America’s Cup a Jeddah e futuri AC 75: la nuova puntata del Giornale della Coppa

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il nose diving di Luna Rossa che ha causato il ritiro dalla finale contro Team New Zealand a Jeddah

Le Regate Preliminari di Jeddah hanno lasciato una bella scia di dibattito intorno alla Coppa America e a Luna Rossa Prada Pirelli per quanto riguarda il pubblico italiano. In una puntata “home made” de Il Giornale della Coppa, abbiamo toccato tutti i punti caldi del momento: dai giovani timonieri Marco Gradoni e Ruggero Tita, a come potrebbero essere i futuri AC 75. Ecco il replay della puntata.

Il Giornale della Coppa – Regate Preliminari di Jeddah

Luna Rossa: Tita-Gradoni o Bruni-Spithill?

Non c’è dubbio che rispetto alla tappa di Vilanova Luna Rossa abbia fatto un grosso passo avanti: merito del nuovo equipaggio con Tita, Gradoni e Bissaro? Per rispondere a questa domanda innanzitutto serve ricordare che gli AC 40 non sono i 75 con cui si correrà la Coppa America nel 2024, e il gioco tra le due barche è abbastanza diverso.

I futuri AC 75 a tal proposito sono già in avanzata costruzione e nella tarda primavera li vedremo all’opera. I designer dovranno tenere conto di un campo di regata difficile come quello di Barcellona, dove ci sarà spesso molta onda.

Coppa America – Il calendario

La time line della Coppa America 2024

La Coppa America adesso va per qualche mese in”letargo” almeno apparentemente, nel senso che fino al 22 agosto 2024 non è previsto nessun evento ma i team saranno impegnati nei prossimi mesi dal varo dei nuovi AC 75. Il 22 agosto ci sarà l’apertura ufficiale della 37ma Coppa America a Barcellona, seguita dall’ultima Regata Preliminare (non assegnerà punti) che si disputerà con gli AC 75. Il 29 agosto inizierà la Louis Vuitton Cup, la selezione degli sfidanti. 

La Youth e la Women America’s Cup saranno dal 26 settembre al 16 ottobre e si correranno con gli AC 40. L’America’s Cup match tra Team New Zealand e la barca vincitrice della selezione sfidanti inizierà il 12 ottobre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “America’s Cup a Jeddah e futuri AC 75: la nuova puntata del Giornale della Coppa”

  1. Ho visto a jeddha la nostra luna rossa …non mi aspettavo davvero questa prestazione ….bravi bravi…non solo ai timonieri ma a tutto i team …Una preghiera stavolta vogliamo portarla in Italia st cavolo di Coppa delle 100 ghinee.Come diciamo noi marinai in cu…..o alla balena ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi