Elan lancia l’operazione blue water con il GT6 Explorer

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il nuovo Elan GT6 Explorer

L’Elan GT6, dove GT sta per Gran Turismo, è un cavallo di battaglia del cantiere sloveno, e porta con se un po’ di design automotive: è quello di Porsche (Studio F.A. Porsche), che insieme al designer Rob Humphreys ha realizzato questa barca unica. Ad alcuni anni dal suo lancio Elan decide di lanciare il GT6 Explorer, evoluzione blue water del progetto originale.

Il nuovo Elan GT6 Explorer

Elan GT6 Explorer – Come diventa un blue water

Cosa cambia quindi rispetto al progetto originale per trasformare questo cruiser confortevole in una barca da lunghe navigazioni? Elan per la versione Explorer ha pianificato alcune decisive migliorie.

Innanzitutto viene installato un secondo strallo, più arretrato, che ospiterà un trinchetta dotata di rotaia per usarla come un autovirante. Il fiocco principale invece avrà un’altra coppia di rotaie per la regolazione del punto di scotta della vela.

La plancetta di poppa del GT6 Explorer

La scotta randa nel modello originale lavorava con dei punti sulla tuga, che adesso vengono spostati sul nuovo rollbar. Com’è facile da immaginare però il punto fondamentale di un blue water è l’autonomia energetica.

Il GT6 Explorer è dotato di un’importante capacità del serbatoio carburante, da 500 litri, e può ospitare fino a sei batterie di servizio, che possono essere caricate da una batteria di pannelli solari, opzionali,  che producono fino a 1187 Wp. Elevando la sua autonomia energetica, il GT6 Explorer può essere equipaggiato con un dissalatore in grado di produrre 100 litri all’ora e un generatore che eroga una potenza massima di 6400 W.

In sintesi l’operazione blue water del GT6 Explorer punta ad aggiornare il progetto originale rendendolo più versatile in navigazione, grazie al doppio strallo e alla trinchetta autovirante, e al tempo stesso ne aumenta in modo importante le capacità energetiche garantendo una barca autonoma nei lunghi viaggi.

Per il resto vengono confermati i punti di forza del progetto originale, con la carena a doppia pala, la chiglia a T di serie (disponibile anche un pescaggio corto), il layout delle manovre raccolto a poppa, e il particolare disegno della tuga. Completano il tutto i volumi interni, generosissimi grazie alla larghezza pronunciata della barca che non si restringe troppo verso prua.

Elan GT6 Explorer – Prezzo

Il prezzo del nuovo Elan GT6 Explorer, nella sua versione standard con due cabine e due bagni è di 549.900 € + IVA (franco cantiere). Sono disponibili diversi optional e anche una diversa configurazione interna che prevede tre cabine (due a poppa e l’armatoriale a prua) e due bagni.


Scheda tecnica Elan GT6 Explorer

Lunghezza: 15,14 m
Larghezza: 4,49 m
Pescaggio std/opt: 2,45/1,99 m
Dislocamento leggero: 13.340 kg
Serbatoi acqua dolce: 300 l
Serbatoi carburante: 500 l
Randa: 62,60 mq
Fiocco: 51,14 mq
Spi asimmetrico: 153 mq
Motore std: 57 cv
Rivenditore italiano: www.adriaship.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Elan lancia l’operazione blue water con il GT6 Explorer”

  1. Ottima evoluzione del progetto iniziale .
    Il layout interni merita di essere vissuto a pieno.
    Ho dei dubbi esclusivamente sulla versione a pescaggio ridotto….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barche usate da 7 a 17 m

BARCHE USATE Vendono 5 barche per tutti i gusti da 7,96 a 17,78 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Torna su

Registrati



Accedi