Moody 48 DS (15 m): il “monomarano” del Gruppo Hanse

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il Moody 48 DS

Moody è uno dei marchi del colosso Hanse, dedicato alla crociera armatoriale su barche comodissime, un po’ in stile motorsailer ma in senso decisamente moderno per quanto riguarda design e attrezzatura. La nuova nata si chiama Moody DS 48, una barca che non userà mezzi termini in fatto di comodità e comfort.

Moody 48 DS – Che barca è

Gli interni del Moody 48 DS

Il progetto del Moody 48 DS è di Bill Dixon, che ha concepito una barca che lo stesso cantiere definisce come un “monomarano”, ovvero come un monoscafo con alcune caratteristiche tipiche dei catamarani da crociera.

La tuga panoramica, il pozzetto di poppa coperto e collegato alla dinette interna tramite un unico livello, e il pozzetto anteriore davanti all’albero, sono alcune delle caratteristiche che collegano questa barca ai cat. La sigla DS sta per deck saloon, ovvero la dinette panoramica: questa è sullo stesso livello del pozzetto di poppa, rialzata per rimanere sulla stessa altezza delle finestre della tuga. Per accedere ai locali di prua invece ci sono degli scalini a scendere, che portano verso la cabina di prua che è su un livello più basso.

Moody 48 DS – Il pozzetto di prua

Il pozzetto di prua del Moody 48 DS

A prua dell’albero si apre prima una zona prendisole, collocata sul proseguimento della tuga, poi un vero e proprio pozzetto. Quasi all’estrema prua, sfruttando la larghezza della barca che in quella zona propone comunque volumi generosissimi in fatto di ampiezza, c’è un vero e proprio pozzetto, con tanto di tavolino e sedute. 

Un’idea chiaramente presa in prestito dal mondo dei catamarani da crociera, dove per esempio Bali è stato uno dei precursori di una soluzione simile.

Per quanto riguarda invece gli interni si possono avere tre cabine, e sono possibili fino a tre bagni con docce separate. La terza cabina può essere configurata anche come spazio multifunzionale, ad esempio per ospitare una lavatrice con asciugatrice integrata.

Moody 48 DS – Scheda tecnica

Lungh. f.t. 15.42 m 
Lunghezza scafo 14.65 m
Larghezza: 4.85 m
Dislocamento 21.16 t
Pescaggio: 2.15 m – 2.25 m 
Sup. velica: 130.90 mq

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Moody 48 DS (15 m): il “monomarano” del Gruppo Hanse”

  1. Sono rimasto colpito dall’originalità della soluzione proposta che rende gli spazi all’aperto molto vivibili e interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi