Vaan R6, l’eco-catamarano (17,68 m) secondo Dykstra
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Lussuoso, ecologico e in alluminio, ecco i primi rendering del nuovo Vaan R6, un catamarano di 58 piedi (17,68 m) disegnato dal “guru” dei superyacht Dykstra Naval Architects. Realizzato interamente in alluminio, con una coperta rivestita in sughero, pannelli solari e motori elettrici, è la soluzione del cantiere olandese Vaan Yachts per una crociera di lusso sostenibile.
L’alternativa sostenibile di Vaan Yachts
Fondato nel 2018, il cantiere Vaan Yachts è specializzato nella realizzazione di catamarani a vela di lusso sostenibili. R6, ultimo modello presentato dal cantiere olandese, è il più grande della gamma, coi suoi 17,68 metri (58 piedi) di lunghezza e 9,08 metri di larghezza può ospitare fino a 10 ospiti a bordo.
Realizzato con materiali “circolari”, compreso alluminio riciclato, sughero e alternative vegetali al cuoio, questo catamarano punta ad essere tra i più sostenibili sul mercato. Il 60% dello scafo è composto da alluminio riciclato, proveniente prevalentemente da targhe di automobili, segnali stradali e intelaiature di finestre. Anche gli interni sono stati realizzati con materiali sostenibili e naturali, come il lyocell, un’alternativa alle fibre sintetiche come il poliestere, e un cuoio vegetale, realizzato con foglie di ananas, sughero, lino e legname certificato.
Vaan R6
Coi suoi 58 piedi, Vaan R6 rappresenta un passo avanti nella mondo della vela sostenibile di lusso. Un’imbarcazione pensata per armatori alla ricerca di grande spazio a bordo, perfetto per la lunga crociera, con un occhio attento alla sostenibilità e all’ambiente.

Come per il resto della gamma, Vann Yachts anche su R6 ha mantenuto un design simile a quello dei modelli più piccoli, ovvero un bordo libero alto, una prua verticale e una tuga corta con un arco all’estremità posteriore che, grazie anche al bimini in tessuto, offre una buona protezione al pozzetto. Qui si trovano la doppia ruota del timone e una particolare torretta a forma di Y, posizionata appena dietro il timoniere, su cui sono riportate tutte le manovre.
Grazie all’ottimo design di coperta, Vaan R6 può essere facilmente portato da solo due persone, per quegli armatori che vogliono una privacy assoluta, oppure ospitare fino ad un massimo di 8 ospiti (+2 di equipaggio).
VAAN R6 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 17,68 m
Larghezza max 9,08 m
Dislocamento standard 22.500 kg
Superficie velica 175 mq
Motore 2 x Ocean Volt HPSP 25kW Saildrive
Design e Architettura Navale Dykstra Naval Architects
Contatti vaan.yachts
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Elan Sixtyfive (21,35 m) è la scommessa del cantiere sloveno sul carbonio
Dopo una profonda ristrutturazione industriale durata sei mesi, il cantiere sloveno Elan Yachts torna nel mercato della nautica da diporto con un’ambizione decisa: conquistare il segmento premium della crociera oceanica veloce. Non adatta i vecchi modelli, non ritocca linee storiche.

VIDEO – Sun Odyssey 415 (12,95 m), il cruiser perfetto per famiglie e charter
Il settore delle barche da crociera per famiglie e charter è uno dei segmenti più attivi dell’industria nautica a vela, e il Gruppo Beneteau ne è uno dei principali attori. Il marchio Jeanneau, che fa parte del colosso francese, ha

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il








