Coppa America “rosa”, Francesca Clapcich sceglie American Magic

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Francesca Clapcich
Francesca Clapcich parteciperà a bordo di American Magic alla Women America’s Cup

Dopo l’affaire Elodie Mettraux abbiamo sollevato il “caso” della Women America’s Cup, apparentemente poco attenzionata dai team ufficiali della Coppa America e dalla comunicazione ufficiale della stessa Vecchia Brocca, segnalando come la maggior parte degli equipaggi, a meno di un anno dall’evento, non abbiamo ancora comunicato come sarà composto il team femminile. Sono passati solo pochi giorni ed ecco che arriva l’annuncio di American Magic, che ha reso nota la composizione della squadra donne, e c’è una grossa sorpresa per l’Italia: con il sindacato del New York Yacht Club ci sarà Francesca Clapcich, che diventa la più poliedrica velista italiana dopo le campagne olimpiche e il giro del mondo (vinto) a vela.

Chi è Francesca Clapcich

Nata a Trieste nel 1988, due olimpiadi e due giri del mondo alle spalle, tantissima esperienza nella vela offshore (è stata la prima donna italiana a vincere un giro del mondo a vela), Francesca Clapcich è coniugata con la velista Sally Barkow e da tempo vive anche negli USA, da qui la possibilità di regatare con American Magic in Coppa America, dove ricordiamo è stato introdotto un vincolo di nazionalità abbastanza rigido al quale è legata anche la versione Women.

Francesca Clapcich
Francesca Clapcich

La Clapcich nelle ultime stagioni ha accresciuto il suo bagaglio di esperienza a 360 gradi, completando il know how da velista olimpica con le skills della vela offshore, e adesso si appresta ad entrare nel mondo foil della Coppa America.

Women America’s Cup. Cosa c’è da sapere

Ricordiamo che la Women America’s Cup si correrà con gli AC 40 a Barcellona nel 2024, con equipaggi di 4 persone come nel caso della versione Youth o come visto durante le Regate Preliminari di Vilanova e Jeddah. Le altre veliste ingaggiate dal team a stelle e strisce sono Sara Stone (30 anni, arriva dal 49er e ha esperienza sui Tp 52 e nel mondo foil), Steph Robe (34 anni, 49er), Erika Reineke (laserista con esperienza nel mondo foil, al Sail GP con Team USA), Anna Weis (25 anni, arriva dal Nacra 17 e ha preso parte anche lei al Sail GP con Team USA), Helena Scutt (31 anni, dal Nacra 17).

Sono tutti profili di veliste non emergenti ma già affermate e molto ben inserite nel mondo della vela professionistica, la maggior parte di loro nella loro carriera ha già partecipato a progetti sportivi importanti. Ciò prefigura una volontà da parte di American Magic di investire sul progetto donne e di puntare in alto, ovvero a vincere la Women America’s Cup.

Francesca Clapcich ha scelto gli USA. Peccato!

Francesca Clapcich poteva essere anche un elemento valido per l’equipaggio femminile di Luna Rossa, ma su quel fronte al momento tutto tace e il sindacato italiano non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale sulla composizione del team rosa. La questione Women però adesso è stata messa sotto i riflettori e appare verosimile che ci saranno novità anche dagli altri team nelle prossime settimane.

Mauro Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Coppa America “rosa”, Francesca Clapcich sceglie American Magic”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Luna Rossa a Barcellona con Tita al timone e i nuovi foil

Primi allenamenti sul campi di regata di Barcellona per Luna Rossa Prada Pirelli Team, che per la prima volta ha incrociato, a distanza, gli altri sfidanti, e in particolare American Magic. Come riportato nei report ufficiali delle spie si è

Registrati



Accedi