Elan lancia l’operazione blue water con il GT6 Explorer
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’Elan GT6, dove GT sta per Gran Turismo, è un cavallo di battaglia del cantiere sloveno, e porta con se un po’ di design automotive: è quello di Porsche (Studio F.A. Porsche), che insieme al designer Rob Humphreys ha realizzato questa barca unica. Ad alcuni anni dal suo lancio Elan decide di lanciare il GT6 Explorer, evoluzione blue water del progetto originale.
Elan GT6 Explorer – Come diventa un blue water
Cosa cambia quindi rispetto al progetto originale per trasformare questo cruiser confortevole in una barca da lunghe navigazioni? Elan per la versione Explorer ha pianificato alcune decisive migliorie.
Innanzitutto viene installato un secondo strallo, più arretrato, che ospiterà un trinchetta dotata di rotaia per usarla come un autovirante. Il fiocco principale invece avrà un’altra coppia di rotaie per la regolazione del punto di scotta della vela.
La scotta randa nel modello originale lavorava con dei punti sulla tuga, che adesso vengono spostati sul nuovo rollbar. Com’è facile da immaginare però il punto fondamentale di un blue water è l’autonomia energetica.
Il GT6 Explorer è dotato di un’importante capacità del serbatoio carburante, da 500 litri, e può ospitare fino a sei batterie di servizio, che possono essere caricate da una batteria di pannelli solari, opzionali, che producono fino a 1187 Wp. Elevando la sua autonomia energetica, il GT6 Explorer può essere equipaggiato con un dissalatore in grado di produrre 100 litri all’ora e un generatore che eroga una potenza massima di 6400 W.
In sintesi l’operazione blue water del GT6 Explorer punta ad aggiornare il progetto originale rendendolo più versatile in navigazione, grazie al doppio strallo e alla trinchetta autovirante, e al tempo stesso ne aumenta in modo importante le capacità energetiche garantendo una barca autonoma nei lunghi viaggi.
Per il resto vengono confermati i punti di forza del progetto originale, con la carena a doppia pala, la chiglia a T di serie (disponibile anche un pescaggio corto), il layout delle manovre raccolto a poppa, e il particolare disegno della tuga. Completano il tutto i volumi interni, generosissimi grazie alla larghezza pronunciata della barca che non si restringe troppo verso prua.
Elan GT6 Explorer – Prezzo
Il prezzo del nuovo Elan GT6 Explorer, nella sua versione standard con due cabine e due bagni è di 549.900 € + IVA (franco cantiere). Sono disponibili diversi optional e anche una diversa configurazione interna che prevede tre cabine (due a poppa e l’armatoriale a prua) e due bagni.
Scheda tecnica Elan GT6 Explorer
Lunghezza: 15,14 m
Larghezza: 4,49 m
Pescaggio std/opt: 2,45/1,99 m
Dislocamento leggero: 13.340 kg
Serbatoi acqua dolce: 300 l
Serbatoi carburante: 500 l
Randa: 62,60 mq
Fiocco: 51,14 mq
Spi asimmetrico: 153 mq
Motore std: 57 cv
Rivenditore italiano: www.adriaship.it
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Cos’è il Para Sailing e perché la vela è davvero di tutti
Una giornata in mare con gli atleti del Team Para Sailing di Punta Ala a bordo dei piccoli Hansa 303. Cosa abbiamo imparato? Che la vela può essere il mezzo ideale per abbattere le barriere, dissolvere il concetto di normalità
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
1 commento su “Elan lancia l’operazione blue water con il GT6 Explorer”
Ottima evoluzione del progetto iniziale .
Il layout interni merita di essere vissuto a pieno.
Ho dei dubbi esclusivamente sulla versione a pescaggio ridotto….