BARCHE USATE Vendono 5 barche per tutti i gusti da 6,60 a 11,75 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Barche usate 6-11 m
Le cinque barche usate da 6,60 a 11,75 m in vendita sul nostro mercatino degli annunci

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate da 6,60 a 11,75 m perfette per divertirvi in crociera, in regata o in lunghe navigazioni. Mini cruiser, barche da crociera pura, bluewater, cruiser/racer. Ad ognuno la sua barca!

Cinque barche usate da 6,60 a 11,75 m

Tra di loro ci sono anche alcune Classic Boat by Giornale della Vela, destinate ad acquistare valore nel tempo se ben mantenute. Alcune sono da appassionati, altre vi porteranno tranquillamente (e comodamente) in crociera. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Etap 22 – 6,60 m – Piccolo gioiello inaffondabile

La prima delle barche usate in vendita sul nostro mercatino di oggi è un piccolo ma completo natante. Stiamo parlando di un Etap 22 (6,60 x 2,40 m).

Barche usate - Etap 22
Barche usate – Etap 22

Al salone di Parigi del 1974 fece scalpore e lanciò sul mercato un modo particolare di fare barche: inaffondabile, con controstampi strutturali sotto e sopracoperta, solidissima. L’Etap 22, la prima barca del cantiere belga, fu costruita dal 1974 al 1985 in ben 1800 unità. Quasi tutti gli esemplari sono a deriva mobile che si alza e abbassa con un verricello. Un daysailer carrellabile in grado di reggere qualsiasi tempo, che permette anche a due persone (o quattro un po’ sportive) di fare crociere spartane.

Il modello che vi proponiamo è visibile in Sardegna, a Teulada, ed è proprio un “prima generazione” risalente al 1974. Viene venduto con motore fuoribordo Evinrude 6 cavalli 4 tempi nuovo e un fornito set di vele. E’ dotato di cucina a gas e lavandino.


Alpa 9.50 – Piccola grande Classic Boat

La seconda delle barche usate che vi mostriamo oggi è una Classic Boat by Giornale della Vela, una delle barche storiche il cui valore è destinato a crescere nel tempo. Stiamo parlando di un’ Alpa 9.50 (9,50 x 2,96 m).

Barche usate - Alpa 9.50
Barche usate – Alpa 9.50

E’ un Alpa 11.50, grande successo del cantiere, in piccolo. Alpa la progetta ispirandosi ai disegni di Sparkman & Stephens per l’11.50. Nata nel 1970 è quindi influenzata dal design anni ‘60 con grandi slanci, bordo libero basso, superficie velica ridotta. Il risultato è una barca che privilegia i venti medio-forti per garantire buone prestazioni a vela.

Il modello in vendita, visibile in Liguria, a Savona, è pronto a navigare. Tra il 2020 e il 2023 la barca è stata oggetto di refit integrale. Le vele sono nuove, del 2023. La barca è dotata di stazione del vento e navigatore plotter Garmin, autopilota, Autohelm, frigorifero.


  • Avete una Classic Boat da vendere, o ne state cercando una? Nella sua scheda barca trovate i contatti per avere info, consulenza e preventivi per la compravendita grazie al nostro broker qualificato.

Bavaria 32 Cruiser – 9,99 m – Il piccolo cruiser secondo Farr & BMW

La terza delle barche usate in rassegna è un perfetto natante da crociera comoda. Si tratta di un Bavaria 32 Cruiser (9,99 x 3,42 m). Una barca del 2010 “d’autore” visto che è stata progettata da due grandi firme. Bruce Farr ha curato le linee d’acqua, mentre BMW Group Designworks USA si è occupato del design dello scafo e della coperta.

Barche usate - Bavaria 32 Cruiser
Barche usate – Bavaria 32 Cruiser

Gli interni erano ben vivibili e ampi grazie al prolungamento della tuga. Sottocoperta la zona living è spaziosa, le due cabine sono di pari grandezza. Quella dedicata all’armatore è quella di prua. Un bagno dalle buone dimensioni serve entrambe le cabine.

Il modello che in rassegna è del 2010 ed è visibile al Marina di Rimini. Negli anni sono stati eseguiti vari lavori di manutenzione e la barca è pronta a navigare.


Elan 340 – 10,45 m – Se vi piace navigare veloci (ma comodi)

Restiamo nel mondo dei natanti con la quarta delle barche usate in vendita sul nostro mercatino degli annunci. Un Elan 340 (10,45 x 3,46 m) che è un natante perché la lunghezza scafo è di 9,99 m.

Un dieci metri davvero elegante, nato dalla matita del designer inglese Rob Humphreys che è riuscito a dar vita ad uno yacht dalla linea compatta ma non massiccia, moderna ma non estrema, proporzionato ed elegante sull’acqua. Paragonandolo con il suo predecessore Elan 333, il modello 340 ha circa 60 cm in più di lunghezza al galleggiamento, che si traduce in migliori prestazioni con vento medio, nonché nelle navigazioni a motore.

Barche usate - Elan 340
Barche usate – Elan 340

Stante lo stesso dislocamento e la stessa superficie velica, i rapporti progettuali non cambiano di molto e definiscono uno scafo dalle caratteristiche altrettanto sportive, ben invelato e dotato di una elevata stabilità di forma.

Molto agibile in tutte le zone di calpestio, ha un layout particolarmente pulito grazie alla calandra presente sulla tuga che ha permesso di sia di nascondere tutte le drizze sia di incassare a filo i cinque boccaporti e i due tientibene.

La ripartizione degli spazi ricalca quella dell’Elan 333, con qualche piccolo ma significativo miglioramento nelle dimensioni delle cuccette e della cabina di prua ora dotata di ampio disimpegno. Per quanto riguarda gli arredi, con portelli a filo e privi di cornice, è stata preferita un’essenza chiara come l’Aningre, mentre per il pagliolato è stato utilizzato un wengé scuro.

Il modello sotto la lente, anch’esso visitabile al Marina di Rimini, è del 2009. E’ iperaccessoriato è votato alla crociera-regata: ha l’albero maggiorato e rastremato, bulbo in ghisa e piombo, boma e tangone in carbonio, vari giochi di vele.


Najad 390 – 11,75 m – Bluewater in versione Classic Boat

Chiudiamo la rassegna con un’altra Classic Boat by Giornale della Vela, il cui valore è destinato a crescere nel tempo. La quinta delle barche usate in vendita sul nostro mercatino è un Najad 390 (11,75 x 3,50 m).

Barche usate - Najad 390
Barche usate – Najad 390

Negli anni ’80 se cercavi una barca di quelle adesso chiamate Blue Water, il Najad era il massimo, insieme all’Hallberg Rassy. Il Najad 39 è particolarmente riuscito, dal look nordico e una tuga più aggraziata rispetto ad altri modelli del cantiere. La costruzione e le finiture sono proverbiali e robustissime. Barca longeva, in produzione dal 1984 al 1995 (il progetto è ti Thorwald Karlsson).

Il modello in rassegna visibile in Romagna è del 1984 e versa in buone condizioni. Nel 2020 è stato sostituito il motore. A bordo ci sono tutte le comodità che rendono questa barca una vera e propria casa, c’è anche il riscaldatore.


Fai lo skipper? Stanno cercando te!

Sul nostro mercatino non ci sono solo barche usate! Trovate anche offerte di lavoro, come quella che rilanciamo qui sotto.

Stanno cercando, con urgenza, un comandante full-time per un cruiser/racer da 65 piedi di ultima generazione. L’armatore è italiano, la barca navigherà in Mediterraneo. La conoscenza dell’inglese è gradita ma non fondamentale.

A cura di Eugenio Ruocco


Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela

Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.

usato

E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche usate diverse 9-17 m

BARCHE USATE Vendono 5 barche “diverse” da 9,00 a 17,21 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

ClubSwan 43 (13,10 m): in acqua il nuovo monotipo di Nautor

Sarà lui l’erede del Club Swan 42? Sulla carta viene presentato così il ClubSwan43, il nuovo monotipo di Nautor che avrà il compito di raccogliere l’eredità lasciata dal 42, una barca di grandissimo successo apprezzata ancora oggi. Il cantiere finlandese

Registrati



Accedi