riceviamo e pubblichiamo il suo contributo.


Noleggiare la barca senza sorprese, le garanzie delle agenzie di viaggio

 

Scusi direttore, ma fra le soluzioni proposte nell’articolo “Noleggiare la barca online, ecco 6 imprevisti  per evitare i “disservizi” dei portali, manca la migliore e la più semplice: affidarsi alle agenzie di viaggio specializzate nel settore del turismo nautico.  In Italia ci sono decine di agenzie di viaggio che da anni operano nel turismo nautico, e conoscono il mercato, tutelano, per legge,  dalla A alla Z, il cliente.

Ecco le garanzie di una agenzia di viaggio specializzata nel turismo nautico:

  • solo le agenzie di viaggio garantiscono il denaro versato
  • le agenzie di viaggio hanno x legge
    • direttore tecnico
    • assicurazione responsabilità civile
    • assicurazione “fallimento” = il denaro versato ad una agenzia di viaggio è garantito anche in caso di fallimento della stessa.

Solo le agenzie di viaggio per legge possono incassare denaro prima dell’inizio del viaggio. Le agenzie rispondono direttamente ai loro clienti, e in caso di risarcimento, qualora non possano risponderne in proprio, sono obbligate ad avere una assicurazione che li tutela.

Attenzione anche ai cosidetti “mediatori marittimi”

Attenzione anche ai cosidetti “mediatori marittimi”, non sono sicuri, in quanto non fanno il vero lavoro del mediatore che sarebbe: trovare soluzioni adatte alle richieste del cliente,  fare versare il denaro direttamente alla società armatrice esponendo però il cliente al rischio fallimento della stessa,  poi fatturare alla stessa la provvigione. Pochissimi sono corretti e operano in questo modo. Quasi tutti incassano loro stessi il denaro e poi lo girano alle società armatrici (detraendo la loro provvigione) ed esponendo così il loro cliente ad un duplice rischio in caso di loro fallimento + fallimento della società armatrice come sopra esposto.

Gianni Costetti, di Navalia SRL

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Noleggiare la barca con le garanzie delle agenzie di viaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Attacchi delle orche alle barche. Cosa fare, anche in Mediterraneo

Le orche assassine di barche da diporto diventa un caso ufficiale e lambisce anche il Mediterraneo. Due importanti associazioni nautiche, il RYA (Royal Yachting Association) e la Cruising Association hanno ufficialmente diramato un comunicato in cui, con l’arrivo della bella

noleggiare la barca 2024

Dove e quando noleggiare la barca nel 2024

Dopo avervi svelato quanto costa noleggiare la barca nel 2024, a seconda della sua tipologia (monoscafo o catamarano), lunghezza, della location e del periodo dell’anno, è il momento di capire dove noleggiare la barca. Dove e quando andare con la

Registrati



Accedi