VIDEO – ICE 53 ST (16 m), quando le performance sono una missione

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il nuovo ICE 53 ST in navigazione

Il cantiere Ice Yachts, con sede a Salvirola, è uno degli specialisti italiani di barche a vela in stile performance-cruiser. La particolarità degli Ice è quella di essere delle barche semi custom, pensate praticamente su misura dell’armatore. Per questo motivo è nato l’Ice 53 ST, progetto Felci Yachts Design, evoluzione sportiva del 52, best seller del cantiere, che ha mosso i primi bordi in navigazione dopo il varo.

ICE 53 ST – Il primo video in navigazione

ICE 53 ST – Che barca è

La randa del 53 ST ha una testa in stile square top, con un paterazzo doppio.

La carena dell’ICE 53 è un’evoluzione del 52, il progetto che fino a ora ha avuto maggiore successo per ICE Yachts. Il grande lavoro di miglioramento delle performance è stato eseguito potenziando il piano velico, che nella versione 53 ST presenta una randa con leggero square top e un bompresso più lungo per incrementare le dimensioni dei gennaker e la capacità di navigare alle andature portanti.

Rispetto alla versione “standard RS ” la ST ha una riduzione di peso di oltre due tonnellate, con un peso a secco approssimativo di 10 tonnellate e un piano velico implementato sia di bolina che alle portanti. La barca è stata richiesta da un armatore che possiede già un ICE 52 e ha deciso di fare un passo avanti, con una svolta sportiva che guarderà anche al mondo delle regate. 

ICE 53 ST
Gli interni dell’ICE 53 ST nella versione race.

ICE 53 ST – Costruzione

Lo scafo viene laminato con resina epossidica, mediante infusione di fibre quadriassiali e unidirezionali in carbonio con rinforzi locali. Verrà utilizzata una tecnica di infusione epossidica a 3 step per laminare la pelle dello scafo, mentre il nucleo sarà un PVC a celle chiuse e incollato sotto vuoto. Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle regate più impegnative.

ICE 53 ST – Interni

ICE 53 ST
Gli interni “cruise” dell’ICE 53 ST

La disposizione interna è stata studiata per essere estremamente versatile per passare facilmente dalla conformazione per la crociera a quella sportiva ed essenziale da regata. Ci saranno due versioni disponibili. Una più essenziale senza l’utilizzo del legno, una più rifinita ma sempre con pannelli alleggeriti.

La finitura degli interni sarà un mix tra superfici bianche verniciate e carenate e pannelli compositi di finitura leggera. In questo modo si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari.


ICE 53 ST – La scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 16,18 m
Lungh. al galleggiamento 14,84 m
Larghezza 4,66 m
Pescaggio 3,4 m
Dislocamento leggero 10 t 
Zavorra 3.8 – 4.0 t
Motore Volvo D2 CV 75 – Sail Drive
Acqua 440 lt
Carburante 250 lt
Gennaker 360 mq

www.iceyachts.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 buone barche da 8,99 a 15,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi