Vaan R6, l’eco-catamarano (17,68 m) secondo Dykstra

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lussuoso, ecologico e in alluminio, ecco i primi rendering del nuovo Vaan R6, un catamarano di 58 piedi (17,68 m) disegnato dal “guru” dei superyacht Dykstra Naval Architects. Realizzato interamente in alluminio, con una coperta rivestita in sughero, pannelli solari e motori elettrici, è la soluzione del cantiere olandese Vaan Yachts per una crociera di lusso sostenibile.

L’alternativa sostenibile di Vaan Yachts

Fondato nel 2018, il cantiere Vaan Yachts è specializzato nella realizzazione di catamarani a vela di lusso sostenibili. R6, ultimo modello presentato dal cantiere olandese, è il più grande della gamma, coi suoi 17,68 metri (58 piedi) di lunghezza e 9,08 metri di larghezza può ospitare fino a 10 ospiti a bordo.

Realizzato con materiali “circolari”, compreso alluminio riciclato, sughero e alternative vegetali al cuoio, questo catamarano punta ad essere tra i più sostenibili sul mercato. Il 60% dello scafo è composto da alluminio riciclato, proveniente prevalentemente da targhe di automobili, segnali stradali e intelaiature di finestre. Anche gli interni sono stati realizzati con materiali sostenibili e naturali, come il lyocell, un’alternativa alle fibre sintetiche come il poliestere, e un cuoio vegetale, realizzato con foglie di ananas, sughero, lino e legname certificato.

Vaan R6

Coi suoi 58 piedi, Vaan R6 rappresenta un passo avanti nella mondo della vela sostenibile di lusso. Un’imbarcazione pensata per armatori alla ricerca di grande spazio a bordo, perfetto per la lunga crociera, con un occhio attento alla sostenibilità e all’ambiente.

Come per il resto della gamma, Vann Yachts anche su R6 ha mantenuto un design simile a quello dei modelli più piccoli, ovvero un bordo libero alto, una prua verticale e una tuga corta con un arco all’estremità posteriore che, grazie anche al bimini in tessuto, offre una buona protezione al pozzetto. Qui si trovano la doppia ruota del timone e una particolare torretta a forma di Y, posizionata appena dietro il timoniere, su cui sono riportate tutte le manovre.

Grazie all’ottimo design di coperta, Vaan R6 può essere facilmente portato da solo due persone, per quegli armatori che vogliono una privacy assoluta, oppure ospitare fino ad un massimo di 8 ospiti (+2 di equipaggio).

VAAN R6 – Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 17,68 m
Larghezza max
9,08 m
Dislocamento standard 22.500 kg
Superficie velica 175 mq
Motore 2 x Ocean Volt HPSP 25kW Saildrive
Design e Architettura Navale Dykstra Naval Architects
Contatti vaan.yachts

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi